Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Coronavirus Catalogna, verso misure più drastiche

Il presidente della Generalitat, Quim Torra, ha detto che la Catalogna sta vivendo una situazione "complessa" a causa della pandemia di coronavirus e ha minacciato di prendere misure "più drastiche" se l'evoluzione negativa persiste. Torra ha lanciato questo messaggio attraverso il social network Twitter e dopo il suo incontro per monitorare la crisi nella Generalitat. "Siamo di fronte a una situazione complessa e, se l'evoluzione che abbiamo analizzato oggi, dovremo prendere ancora una volta misure più drastiche", ha detto Torra. Il presidente ha chiesto "la massima precauzione. Più che mai: maschera-mani di distanza", ha sottolineato (India, Stati Uniti e Brasile: i Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Smartworking: il Nord si svuota, il Sud riparte. Come cambia la geografia d'Italia

A causa del coronavirus, le città sono ancora deserte: pochi turisti in giro, uffici svuotati e di conseguenza bar senza avventori, ristoranti dove era necessario prenotare per trovare posto e ora si e no aperti, tanti appartamenti senza affittuari. È uno scenario destinato a durare? Le prospettive sono incerte: si prevede un ritorno alla normalità ma graduale e non ai livelli precedenti.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, nel Salernitano aumentano casi da rientro da estero

Sono diverse le persone residenti nel Salernitano rientrate dall'estero nei giorni scorsi e risultate positive al Covid-19. E' quanto si apprende da fonti dell'Asl Salerno sulla base degli esiti dei tamponi eseguiti ieri pomeriggio e questa mattina. Nel dettaglio, ieri, riscontrati quattro casi positivi di cui tre a Mercato San Severino (familiari e un contatto stretto del paziente di Mercato San Severino ricoverato per altre patologie all'ospedale di Salerno) e un altro a Battipaglia, recentemente rientrato dalla Spagna. Dai tamponi di stamane, poi, risultate positive sei persone a Nocera Inferiore. Di queste, quattro fanno parte di un'unica famiglia che avrebbero avuto contatti con un caso emerso nel comune nocerino nei giorni scorsi; altre due, invece, sono persone rientrate dalla Grecia (Focolai in Italia: mappa dei contagi del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bosnia, 340 casi e 12 morti nelle 24 ore

Nuovo aumento dei contagi da coronavirus in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore i casi di Covid-19 sono stati 340, dei quali 234 nella Federazione croato-musulmana (Bh) e 106 nella Republika Srpska (Rs) - le due entità che compongono il Paese balcanico. Come riferiscono i media regionali, in Bosnia-Erzegovina da ieri vi sono stati altri 12 decessi legati al Covid-19, sette nella Rs, cinque nella Federazione. La Bosnia-Erzegovina è nella lista, con altri Paesi balcanici extra Ue, degli stati i cui arrivi in Italia sono interdetti (India, Stati Uniti e Brasile: i Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, anche moduli prefabbricati nelle scuole

Il Veneto attrezzerà le scuole per la ripresa delle lezioni a settembre anche con 'moduli' prefabbricati, così da ampliare il numero di aule e ridurre la possibilità di contatto tra studenti. La Direzione scolastica regionale ha richiesto sei unità, più una eventuale settima, che saranno messe a disposizione dalla Protezione civile nazionale o, in subordine, dagli Enti locali titolari degli istituti grazie ai fondi del Dl Agosto. Un caso particolare, a Venezia, sarà realizzando al Liceo Foscarini dove la chiesa sconsacrata al suo interno verrà temporaneamente 'frazionata' e riscaldata (Rientro a scuola, i dubbi: da mascherine a regole diverse per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Malta, bar restano aperti: medici contro governo

Continua il braccio di ferro tra le associazione delle professioni mediche maltesi ed il governo della Valletta, sotto tiro per le scelte che hanno acceso una quantità di focolai di infezione da coronavirus. Lunedì l'esecutivo aveva annunciato la chiusura di bar e locali notturni, ma la compilazione della norma (che consente di restare aperti se i clienti vengono serviti al tavolo) ha di fatto permesso che tutti i bar restassero aperti. Così oggi, mentre la sovrintende per la salute pubblica Charmaine Gauci annunciava l'individuazione di ulteriori 47 positivi su 2.261 test (che portano il totale dei casi attivi a 677, su una popolazione che è di 120 volte più piccola di quella italiana), l'associazione dei medici maltesi (Mam) è tornata a minacciare azioni legali (India, Stati Uniti e Brasile: i Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Miozzo a Sky TG24: "Riaprire scuole è un dovere"

Il coordinatore del Cts spiega anche come affrontare i possibili casi di Covid-19 nelle scuole e si esprime sull'obbligo della mascherina. Per arrivare in sicurezza al 14 settembre è necessario che "i giovani abbiano comportamenti virtuosi". Qui le sue parole.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, test sierologici al personale dal 24 agosto

Sono già due milioni i test sierologici consegnati alle Regioni per la somministrazione ad insegnanti e personale non docente di tutte le scuole, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Lo screening partirà dal 24 agosto (Rientro a scuola, i dubbi: da mascherine a regole diverse per regione).
- di Redazione Sky TG24

Scuola: sindacati, siglato protocollo sicurezza per infanzia

"I bambini, le famiglie e i lavoratori del sistema integrato per l'educazione e istruzione da 0 a 6 anni potranno iniziare a settembre un nuovo percorso educativo sicuro e strutturato negli asili nido, nelle sezioni primavera, nei servizi e nelle scuole dell'infanzia". Lo rendono noto in un comunicato Cgil, Cisl, Uil, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, in merito alla sottoscrizione del Protocollo sicurezza per servizi educativi e scuole infanzia. "Con questa firma - si legge nella nota - si creano le condizioni affinché, nello spirito di responsabilità e di condivisione, la molteplicità dei soggetti coinvolti potrà convergere per assicurare le migliori condizioni della ripartenza anche nel segmento 0 - 6 del sistema integrato" (Rientro a scuola, i dubbi: da mascherine a regole diverse per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a marzo +200 mln per import prodotti anti-Covid

Nel mese di marzo l'Italia ha importato, rispetto allo stesso mese del 2019, quasi 200 milioni di euro aggiuntivi di prodotti medicali e sanitari legati all'emergenza sanitaria . Anche le esportazioni italiane di prodotti "anti-Covid" sono aumentate in modo significativo nei primi mesi del 2020 (+14,1% nel primo trimestre e +15,8% a marzo), contribuendo ad aumentare il saldo commerciale di 250 milioni nel solo mese di marzo.Lo dice il Monitor dei settori ad alta tecnologia curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, secondo cui nel 2019 il nostro paese aveva esportato poco piu' di 33 miliardi di euro di questi prodotti, con un peso rilevante della componente dei disinfettanti e sistemi di sterilizzazione, le cui esportazioni raggiungevano lo scorso anno 16,6 miliardi di euro, seguiti dalla diagnostica (6,5 miliardi) e dal biomedicale (3,6 miliardi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, mascherina obbligatoria in tutta Tolosa

Da venerdì mattina sarà obbligatoria indossare la mascherina in tutta la città di Tolosa, nel sud della Francia. Lo ha annunciato il prefetto dell'Alta Garonna nel tentativo di arginare la circolazione attiva del Covid-19. "Ho deciso di estendere l'uso della mascherina a tutta la città di Tolosa dal 21 agosto", ha dichiarato il prefetto Etienne Guyot in una conferenza stampa. E' la prima volta che una misura del genere viene imposta in una grande città  in Francia. L'obbligo e' valido per un mese dalle 7 alle 3 per "persone di età superiore a 11 anni che si muovono all'aria aperta", comprese quelle in bicicletta o scooter. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, distribuzione nuovi banchi dal 7-8 settembre

Comincerà il 7 o l'8 settembre la distribuzione dei primi banchi monoposto agli istituti che ne hanno fatto richiesta nelle varie regioni, per esigenze di spazi, in vista dell'inizio dell'anno scolastico. La distribuzione dei nuovi banchi, prodotti dalle imprese che hanno vinto il bando indetto dal Commissario per l'Emergenza, è prevista fino a tutto il mese di ottobre. E' quanto si apprende da fonti qualificate.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Iran, superati i 20 mila morti

L'Iran ha superato i 20 mila decessi a causa del Covid-19, ma sia i contagi che i ricoveri mostrano una tendenza al ribasso, secondo il ministero della Salute. I dati delle ultime 24 ore mostrano 153 nuovi decessi e 2.444 casi, che portano il numero totale di decessi a 20.125 e, di pazienti, a 350.279 dall'inizio della pandemia lo scorso febbraio. La portavoce della Sanità, Sima Sadat Larì, ha spiegato che molte delle province iraniane "stanno vivendo una seconda ondata" della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

In Iran superati i 20 mila morti

L'Iran ha superato i 20 mila decessi a causa del Covid-19, ma sia i contagi che i ricoveri mostrano una tendenza al ribasso, secondo il ministero della
Salute. I dati delle ultime 24 ore mostrano 153 nuovi decessi e 2.444 casi, che portano il numero totale di decessi a 20.125 e, di pazienti, a 350.279 dall'inizio della pandemia lo scorso febbraio. La portavoce della Sanità, Sima Sadat Lari', ha spiegato che molte delle province iraniane "stanno vivendo una seconda ondata" della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, quarantena per arrivi da molti Paesi Ue

Linea dura della Finlandia alle frontiere per proteggersi dalla seconda ondata di coronavirus. Per "preservare la situazione relativamente buona", il governo ha annunciato di aver rimosso dalla lista verde la maggior parte dei viaggiatori provenienti dai paesi Ue, che ora dovranno osservare una quarantena al loro arrivo: "E' la politica più severa dell'Ue per i controlli ai confini", si spiega. Il provvedimento, in vigore dal 24 agosto, non interessa le persone provenienti da Italia, Ungheria, Slovacchia, Estonia e Lituania, dove il tasso di contagio negli ultimi 14 giorni è stato basso. Escono dalla lista verde, invece, paesi come Belgio e Francia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Emilia Romagna, nuovo appello Ausl dopo caso in disco in Emilia

Si allarga la platea di giovani che sono invitati a sottoporsi a tampone in Emilia dopo il caso di una ragazza fidentina risultata positiva al coronavirus che aveva frequentato una serata danzante in un locale notturno nel Piacentino la sera tra il 14 e il 15 di agosto. Le Ausl di Parma e Piacenza rivolgono oggi un nuovo appello anche a chi si trovava nel locale, Il Colle di Alseno, anche il giorno 15 perché è emerso che la ragazza è stata nella discoteca per un aperitivo a Ferragosto, dalle 17. Ieri erano 200 le persone potenzialmente interessate. La giovane di Fidenza era rientrata da Malta. Ha svolto un tampone venerdi' e il risultato lo ha ottenuto domenica 16. La Regione Emilia-Romagna non prevede isolamento fiduciario in attesa dell'esito (la mappa dei focolai del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Cts per uso della mascherina a scuola 

L'orientamento del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) e' per un uso esteso delle mascherine a scuola. Lo ha affermato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo a SkyTg24. "Questa malattia ha imposto tre pilastri: il distanziamento, l'uso della mascherina e l'igiene.  Sono indiscutibili e saranno validi per il mondo scolastico", ha detto Miozzo. "Sopra i sei anni - ha aggiunto - sara' richiesto, in Italia come in altri Paesi, che ci imponiamo l'uso della mascherina e il distanziamento. Poi ci saranno condizioni particolari, come l'uso se c'è un ragazzo non udente in classe, l'interrogazione, momenti del contesto locale che saranno valutati. L'indicazione pero' sara': utilizziamo la mascherina perché è un importante strumento contro il virus" (i dubbi prima dell'apertura: da mascherine a regole diverse per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, generale Lunelli: desecretare piano emergenza

Rendere pubblico il piano di emergenza nazionale redatto nel gennaio 2020 "perché non esistono Paesi democratici dove questi piani vengono secretati". A chiederlo, oltre al Comitato Noi Denunceremo, che raccoglie i familiari della vittime del coronavirus, è Pier Paolo Lunelli, l'ex generale dell'Esercito, già responsabile della Scuola Interforze per la Difesa Nbc, la struttura che forma al contrasto delle minacce di tipo  chimico, biologicio e radiologico il personale militare e quello civile dei ministeri, e autore di un dossier di 65 pagine agli atti dell'inchiesta della Procura di Bergamo sui giorni del virus
nel territorio più martoriato (la mappa dei focolai del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Berlino, settimana 4 giorni opzione possibile

Quattro giorni di lavoro alla settimana, e un adeguamento dello stipendio, per evitare di tagliare posti, a causa degli effetti del Covid sull'economia, in Germania. La proposta lanciata nei giorni scorsi dal sindacato IG Metall ha aperto un dibattito in Germania, e il ministro del Lavoro, il socialdemocratico Hubertus Heil, si è espresso a favore. 

- di Costanza Ruggeri

Miozzo: "Se positivi a scuola si decide volta per volta"

"E' sicuro che ci saranno dei casi nelle scuole. Se si dovesse verificare un caso non vorrà dire chiudere le scuole, vorrà dire esaminare il contesto di volta in volta e, se necessario, mettere in quarantena una classe o l'intera scuola: questo sara' discusso di volta in volta con le autorità sanitarie locali": lo ha detto il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), Agostino Miozzo, intervenendo a Sky TG24. "Oggi pomeriggio - ha aggiunto - al Cts discuteremo di un documento preparato da Istituto Superiore di Sanità, Inail e ministeri che definisce proprio queste procedure". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti