Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post

Coronavirus Gb, Johnson: ultime restrizioni non sono un lockdown

Il premier britannico Boris Johnson ha affermato che i progressi contro il coronavirus continuano, con un numero di morti in calo, ma ha aggiunto che il Regno Unito deve essere "pronto", vista la recrudescenza dell'epidemia in alcuni Paesi europei, e la situazione in peggioramento nel nord dell'Inghilterra. Anche se, ha chiarito, le ultime restrizioni non costituiscono un "ritorno al lockdown". Ci sono "compromessi" necessari, ha sottolineato il premier, affermando che far tornare i bambini a scuola all'inizio della prossima stagione "dovrebbe essere una priorità nazionale (I dieci Paesi con più contagi nelle ultime 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Malta, nuovo picco: tornano restrizioni ad eventi

Nuovo picco di contagi da coronavirus a Malta. Dopo mesi di relativa tranquillità, con la riapertura delle frontiere ed il via libera agli eventi di massa, le infezioni si sono moltiplicate a causa di focolai che si sono accesi prima per un party privato nel fine settimana scorso, poi per una festa patronale. Il ministero della Salute ha quindi disposto restrizioni per gli eventi pubblici. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 10 nuove positività, che portano a 150 il numero dei casi attivi, di cui 85 tra i 94 migranti salvati dalle forze armate maltesi a inizio settimana e posti in isolamento nei centri di accoglienza. Nella prima fase della pandemia i casi di Covid erano stati complessivamente 674 (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il Brasile ha superato i 2,6 milioni di casi 

Il Brasile ha superato i 2,6 milioni di casi di coronavirus, mentre la corsa alla produzione del vaccino continua nello stato di San Paolo. Secondo l'ultimo bilancio giornaliero riferito ieri dal ministero della Salute, il gigante latinoamericano ha registrato 57.837 infetti in 24 ore portando il totale a 2.613.634 casi. Nel bilancio quotidiano sono state registrate 1.129 nuove vittime, per un totale di 91.263 morti dall'inizio della pandemia nel Paese (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, Spallanzani: 59 ricoverati, finora 551 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono fino a questa mattina 551. E' quanto emerge
dal bollettino medico di oggi dell'Istituto (Le news sulla pandemia dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, esteso l'obbligo di mascherina

Nel Regno Unito l'obbligo di mascherina al chiuso sarà esteso "ad altri ambienti dove è probabile che si entri in contatto con persone che normalmente non si incontrano, come musei, gallerie, cinema e luoghi di culto". Lo ha detto il premier Boris Johnson, secondo quanto riporta la Bbc (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, per Bill Gates i test americani sono uno "spreco totale"

Servono da tre a sette giorni per il risultato. Troppi secondo il fondatore di Microsoft: "Non si dovrebbe pagare nemmeno un dollaro per questo".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: bene l'invito di Mattarella, usiamo mascherine

"Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono un invito alla responsabilità. Da parte di tutti. Stiamo superando questa pandemia, ma ogni singolo sacrificio fatto dai nostri cittadini, proprio adesso, non va reso vano. Ci sono familiari e amici che ancora piangono i propri cari. Il Covid ha seminato morte e sofferenza, ma con grande senso civico l'Italia si sta rialzando". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E aggiunge: "Essere liberi, come dice il presidente Mattarella, non significa far ammalare gli altri. Dunque non abbassiamo la guardia, usiamo le mascherine e rispettiamo tutte le norme anti-Covid. Il nostro Paese è forte, ma per ripartire ha bisogno dell'aiuto di tutti".

- di Redazione Sky TG24

Migranti, nave da 700 posti per quarantena in Sicilia

Nei prossimi giorni una nave della compagnia Grandi navi veloci arriverà in Sicilia per consentire di trasferire a bordo i migranti che sbarcano sulle coste italiane e che devono essere sottoposti a quarantena. Al Viminale sono infatti state aperte le buste del bando indetto lo scorso 26 luglio ed è stata assegnata la gara. La nave, che molto probabilmente sara' ormeggiata al largo di Lampedusa, dispone di oltre mille posti: tolti quelli per il personale di bordo, le forze di polizia e il personale della Croce Rossa potrà ospitare tra i 600 e i 700 migranti, a partire da quelli che si trovano attualmente nell'hotspot sull'isola e nel Centro di Porto Empedocle. L'arrivo in Sicilia è previsto nei prossimi giorni: la nave dovrà essere infatti attrezzata con le segnalazioni e i percorsi anticovid. Al Viminale si sta inoltre lavorando per ottenere una seconda nave di dimensioni più ridotte che verrà trasferita in Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, Cina: rinvio voto necessario e ragionevole

La Cina esprime il pieno sostegno alla decisione del governo di Hong Kong di rinviare le elezioni politiche dal 6 settembre prossimo al 5 settembre del 2021 a causa della nuova ondata di Covid-19, con una mossa che ha mandato su tutte le furie l'opposizione pro-democrazia. "E' molto necessario, ragionevole e legale", ha commentato l'Ufficio sugli affari di Hong Kong e Macao del governo di Pechino in una breve nota, a commento dell'iniziativa. "Il governo centrale comprende in pieno e sostiene" la decisione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Gb rinvia l'allentamento delle restrizioni

In Gran Bretagna slitta di almeno due settimane l'allentamento delle restrizioni, a causa di una recrudescenza del coronavirus. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson. I locali che avrebbero dovuto aprire domani non lo faranno prima del 15 agosto, come i bowling, i casino' e le piste di pattinaggio, secondo quanto riporta la Bbc. "Con l'aumento dei numeri, riteniamo che sia necessario premere il pedale del freno per tenere sotto controllo il virus", ha spiegato Johnson. Stamane erano scattate nuove restrizioni nel nord dell'Inghilterra (Coronavirus e vacanze, le regole per viaggiare sicuri in Europa).
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, Lam: "Elezioni rinviate di un anno a causa del coronavirus"

Le elezioni politiche previste per il prossimo 6 settembre, sono state rinviate al 5 settembre del 2021. La governatrice Carrie Lam ha precisato che la pandemia è "troppo grave" e per questo ha deciso di usare "la legge di emergenza dell'era coloniale" per il posticipo del voto. Ieri, per motivi diversi, il presidente Usa Donald Trump ha ipotizzato il rinvio delle elezioni negli Usa, previste per novembre, per “rischio brogli”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Moto, cancellati gp Argentina, Thailandia e Malesia

Altre cancellazioni nel calendario del motomondiale: è stato ufficializzato che nel 2020 non si correranno il gp di Argentina, Thailandia e Malesia, in programma sui circuiti di Rio Hondo, Buriram e Sepang. Di contro, Fim, Irta e Dorna hanno deciso di inserire nel programma un nuovo gran premio in Europa a novembre, la cui sede verrà indicata prossimamente. La cancellazione dei tre gran premi è dovuta all'andamento della pandemia, 
- di Costanza Ruggeri

Italia, salgono i contagi: tutti i nuovi focolai di Covid-19

Dal Veneto alla Sicilia: sono diverse le regioni dove in queste settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Si tratta per la maggior parte di focolai già individuati e circoscritti, ma le autorità invitano alla prudenza vista la risalita che segna la curva delle persone infette nel nostro Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ripartenza il 14 settembre: cosa cambia dai banchi alla ricreazione

La ministra Azzolina ha confermato la data d’inizio in presenza dell’anno scolastico, dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus. I presidi devono riorganizzare orari, spazi, lezioni e personale. A meno di due mesi dal ritorno sui banchi, rimangono ancora dei dubbi. Ecco cosa sappiamo sulle nuove regole e cosa cambierà.
- di Costanza Ruggeri

Maxisequestro termoscanner pericolosi a Salerno

Non erano conformi alle direttive comunitarie e avrebbero potuto arrecare potenziali danni alla salute dei consumatori. La Guardia di Finanza del comando provinciale di Salerno ha effettuato un maxi-sequestro di termoscanner, segnalando all'Autorità Giudiziaria tre persone che dovranno rispondere di frode nell'esercizio del commercio. Nell'ambito dei controlli di routine effettuati presso alcune farmacie, le Fiamme Gialle della Tenenza di Vallo della Lucania (Salerno) hanno inizialmente scoperto 17 termometri ad infrarossi, sprovvisti del marchio certificativo "CE", venduti come regolari dispositivi medici.
- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, i 30 posti più originali dove dormire in Italia

Dal Veneto alla Sicilia, passando per la Toscana, la Sardegna e la Basilicata, il Bel Paese è ricco di offerte turistiche curiose e stravaganti. Ecco le 30 più insolite: dal pernottamento in una bolla trasparente a quello in una botte di vino, dall’alloggio in una vecchia scuola elementare a quello in un faro fino ancora alla vacanza in un trullo, in un maso e in un nuraghe. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, i consigli di 20 travel blogger italiani per una vacanza nel Bel Paese

Girano il mondo per lavoro, raccontano i posti più belli dei cinque Continenti postando sui social foto da cartolina con panorami mozzafiato, ma quando li interroghiamo sul loro luogo del cuore non hanno dubbi: l’Italia. Da Salina a Capalbio, dalle Langhe alle isole Pontine passando per la Val d'Orcia, la Costa degli Dei, l'Abruzzo e la Ciociaria, ecco i consigli di viaggio di alcuni tra i più seguiti travel blogger della Rete.
- di Costanza Ruggeri

Distanziamento sociale, le idee più originali di bar e ristoranti nel mondo

Mezzi busti di cartone e pupazzi di peluche, manichini vestiti all’ultima moda e casette di vetro mono-tavolo. Ecco alcune delle soluzioni creative più divertenti e fantasiose escogitate per sdrammatizzare (e rispettare) la “social distancing” fra i clienti. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Nuovo lockdown in Gran Bretagna per 4 milioni di persone

Dalla mezzanotte scorsa è scattato un brusco giro di vite per i movimenti di oltre 4 milioni di persone nel nord dell'Inghilterra, a seguito di un forte ritorno dell'epidemia di coronavirus. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus e vacanze, le regole per viaggiare sicuri in Europa

A chi rientra da alcuni Paesi potrebbe essere richiesta la quarantena. Per diverse mete è invece necessario compilare un apposito modulo. Ecco cosa devono sapere i turisti che questa estate sceglieranno di andare all’estero e come dovranno comportarsi al rientro.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti