Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Scuola, Arcuri: 11 mln mascherine e 170 mila litri gel

"Distribuiremo 11 milioni di mascherine gratuite al giorno alla totalità delle scuole del Paese per metterle a disposizione di studenti e personale. Distribuiremo 170 mila litri di gel igienizzante la settimana così rispondendo ai 3 requisiti di base: protezione individuale igienizzazione mani e screening: una operazione che pochi paesi hanno attuato molto onerosa". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri nel corso della riunione sulla scuola secondo quanto si apprende (Miozzo a Sky TG24: sopra i 6 anni a scuola con la mascherina).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Arcuri: 11 mln mascherine e 170 mila litri gel

"Distribuiremo 11 milioni di mascherine gratuite al giorno alla totalità delle scuole del Paese per metterle a disposizione di studenti e personale. Distribuiremo 170 mila litri di gel igienizzante la settimana così rispondendo ai 3 requisiti di base: protezione individuale igienizzazione mani e screening: una operazione che pochi paesi hanno attuato molto onerosa". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri nel corso della riunione sulla scuola secondo quanto si apprende (Miozzo a Sky TG24: sopra i 6 anni a scuola con la mascherina).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Cts: infondati timori presidi su responsabilità

"Le preoccupazioni dei dirigenti scolastici per eventuali responsabilità non hanno motivo di esistere in base a quanto previsto dalla Legge 40 del 5 giugno 2020". Lo afferma il Comitato tecnico-scientifico, al termine della riunione di oggi. "Ad essi e a tutto il personale scolastico, docente e non - aggiunge il Cts - va anticipatamente il ringraziamento per quanto faranno con la consueta passione e professionalità per la ripresa della scuola" (Miozzo a Sky TG24: sopra i 6 anni a scuola con la mascherina).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Vaia (Spallanzani): si spera per primavera ma non renderlo obbligatorio

"Se va tutto bene in primavera avremo il vaccino contro il Covid. Lavoriamo sodo perché ciò accada". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, in una intervista alla testata sudamericana 'Panoramica'. Quanto all'ipotesi di renderlo obbligatorio, che ha acceso una querelle politica nei giorni scorsi, "io credo che sia sbagliata - ha detto Vaia -, non è giusto obbligare le persone, ma dovremo essere noi a convincere i cittadini sulla bontà del vaccino" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Cts: garantire quanto prima distanziamento in ogni scuola 

L'obiettivo di "garantire quanto prima in tutte le scuole il necessario distanziamento interpersonale" è stato ribadito nella riunione odierna del Cts. Il Comitato ha confermato in merito il parere espresso lo scorso 12 agosto, sottolineando che "la ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese" (Miozzo a Sky TG24: sopra i 6 anni a scuola con la mascherina).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino italiano allo Spallanzani, oltre 7mila candidati a sperimentazione

"Sono state più di 7mila le candidature che abbiamo ricevuto per essere volontario per la sperimentazione del vaccino" contro il Covid-19. Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, in una intervista alla testata sudamericana 'Panoramica'. Il vaccino, tutto italiano, che sarà sperimentato allo Spallanzani su 90 persone selezionate tra le oltre 7mila candidature, "prenderà il via il 24 agosto - ha ricordato Vaia - con la fase 1 che durerà 8-10 settimane. In autunno si svolgeranno poi le fasi 2 e 3. Ma ciò che mi preme sottolineare è la generosità degli italiani, di queste persone che si sono candidate. Hanno detto che volevano essere utili per gli altri, che si fidano della Sanità pubblica, e in particolare dello Spallanzani. Hanno anche detto che vogliono destinare alla ricerca il rimborso spese previsto" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Gallera: da domani 8 postazioni tamponi a Malpensa

Tutto pronto all'aeroporto di Malpensa per effettuare i tamponi ai passeggeri in arrivo. La conferma arriva dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Da domani saranno allestite 8 postazioni - spiega l'assessore - che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Potranno effettuare il test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano dai 4 Paesi indicati dall'Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso, che i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Tirolo ha chiesto 120 soldati a frontiere con l'Italia

Il Tirolo austriaco ha richiesto la disponibilità di 120 soldati per coadiuvare la polizia nei controlli sanitari alle frontiere con l'Italia. Lo ha annunciato il governatore del Tirolo, Guenther Platter (OeVP) a seguito dell'annuncio di Vienna di mettere a disposizione 800 soldati da inviare alle frontiere meridionali. Secondo Platter i controlli con l'ausilio dei militari dovrebbero essere istituiti non solamente alla frontiera del Brennero ma anche a quelle di Nauders/Passo Resia (Val Venosta) e Sillian nel Tirolo orientale per i viaggiatori provenienti dalla Val Pusteria (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Discoteche, nuovo tavolo Silb-Patuanelli nei prossimi giorni

Dopo il 'no' del Tar del Lazio alla riapertura delle discoteche, torneranno ad incontrarsi nei prossimi giorni i rappresentanti del Silb Filp (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo) e il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per fare il punto sugli aspetti economici legati alla chiusura dei locali da ballo. Durante la videoconferenza di ieri il ministro aveva fatto sapere alle associazioni di categoria che il tavolo sarebbe ripreso in seguito alla pronuncia del Tribunale amministrativo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, da 26 agosto test per chi arriva dall'estero

Per entrare in Tunisia sarà necessario  mostrare un test Covid-19 free, a prescindere dal paese di provenienza. Lo ha annunciato il ministro della Sanità ad interim di Tunisi, Habib Kchaou, in conferenza stampa, precisando che il governo tunisino ha deciso in tal senso per cercare di limitare la recrudescenza della crescita dei casi di coronavirus di questi ultimi giorni. La misura entrerà in vigore il 26 agosto prossimo. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali". Le delegazioni di El Hamma ed El Hamma ovest a Gabes, ove si sono registrati in pochi giorni oltre 300 casi, sono state dichiarate zone rosse, ma anche in altri governatorati la situazione è peggiorata. La Tunisia ha registrato 2314 casi confermati di coronavirus dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. 57 i decessi (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 403 casi in 24 ore

Prosegue il trend in calo dei contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 403 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri l'aumento era stato di 419) , con un bilancio totale di 39.847 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1402. 44 i pazienti in rianimazione. 27.971 i guariti. Intanto, c'è la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, hotel, ristoranti, moschee. Alleggerito anche il coprifuoco notturno e eliminato il divieto di circolazione tra 29 wilayas (province) del Paese. Restano chiusi i confini (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, in Florida 4.115 casi e 174 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Florida sono stati registrati 4.115 nuovi casi di coronavirus, portando il totale ad oltre 584 mila. Lo rende noto il dipartimento statale per la Salute. I morti invece sono stati 174, elevando il bilancio complessivo ad oltre 10 mila vittime (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Alto Adige: si parte il 7/9 con misure anti-Covid

In Alto Adige le scuole riapriranno il 7 settembre. Come ormai consuetudine, gli studenti e scolari della Provincia Autonoma di Bolzano saranno i primi di tutto il territorio nazionale a ritornare tra i banchi di scuola. Sarà una ripresa decisamente diversa rispetto a quelle passate. La pandemia di Covid-19 che ha costretto la chiusura delle strutture scolastiche dai primi di marzo adesso obbliga a severe misure. In attesa delle linee guida da parte degli ispettorati delle scuole in lingua italiana e ladina, l'intendenza scolastica in lingua tedesca - in Alto Adige ci sono tre gruppi linguistici - ha già definito che nelle scuole elementari e medie l'insegnamento sarà garantito con la più possibile presenza in aula mentre alle scuole superiori vi sarà un alternarsi di lezioni in aula e online (Il bollettino del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia: 11 nuovi casi, 9 di questi da fuori regione

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 219, 7 più di ieri. Sette sono anche i pazienti che risultano in cura in terapia intensiva e 3 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 11 nuovi contagi, di cui 9 contratti fuori regione; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.533: 1.437 a Trieste, 1.090 a Udine, 766 a Pordenone e 237 a Gorizia, alle quali si aggiungono tre persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.966, i clinicamente guariti sono 9 e le persone in isolamento 200. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Il bollettino del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 45 nuovi positivi: dieci sono migranti

Sono 45 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore, dieci dei quali a Palermo sono tutti migranti. Il numero più alto si registra a Catania con 23 nuovi casi, la maggior parte individuati attraverso il contact tracing mentre alcuni sono stati trovati positivi al coronavirus nel corso di controlli legati ad attività ospedaliera. Sette nuovi positivi a Ragusa, 2 a Messina e uno ad Agrigento, Siracusa e Trapani. I dati sono stati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. I tamponi eseguiti sono stati 2859. C'è un guarito e un ricoverato in più che porta i pazienti in ospedale a 61 (Il bollettino del 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Torna il grande tennis, ma con tanti assenti per timore del Covid

Dopo lo stop causa coronavirus, il grande tennis riparte dagli Stati Uniti. Tanti i campioni che però hanno deciso di posticipare il loro rientro. L’assenza che sicuramente fa più rumore è quella di Rafa Nadal, campione in carica allo Us Open, che ha rinunciato alla trasferta statunitense a causa della situazione di emergenza globale dovuta alla pandemia. Leggi la notizia.

- di Redazione Sky TG24

Confcommercio, Sangalli: "Consumi indietro di 25 anni, a rischio la ripresa"

“Ci preoccupa l'aumento delle spese obbligate delle famiglie, come affitti, bollette, assicurazioni”, ha sottolineato il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, commentando l’analisi dell'Ufficio Studi della Confederazione sugli effetti del Covid-19 sui consumi italiani. Leggi le sue parole.

- di Redazione Sky TG24

Virologo Palù, in discoteca contagi più facili 

"C'è un aumento di contagiati: soprattutto casi da rientro e da discoteca. In quest'ultimo caso è facilissimo che si sviluppi un focolaio. I ragazzi parlano a voce alta per la musica, emettono goccioline che con l'aria condizionata si condensano diventando aerosol che viaggia a oltre sei metri". Lo dice Giorgio Palù, docente emerito di Virologia all'Università di Padova, commentando i nuovi cluster tra Sardegna e Roma. "Un positivo al virus può infettare 3 persone, e a loro volta altre 3 persone per ognuno e via così: ecco il nuovo cluster. Le discoteche dovevano restare chiuse" (Tar del Lazio: nessuna riapertura delle discoteche).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 19 agosto: gli attualmente positivi regione per regione

Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone decedute dall'inizio dell'epidemia in Italia sono: 16.844 in Lombardia (+4), 4.142 in Piemonte (+1), 4.455 in Emilia-Romagna (+1), 2.099 in Veneto (+1), 1.139 in Toscana, 1.569 in Liguria, 871 nel Lazio, 987 nelle Marche, 440 in Campania, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 555 in Puglia, 286 in Sicilia, 472 in Abruzzo, 348 in Friuli Venezia Giulia, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 80 in Umbria, 134 in Sardegna, 97 in Calabria, 146 in Valle d'Aosta, 23 in Molise, 28 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 19 agosto: gli attualmente positivi regione per regione

Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 5.322 in Lombardia, 931 in Piemonte, 1.795 in Emilia-Romagna, 1.661 in Veneto, 746 in Toscana, 343 in Liguria, 1.429 nel Lazio, 207 nelle Marche, 618 in Campania, 44 nella Provincia autonoma di Trento, 370 in Puglia, 766 in Sicilia, 265 in Abruzzo, 210 in Friuli Venezia Giulia, 122 nella Provincia autonoma di Bolzano, 95 in Umbria, 154 in Sardegna, 150 in Calabria, 10 in Valle d’Aosta, 51 in Molise, 71 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti