Coronavirus Roma, Spallanzani: "59 ricoveri, 551 dimessi"

Lazio
©Ansa

Dei pazienti, 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Due necessitano di terapia intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono fino a questa mattina 551. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Lega Lazio: “9 positivi su 15 sono scappati”

"Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si è svegliato sui controlli ai viaggiatori dall'estero, dopo gli appelli della Lega. Poi però accoglie 334 immigrati dalla Sicilia di cui 15 sono positivi al Coronavirus e 9 hanno fatto perdere le proprie tracce", così in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio Orlando Angelo Tripodi. "Oggi anche l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato lancia l'allarme - aggiunge - Si rischia di far aumentare i contagi Covid-19 nel Lazio e di creare tensioni sociali, ma il problema sono i decreti di Matteo Salvini sull'immigrazione. Lo ribadiremo oggi alle 19 al sit-in davanti la prefettura di Latina".

15:11 - D'Amato: "Oggi 18 casi e zero decessi"

"Oggi registriamo 18 casi e zero decessi. Di questi 4 provengono da altre regioni e 5 sono casi di importazione: un caso del Bangladesh, uno da Albania, uno da Moldavia, uno da Pakistan e uno da Polonia". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Sono tre i casi nelle ultime 24 ore individuati in fase di pre-ospedalizzazione - aggiunge D'Amato -. Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi. Ci aspettiamo un valore RT invariato nella valutazione settimanale. Le preoccupazioni espresse dal Comitato tecnico scientifico sono condivise".
Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno riguarda una donna di rientro da Bormio per la quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Un caso di un uomo ricoverato all'Umberto I e di rientro dalla Polonia per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Un caso di una donna residente a Milano con indagine epidemiologica in corso e due casi riguardano madre e figlia testate al drive-in e in isolamento. Nella Asl Roma 2 sono cinque i casi nelle ultime 24 ore e di questi due persone sono di un cluster familiare con link ad un caso positivo segnalato da Lecce. Un caso di un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in per il quale è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 sono due i casi nelle ultime 24 ore e uno di questi riguarda un uomo di rientro dall'Albania per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Un caso di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al CTO. Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24 ore si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al Policlinico Gemelli. Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo di nazionalità del Pakistan individuato al drive-in. Infine per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24 ore e uno riguarda la Asl di Rieti e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un dipendente di un chiosco sulla spiaggia a Sabaudia che è stato temporaneamente chiuso. Un secondo caso di una donna di rientro dalla Moldavia già posta in isolamento e avviato il contact tracing internazionale.

15:09 - D'Amato: "334 migranti da Sicilia, 9 irreperibili"

"Nel Lazio sono stati trasferiti 334 migranti dalla Sicilia, di questi 9 si sono resi irreperibili, senza alcun elemento di proporzionalità. Di questi 15 sono positivi ad oggi ovvero il 4,5%". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Così il meccanismo non può funzionare - aggiunge D'Amato - Si rischia di sovraccaricare il sistema sanitario già sotto pressione da mesi".
Per i test sul coronavirus, D'Amato dichiara che "e' attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre stanotte proseguiranno le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina".

14:04 - Spallanzani: "59 ricoveri, 551 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono fino a questa mattina 551. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

13:55 - Zingaretti: "Se Covid fosse arrivato anni fa sarebbe stato un disastro"

"Mi sono chiesto in queste settimane cosa sarebbe accaduto se il Covid fosse arrivato nei primi anni del mio governo, se avesse investito un Ssr vetusto, con debiti, con il sistema dell'emergenza che c'era allora. Ho pochi dubbi: sarebbe stato un disastro". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti al termine del giudizio di parifica della Corte dei Conti. "Invece - ha aggiunto - il Ssr ha retto. Questo grazie allo sforzo del personale sanitario, grazie alla squadra regionale, ma anche alla rinnovata stabilità in materia contabile e alla crescita dei Lea. Essere rigorosi e trasparenti e sanare i conti non è indifferente, migliora i servizi. Lo abbiamo dimostrato insieme. E' la condizione per migliorarli. Ora dovremo gestire una enorme mole di risorse. La stagione conclusa dal commissariamento ci mostra una strada: non dobbiamo distrarci. Serve capacità di gestione degli investimenti, più giustizia contabile. C'è ancora molto da fare ma siamo sulla strada giusta".

13:06 - Installati igienizzanti nel centro di Fiumicino

Sono stati installati questa mattina, in maniera sperimentale, su due colonnine che erogano il ticket dei parcheggi blu a tariffa oraria in via di Torre Clementina, nel centro storico di Fiumicino, due dispenser igienizzanti per le mani. Lo rende noto l'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Caroccia.

12:16 - Unità di Crisi: "Dipendente positivo, chiuso stabilimento"

"La Asl di Latina comunica che è stata disposta la temporanea chiusura dello stabilimento balneare Il Gabbiano di Sabaudia, dove è risultato positivo un dipendente. In corso l'indagine epidemiologica". Lo rende noto l'Unità di Crisi per il Covid 19 della Regione sulla pagina Facebook "Salute Lazio" dell'assessorato alla Sanità.
A quanto reso noto, la chiusura temporanea è stata disposta "in attesa degli esiti dei tamponi ai dipendenti che sono stati effettuati questa mattina e per permettere la sanificazione della struttura". "È in corso l'indagine epidemiologica della Asl ed è stato chiesto alla struttura l'elenco degli avventori e i loro contatti telefonici - aggiunge l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio -. Informazioni queste fondamentali per permettere il contact tracing e per effettuare i test ai clienti".

11:37 - Alitalia, da domani nuovi voli da Roma per 13 destinazioni

Cresce il numero dei voli Alitalia sull'hub di Roma Fiumicino, con 13 nuovi aeroporti collegati a partire da domani, 1 agosto. Lo fa sapere la compagnia in una nota, spiegando che riprenderà domani i servizi aerei da Fiumicino verso Milano Linate (10 voli al giorno, fra andate e ritorni) e Marsiglia (10 voli alla settimana). Da domani, inoltre, saranno attivi i voli stagionali estivi per Palma di Maiorca, Ibiza, Minorca, Heraklion (Creta) e Rodi (4 servizi alla settimana con ognuno di questi aeroporti). Domenica 2 agosto ripartiranno i voli da Roma verso Malaga e Il Cairo (6 servizi alla settimana su entrambi gli scali), oltre ai collegamenti stagionali estivi per Corfù e Cefalonia (4 servizi alla settimana con ciascun aeroporto). Lunedì 3 agosto decollerà il primo volo stagionale estivo per Zante (2 servizi alla settimana), mentre martedì 4 agosto riprenderà il collegamento stagionale per Mykonos (4 voli alla settimana). Sempre da domani, 1 agosto, la compagnia incrementerà il numero di frequenze su 13 rotte già servite, quelle da Roma a New York (da 8 a 14 voli alla settimana), Atene e Brindisi (da 2 a 4 voli giornalieri), Francoforte, Amsterdam, Ginevra, Monaco, Tunisi (da 10 a 14 voli alla settimana per ciascun aeroporto), Malta, Nizza e Tirana (da 6 a 14 voli alla settimana per ognuno di questi scali), Lampedusa e Pantelleria (da 4 a 6 voli alla settimana per entrambi gli scali). Complessivamente, nel mese di agosto Alitalia collegherà l'hub di Roma Fiumicino a 48 destinazioni domestiche e internazionali con oltre 1.030 voli settimanali, precisa la nota. 

11:19 - Test di Medicina a Fiera Roma, migliaia assembrati

Migliaia di giovani stamani alla Fiera di Roma per i test di ammissione alla facoltà di Medicina del Campus Biomedico, con gli aspiranti molto vicini gli uni agli altri e non tutti con la mascherina indossata, per un'attesa durata diverse ore. Questo è quanto mostrano le foto scattate da alcuni di loro, anche nel tunnel di accesso alla Fiera lungo centinaia di metri e nel quale appare impossibile rispettare la distanza di sicurezza imposta dal Coronavirus.

10:28 - Unità Crisi Lazio: negativi test migranti portati a Fiuggi 

"La Asl di Frosinone comunica che i test molecolari eseguiti sui migranti trasferiti a Fiuggi sono tutti negativi". Lo rende noto l'Unità di Crisi per il Covid 19 della Regione sulla pagina Facebook "Salute Lazio" dell'assessorato alla Sanità.

7:24 - A Roma più luoghi per test Covid a chi arriva da est Europa

Aumentano i luoghi a Roma in cui chi arriva da Romania, Bulgaria e Ucraina potrà sottoporsi al test di sieroprevalenza per il Coronavirus. Oltre che alla stazione di pullman di Tiburtina, dove i test sono partiti ieri, presto, fa sapere la Regione Lazio, si potranno fare i test di sieroprevalenza anche presso la Stazione dei bus di Anagnina (Asl Roma 2). Per coloro che sono giunti a Roma da questi paesi con mezzi propri o con altri vettori da domani è disponibile inoltre il drive-in del Forlanini (piazza Carlo Forlanini - Asl Roma 3). "Questa è una misura di potenziamento per aumentare i livelli di prevenzione assieme all'istituto della quarantena. Una modalità che abbiamo già sperimentato con altre comunità di stranieri presenti a Roma e che ha dato buoni risultati. L'obiettivo primario rimane quello di difendere Roma e il Lazio", ha commentato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti