Coronavirus Roma, allo Spallanzani 60 ricoverati e finora 556 dimessi

Lazio
©Ansa

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 60 pazienti. Di questi 49 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti ad indagini. 2 pazienti necessitano di Terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi. In regione 17 nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 60 pazienti. Di questi 49 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti ad indagini. 2 pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 556. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani. 

Intanto, nel porto di Civitavecchia due navi da crociera sono state messe in isolamento dopo che tra i membri dei due equipaggi sono stati rilevati tre casi positivi. In regione, si contano 17 nuovi contagi, 4 di importazione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:07 - A Roma chiuse piazze movida contro assembramenti 

"Proseguono i controlli della Polizia Locale in tutta la città. Durante questo weekend gli agenti hanno effettuato oltre 2.000 accertamenti in particolare nelle aree della movida e del litorale di Roma che sono state presidiate anche da pattuglie fisse". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Per contrastare i fenomeni di assembramento nelle zone più frequentate - spiega - sono state chiuse diverse piazze nei quartieri di Trastevere, Monti, Piazza Bologna, e Ostiense, ripristinando così il rispetto delle norme anti-contagio. Le verifiche hanno fatto registrare 47 illeciti per consumo, vendita e somministrazione di alcolici oltre l'orario consentito e 32 irregolarità in totale fra locali pubblici ed esercizi commerciali, che in 8 casi sono stati anche sanzionati per aver violato le disposizioni a tutela della salute pubblica. A Ostia un cittadino è stato multato per il noleggio abusivo di lettini e ombrelloni sul lungomare Amerigo Vespucci - prosegue Raggi - una sanzione di più di 1.000 euro, contestuale al sequestro delle attrezzature. Rispetto alla sicurezza stradale, sono state elevate più di 500 multe per condotte irregolari o pericolose di persone alla guida di auto e monopattini, oltre alla rimozione di una cinquantina di veicoli in divieto di sosta e per intralcio alla circolazione. Il mio grazie - conclude la sindaca - va alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale per il loro impegno. Un appello anche ai cittadini: continuiamo a rispettare le regole”.

16:55 - Nel Lazio oggi 17 casi, 4 di importazione

"Oggi registriamo 17 casi e zero decessi. Di questi 4 sono casi di importazione: due casi dal Messico, uno dall'India e uno dalla Romania. Un caso è stato individuato su segnalazione del Numero Verde 800.118.800 e due casi sono stati individuati al test sierologico". Così l'assessore regionale del Lazio alla Sanità Alessio D'Amato. "Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi", prosegue D’Amato.

16:45 - Due navi da crociera in isolamento a Civitavecchia

Due navi da crociera sono state messe in isolamento nel porto di Civitavecchia dopo che alcuni membri del personale di bordo di entrambe le imbarcazioni sono risultati positivi al coronavirus. A darne notizia è l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Si tratta della Costa Deliziosa e della Costa Favolosa, che stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere.

D’Amato spiega che delle 28 persone a bordo della Costa Deliziosa, tutte di nazionalità filippina, due hanno contratto il Covid-19 e ora sono state trasferite all’Istituto Spallanzani di Roma, mentre sulla Costa Favolosa si registra un solo caso positivo, sempre tra il personale dell'equipaggio, proveniente anch’esso dalle Filippine.

15:32 - D’Amato: “Bus dalla Romania che aggirano controlli è fatto grave”

"Bus e minivan dalla Romania e la Moldavia che aggirano controlli è un fatto grave e autolesionista soprattutto per le comunità presenti a Roma". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Da quando abbiamo istituito i controlli sanitari i pullman arrivano raramente a Tiburtina - spiega d'Amato -. Ho chiesto la collaborazione della Polizia di Roma Capitale e della Prefettura che non è mai mancata per stroncare i parcheggi abusivi di pullman e minivan ed intensificare i controlli affinché giungano ai terminal autorizzati. Se necessario siamo pronti con le USCA-R ad andare con medici e infermieri direttamente alla barriera autostradale di Roma Nord per eseguire i test. Ritengo necessari i controlli alla frontiera”.

13:32 - Spallanzani, 60 ricoverati e finora 556 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 60 pazienti. Di questi 49 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti ad indagini. 2 pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 556. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

12:59 - Unità di Crisi: “Prosegue l'indagine sui contatti del bagnino di Sabaudia”

"A Sabaudia proseguono le attività di contact tracing sui contatti del bagnino positivo. Il caso indice molto probabilmente è una persona rientrata dalla Spagna". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Si rinnova l'invito a contattare la Asl di Latina o il numero verde 800.118.800" prosegue l'Unità di Crisi regionale.

12:43 – Due casi positivi, Asl chiude centro estivo a Roma

"La Asl Roma 2 ha disposto la chiusura temporanea del centro estivo 'Monkey Village', in zona Tor Vergata: due i casi positivi collegati al cluster. Sono state testate 33 persone tra operatori, ragazzi e genitori. Il centro non fa attività dal 29 luglio", lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

8:26 - Alessio D'Amato: “18 casi, tre di importazione”

"Registriamo 18 casi e zero decessi. Di questi tre sono casi di importazione: due casi del Bangladesh e uno dall'India. Due i casi nelle ultime 24 ore individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "È attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre proseguono le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina".

Roma: I più letti