Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "66 ricoverati, finora 556 dimessi"

Lazio
©LaPresse

Così il bollettino: "Di questi 52 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 14 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 66 pazienti. Di questi 52 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 14 sottoposti ad indagini. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:38 – Fiumicino, Covid non ferma la Processione di Ferragosto

Il Covid 19 non ferma la tradizione religiosa di Ferragosto. Fugati i dubbi, a Fiumicino la suggestiva Processione a mare dell'Assunta, il prossimo 15 agosto, si farà, con tutte le cautele e con l'osservanza delle norme anti contagio. E sarà, dopo mesi, il primo "grande evento" pubblico sul territorio, dopo l'annullamento dalla primavera scorsa di tutte le principali manifestazioni del Comune costiero. Tuttavia, non ci saranno manifestazioni civili, nè verranno posizionate le tradizionali bancarelle nel Borgo Valadier. La Parrocchia S.M. Porto della Salute, il Comune di Fiumicino, la Polizia Locale, il Commissariato di polizia e la Capitaneria di Porto di Roma, ognuno per le sue competenze, hanno delineato il "format 2020" della tradizionale manifestazione religiosa. Avrà inizio alle ore 17 con la solenne celebrazione all'aperto, in via Torre Clementina, dinanzi alla parrocchia della S. Messa, presente il Vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina Gino Reali: a disposizione uno spazio con circa cento sedute, preventivamente distanziate per rispettare le disposizioni di sicurezza vigenti. Al termine della celebrazione la Sacra Immagine della Madonna verrà portata a spalla da una rappresentanza di pescatori di Fiumicino dalla chiesa, lungo via Torre Clementina, fino al punto predisposto dalla Capitaneria di Porto, all'altezza della passerella pedonale, dove verrà imbarcata sul peschereccio "Nonno Ciro" per proseguire il suo percorso in mare. La statua verrà seguita a piedi dalle autorità religiose e civili e dai soli fedeli partecipanti alla celebrazione della S. Messa, tutti rispettosi delle disposizioni anti Covid, con dotazioni di sicurezza personale e distanziamento. Al largo verrà gettata una corona di alloro in onore di tutti i Caduti del mare. Quindi il rientro in porto, dove l'effige della Madonna sbarcherà nello stesso Luogo dell'imbarco, in Via Torre Clementina; quindi tornerà in parrocchia dove ci sarà la solenne benedizione del Vescovo ai fedeli partecipanti, prima di rientrare in chiesa.

16:32 – Cluster di Sabaudia e Fregene legati alla movida

"I cluster di Sabaudia e Fregene sono legati alla movida e ad un calo di attenzione. Bisogna evitare assembramenti, feste in spiaggia e in discoteca: sono elementi essenziali per limitare la diffusione del virus", ha reso noto l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

12:55 - Lo Spallanzani: "66 ricoverati, finora 556 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 66 pazienti. Di questi 52 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 14 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 556. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani. 

12:39 - Nessun rispetto norme Covid, chiuso stabilimento a Fiumicino

La polizia ha chiuso per cinque giorni uno stabilimento balneare di Fiumicino per il mancato rispetto delle norme anti Covid e ha fatto cessare un'attività esercitata abusivamente da un market. La decisione è arrivata dopo i servizi straordinari di controllo del territorio svolti lo scorso fine settimana. 

11:59 - Il sindaco di Fiumicino: "Subito chiuso stabilimento"

Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, è stato allertato questa mattina sulla chiusura preventiva dello stabilimento Levante di Fregene, che oggi effettuerà una sanificazione completa, per un caso di positività. "Si è registrata - ha spiegato Esterino Montino - una persona affetta da Covid-19 nello stabilimento balneare Levante di Fregene. I gestori dello stabilimento hanno disposto l'immediata chiusura dell'impianto, che tra l'altro è stata confermata dagli ispettori della Asl Rm3. Nello stesso tempo la Asl ha predisposto la verifica dei contatti stretti della persona risultata positiva e, dopo una rapida indagine epidemiologica, ci comunicherà direttamente le informazioni da fornire alla cittadinanza", conclude il sindaco.

11:29 - Unità Crisi: "Un caso, chiusura preventiva lido Fregene"

"Il titolare dello stabilimento balneare Levante di Fregene ha disposto la preventiva chiusura dell'attività per una positività al Covid-19". Così l'Unita' di Crisi regionale sulla pagina Facebook Salute Lazio dell'assessorato alla Sanità. "La Asl Roma 3 sta predisponendo l'indagine epidemiologica per rilevare i contatti stretti - prosegue l'Unita' di crisi - Verrà messo a disposizione il drive in di Casal Bernocchi per eseguire i test necessari. Contattato il sindaco di Fiumicino".

7:28 - Nel Lazio 17 casi in 24 ore, quattro di importazione

"Registriamo 17 casi e zero decessi. Di questi quattro sono casi di importazione: due casi dal Messico, uno dall'India e uno dalla Romania. Un caso è stato individuato su segnalazione del Numero Verde 800.118.800 e due casi sono stati individuati al test sierologico". Così l'assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D'Amato. "Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi paesi", prosegue D’Amato.

Roma: I più letti