Coronavirus Roma, Zingaretti: “Partiranno da Spallanzani test per vaccino”

Lazio

"Partiranno dall'Istituto Spallanzani le sperimentazioni per il vaccino anticovid made in Italy sull'uomo, che sarà somministrato a 45 volontari sani, di massimo 55 anni, divisi in tre gruppi da 15”, si legge in una nota del presidente di Regione Lazio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Partiranno dall'Istituto Spallanzani le sperimentazioni per il vaccino anticovid made in Italy sull'uomo, che sarà somministrato a 45 volontari sani, di massimo 55 anni, divisi in tre gruppi da 15. Si attenderà l'esito dei test che, se non forniranno controindicazioni come auspichiamo, saranno successivamente allargati ad un nuovo gruppo di volontari sani di età compresa tra i 65 e i 75 anni. Il campione sarà ulteriormente esteso con il progredire dei risultati che hanno come obiettivo quello di identificare la quantità minima di vaccino capace di sviluppare gli anticorpi", spiega in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:24 - Bagnino positivo, chiuso stabilimento a Sabaudia

"La Asl di Latina ha disposto la chiusura temporanea di un altro stabilimento balneare per positività di un bagnino", lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Si tratta del Lido Azzurro di Sabaudia" prosegue l'Unita' di Crisi regionale aggiungendo che sono "in corso le operazioni di contact tracing e di sanificazione dei locali".

15:31 - Zingaretti: “Allo Spallanzani i test per il vaccino”

"Partiranno dall'Istituto Spallanzani le sperimentazioni per il vaccino anticovid made in Italy sull'uomo, che sarà somministrato a 45 volontari sani, di massimo 55 anni, divisi in tre gruppi da 15. Si attenderà l'esito dei test che, se non forniranno controindicazioni come auspichiamo, saranno successivamente allargati ad un nuovo gruppo di volontari sani di età compresa tra i 65 e i 75 anni. Il campione sarà ulteriormente esteso con il progredire dei risultati che hanno come obiettivo quello di identificare la quantità minima di vaccino capace di sviluppare gli anticorpi", spiega in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Come Regione Lazio abbiamo sostenuto – prosegue la nota - questa fase delicata della ricerca con un investimento di 5 milioni di euro su un totale di 8 e chiaramente la conclusione positiva della fase preclinica lascia ben sperare per risultati significativi anche sull'uomo. Il mio grazie va a quanti, con dedizione e professionalità, sono impegnati ogni giorno nella lotta al virus che sarà definitivamente sconfitto con l'arrivo del vaccino. Nel frattempo, con il virus ancora in corso, è necessario per tutti i cittadini continuare a rispettare tre semplici regole: uso della mascherina, distanziamento e lavaggio continuo delle mani".

15:05 – D'Amato: “Oggi 18 casi, 3 di importazione”

"Oggi registriamo 18 casi e zero decessi. Di questi 3 sono casi di importazione: due casi del Bangladesh e uno dall'India. Due i casi nelle ultime 24 ore individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "È attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre proseguono le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina", ha spiegato D'Amato.

Nella Asl Roma 1 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta i una donna con link familiare ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono sette i casi nelle ultime 24 ore e di questi due sono di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in per il quale è in corso l'indagine epidemiologica. Tre casi hanno un link ad un cluster già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta di una donna già posta in isolamento. Nella Asl Roma 4 sono tre i casi nelle ultime 24 ore si tratta di un uomo di 52 anni con link ad un caso già noto e isolato e due casi di due uomini in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia. Infine per quanto riguarda le province sono sei i nuovi casi nelle ultime 24 ore e riguardano la Asl di Latina. Cinque casi sono contatti del dipendente del chiosco sulla spiaggia a Sabaudia per il quale è in corso l'indagine epidemiologica. "Un caso riguarda un uomo di nazionalità indiana individuato ai test sulla comunità Sikh. La Asl di Frosinone è Covid Free" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:33 - Lo Spallanzani: "59 ricoverati, finora 552 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, altri 11 sono sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 552. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

10:57 - Nicola Zingaretti: "Ci sono scellerati che si tolgono mascherina" 

"Il tema oggi è non far rialzare la curva. E quindi continuare a dire a tutti, contro gli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina, che ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani". Così Nicola Zingaretti in un'intervista a Fanpage.

8:26 -  Alessio D'Amato: "18 casi e zero decessi in 24 ore"

"Abbiamo registrato 18 casi e zero decessi. Di questi quattro provengono da altre regioni e cinque sono casi di importazione: un caso del Bangladesh, uno da Albania, uno da Moldavia, uno da Pakistan e uno da Polonia". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Sono tre i casi nelle ultime 24 ore individuati in fase di pre-ospedalizzazione. A oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi paesi. Ci aspettiamo un valore RT invariato nella valutazione settimanale. Le preoccupazioni espresse dal Comitato tecnico scientifico sono condivise".

Roma: I più letti