Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "64 ricoverati, finora 558 dimessi"

Lazio
©Ansa

Così il bollettino: "Di questi 51 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 13 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti. Di questi 51 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 13 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:07 - In Lazio 17 casi e nessun decesso

Nel Lazio si registrano 17 casi e zero decessi. Di questi 6 casi sono di rientro dalla Puglia con link familiare tra loro. Tre sono i casi di importazione: un caso dalla Romania, un caso dal Perù e un caso dal Bangladesh. Nella Asl Roma 1 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi due uomini ora ricoverati uno all'Umberto I e uno alla Columbus. Un caso riguarda una donna di nazionalità peruviana per la quale è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi nelle ultime 24 ore e di questi un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in, un caso di un uomo con link a casi già noti e isolati. Un caso di una donna ora ricoverata allo Spallanzani. Nella Asl Roma 3 sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo e una donna di rientro dalla Puglia con mezzi propri, avviata l'indagine epidemiologica. Una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione all'ospedale Israelitico e un caso di un uomo ora ricoverato al San Camillo. Infine per quanto riguarda le province sono sei i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Frosinone dove sono cinque i casi. Si tratta di un uomo di Ferentino individuato in accesso al pronto soccorso di Frosinone e i restanti quattro casi sono un cluster familiare di Cassino e di rientro con mezzi propri dalla Puglia, con link ai casi della Asl Roma 3. Un caso riguarda la Asl di Rieti e si tratta di una donna rientrata con volo aereo dalla Romania, avviato il contact tracing internazionale.

16:44 - Campagna nel Lazio degli attori di Skam Italia per uso mascherina

Parte #MaskLazio un'azione condotta dai giovanissimi attori di Skam Italia per sensibilizzare i loro coetanei all'utilizzo della mascherina. Insieme alla Regione Lazio i giovani interpreti hanno realizzato una campagna di comunicazione rivolta alle ragazze e ai ragazzi per sensibilizzarli all'adozione di semplici, ma importantissime pratiche quotidiane. Il messaggio utilizza un linguaggio scelto dai giovanissimi per i giovanissimi, grazie al quale i testimonial invitano i loro coetanei a indossare la mascherina per non dover in futuro rinunciare ai loro piaceri. Nel video e nei post i giovani protagonisti si inquadrano col telefonino in situazioni quotidiane e parlano alludendo alla semplicità del gesto di indossare la mascherina. In sintesi: indossare la mascherina è semplice e non costa nulla. Il vantaggio? Continuare con gli svaghi che ci piacciono. Un messaggio essenziale e chiaro che si chiude con lo slogan: 'Su la maschera, giù i contagi'.
"Con lo slogan 'Su la maschera, giù i contagi' vogliamo puntare ancora di più l'attenzione sul contrasto al Covid-19. In questi mesi abbiamo dato tutti il massimo per bloccare il virus e tanti passi avanti abbiamo fatto, uno tra tutti la sperimentazione del vaccino che è partita proprio in questi giorni. Tutti possiamo agire e c'è qualcosa che ognuno di noi può fare, più volte abbiamo sottolineato i 3 semplici comportamenti da adottare: mascherina, distanza di sicurezza, igiene delle mani. I giovani attori che hanno voluto appoggiare la Regione Lazio in questa campagna stanno dando un contributo straordinario, e a loro voglio dire grazie di cuore. L'aiuto di tutti noi in questo momento è vitale". Così in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

13:56 - D'Amato: "Rispetto giudici, vaccino strategico"

"La vaccinazione antinfluenzale è strategica per la ripresa in sicurezza. Per la Regione Lazio e l'Unità di Crisi COVID-19 la prossima campagna antinfluenzale è assolutamente strategica per la sanità. Il CTS ha ribadito l'importanza della vaccinazione influenzale nell'attuale contesto epidemico per l'effetto confondente che l'influenza stagionale può avere nella diagnostica differenziale con Covid-19 e sottolinea l'assoluta importanza della vaccinazione agli operatori sanitari. Sminuire questo significa mettere a repentaglio la vita di anziani e persone fragili. Ecco perché è stata fatta quest'anno l'ordinanza sull'obbligo vaccinale (ai sensi della 833/78). Il Lazio ha già preso, attraverso gara pubblica 2.4 milioni di dosi per una massiccia campagna. Quest'anno è fondamentale, se vogliamo evitare sovrapposizioni con il COVID, estendere la vaccinazione. Rispetteremo ogni valutazione nell'assoluta convinzione della priorità della tutela della salute pubblica. Da parte nostra rispetto per la decisione dei giudici, ma troviamo fuori luogo denunciare chi sta difendendo la salute dei cittadini". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. E' attesa infatti la pronuncia del TAR Lazio sul ricorso contro l'ordinanza della Regione Lazio che impone la vaccinazione obbligatoria ai cittadini over 65. Sulla questione il Codacons, che ha promosso il ricorso, ha denunciato Zingaretti per falso e abuso di ufficio. 

13:24 - Romics, annullata anche l'edizione autunnale

Anche l'edizione autunnale del Romics, la rassegna internazionale su fumetto, animazione, videogiochi, cinema e intrattenimento in programma ad ottobre, è stata annullata a causa delle restrizioni per il coronavirus. L'annuncio arriva dagli stessi organizzatori. "In queste settimane - si legge in una nota - abbiamo riflettuto a lungo e valutato attentamente la possibilità di svolgere la consueta edizione autunnale attuando tutte le misure di sicurezza, prevenzione e contenimento dettate dall'emergenza collegata alla diffusione del Covid-19. Tuttavia, la situazione che si è determinata non ci consente allo stato attuale di assicurare l'evento che noi tutti conosciamo, pertanto siamo costretti ad annullare la tradizionale edizione autunnale in programma in Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre". L'appuntamento con il Romics, quindi, viene posticipato all'edizione della primavera 2021. 

12:03 - Lo Spallanzani: "64 ricoverati, finora 558 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti. Di questi 51 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 13 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 558. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

10:57 - Il sindaco: "Negativi tamponi al personale dello stabilimento di Fiumicino"

Sono tutti negativi i 21 tamponi fatti al personale dello stabilimento Levante di Fregene, dove ieri si è appreso di un caso di positività al Covid-19. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. "Ancora una volta l'intervento puntuale e tempestivo dell'assessore D'Amato e della Asl RM3 sono stati determinanti per contenere questo nuovo episodio di contagio da Coronavirus. L'assessore, che da subito ci ha informati della situazione, questa mattina mi ha confermato che tutti i 21 tamponi eseguiti sul personale del Levante di Fregene sono risultati negativi".

7:22 - Il sindaco: "Tamponi cluster Fregene finora negativi"

Sono risultati finora "tutti negativi" i tamponi effettuati relativi al caso di positività legato allo stabilimento Levante di Fregene. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. "Continua la ricerca epidemiologica da parte della Asl Rm 3 sui contatti avuto dall'amministratore delegato dello Stabilimento balneare Levante di Fregene, risultato positivo al Covid-19. I contatti più stretti sono stati messi in isolamento per 14 giorni. Da un approfondimento effettuato dalla Asl Rm 3 sembra che il positivo possa aver contratto il Coronavirus durante un viaggio a Milano il 27 e 28 luglio scorsi. Si tratterebbe dunque di virus d'importazione e non di un focolaio locale. La festa in spiaggia al Levante di cui si parla risale invece al 25 luglio, quindi non rientrerebbe nel periodo di incubazione e di sorveglianza. In ogni caso, come già detto, la Asl sta verificando tutti i contatti più stretti, sia familiari che lavorativi, del contagiato. In particolare tutto il personale dello stabilimento è stato mandato a fare il tampone. Quando sabato scorso l'amministratore delegato si è recato presso lo stabilimento Levante, vi è stato come frequentatore, da solo in spiaggia, non era lì in veste lavorativa. Il locale adesso è chiuso e potrà riaprire solo dopo che i gestori avranno tutta la certificazione dell'avvenuta sanificazione. In queste ore continueranno le indagini da parte della Asl Rm3. Se qualcuno avesse qualche problema o fosse molto preoccupato può tranquillamente rivolgersi al drive in di Casal Bernocchi, che è a disposizione per ogni verifica del caso".

Roma: I più letti