Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post

127 nuovi casi in Cina continentale

in Cina continentale sono stati registrati 127 nuovi casi confermati di Covid-19, di cui 123 localmente trasmessi. Lo ha comunicato oggi la Commissione sanitaria nazionale cinese nel suo report quotidiano. Tra i casi localmente trasmessi, 112 sono stati segnalati nella Regione autonoma dello Xinjiang Uygur e 11 nella provincia del Liaoning. La commissione ha riferito che ieri non e' stato registrato nessun decesso correlato alla malattia. A Shanghai invece e' stato segnalato un nuovo caso sospetto, importato dall'estero.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cisl: "Didattica digitale? Serve contratto integrativo"

"Nella didattica digitale integrata ci sono elementi di lavoro da remoto che vanno regolamentati contrattualmente. Inoltre vengono individuate responsabilità al livello delle singole scuole e non c'e' ne' un orientamento ne' un coordinamento unico. Con il lockdown i dirigenti scolastici devono avere una copertura e l'attività curriculare non può essere differenziata da scuola a scuola: devono esserci quei riferimenti minimi disciplinari e didattici".  Lo ha detto la segretaria generale Cisl Scuola, Maddalena Gissi.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Il centro migranti di Casier sia dismesso"

La comunità "deve avere la tranquillità" che dal Centro migranti di Casier "non si può uscire e non si può entrare per andarsi a prendere il virus". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia in relazione ai 132 positivi  al'ex Caserma Serena. "I veneti hanno trascorso mesi chiusi in casa - puntualizza Zaia, alludendo alle proteste di alcuni migranti per l'isolamento -  non capisco perché questi signori stiano già alzando la voce perché vogliono uscire. Qui si vede se esiste lo Stato oppure no". Per Zaia "resta sottinteso che strutture come l"ex caserma Serena e altre che ha il Veneto devono essere dismesse. E' ormai certificato  che questo sistema di ospitalità è fallimentare, lo è socialmente, culturalmente, sanitariamente, economicamente, in tutti i sensi". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Io non dimentico conteggi vittime"

"Sarebbe bene ogni tanto rileggere i prospetti quotidiani, che davano nei mesi scorsi notizia dei dati dell'epidemia, dei nuovi contagi, delle vittime, dei ricoverati in terapia intensiva. Io li conservo a partire dai primi giorni di marzo. Li ho riletti nei giorni scorsi.Non possiamo - e non dobbiamo - dimenticare quel che e' avvenuto, le settimane in cui morivano, quotidianamente, centinaia di nostri concittadini. In cui medici e infermieri, presenti negli ospedali, con abnegazione profondevano sforzi immani correndo rischi personali molto alti per curare i malati. In cui nei cimiteri non si trovava spazio per i tanti feretri". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando i giornalisti al Quirinale per la cerimonia del "ventaglio".
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Non abbassare le difese. Apertura scuole obiettivo primario"

Il presidente della Repubblica ha parlato durante la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare. “Non possiamo e dobbiamo rimuovere” quanto successo, ha detto, “per rispetto dei morti, dei sacrifici affrontati dai nostri concittadini”. Sulla riapertura delle scuole: “È in gioco il futuro”. Poi ha ringraziato “quei Paesi che hanno dimostrato amicizia all'Italia” e invitato l’Europa a non richiudersi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Australia: risultati "positivi" dai primi test sull’uomo

Nei test di fase 1 avrebbe dimostrato di essere sicuro e di generare una risposta immunitaria. La notizia è stata comunicata dal direttore di Endocrinologia del Flinders Medical Centre. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, governatore Cirio: "Dalla crisi si esce facendo squadra"

"Dai momenti di crisi si esce solo facendo squadra": cosi' il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, firmando un protocollo con i sindacati che da' il via a un Tavolo permanente sulla Sanità regionale. "Ringrazio i sindacati - ha detto Cirio - che sono stati i primi a proporre questa iniziativa. Noi siamo un Governo trasparente e l'abbiamo accolta con convinzione perche' crediamo che dai momenti di crisi si esce solo se si condivide".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Botswana, la capitale in lockdown per 14 giorni

La capitale del Botswana, Gaborone, è stata messa sotto blocco totale per due settimane dopo aver registrato 30 nuovi casi di coronavirus. L'ordinanza è entrata in vigore a mezzanotte e il suo annuncio è stato condiviso via Twitter. "I servizi essenziali opereranno con una capacità del 25 per cento, non ci sarà alcun movimento all'interno della Greater Gaborone Zone senza un permesso di spostamento, e il movimento da e verso la Greater Gaborone Zone è proibito con effetto immediato", ha affermato Kereng Masupu, coordinatore della task force presidenziale per la risposta alla pandemia di Covid-19. Il Botswana conferma attualmente 804 contagi e due morti, secondo i dati forniti da Johns Hopkins University (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Iran, 2.674 casi e 197 vittime in 24 ore

Salgono a 304.204 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.674 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 197, un dato che porta il totale dei decessi confermati a 16.766. I ricoverati in terapia intensiva calano a 4.021, mentre i pazienti guariti crescono a 263.519. Nel complesso sono stati effettuati finora 2.456.909 test. Lo ha
riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, a Heide torna divieto di contatto

Tornano le misure anti-Covid sul distanziamento sociale nella cittadina di Heide, in Schleswig-Holstein, nel distretto di Dietmarsch. Da oggi è ripristinato il divieto di incontrare più di una persona di un nucleo familiare diverso dal proprio, sempre a un metro e mezzo di distanza. Lo ha reso noto il responsabile del distretto (Landrat) Stefan Mohrdieck. Il controllo delle misure sarà severamente sorvegliato. Anche nella località turistica di Bosuem sono introdotte le stesse limitazioni fino al 7 agosto, con la possibilità di prolungamento di una settimana. Secondo l'Istituto Robert Koch sono stati registrati 26 nuovi casi per 100.000 abitanti in una settimana, riferisce Dpa (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Zaia: clinicamente non siamo in emergenza

"Clinicamente in questo momento non siamo in emergenza": Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia parlando dei nuovi casi nella regione di positività al Covid, tra i quali i 132 positivi  (131 migranti e un mediatore culturale) riscontrati nel Centro di accoglienza dell'ex Caserma Serena di Casier, nel Trevigiano. "Abbiamo beccato i 131 positivi - spiega - perché avevamo trovato tre sintomatici". Zaia sottolinea che i focolai  in Veneto sono complessivamente 45.  Annuncia per domani la firma di una nuova ordinanza che "prolungherà tutte le misure già previste fino al 15 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, Luca Zaia: "I focolai sono sotto controllo"

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Inail: +171% denunce infortuni sanità semestre

Nei primi sei mesi dell'anno sono aumentate del 171% le denunce per infortunio nel settore Sanità registrate dall'Inail, passando dai 13 mila casi del 2019 ad oltre 35 mila casi. E' quanto emerge dagli 'Open Data' pubblicati oggi sul portale dell'Istituto, secondo cui il settore "Sanità e assistenza sociale" è l'unico in controtendenza rispetto a una diminuzione generale delle denunce di infortunio sul lavoro nel periodo in esame, passate da 323.831 a 244.896 (-24,4% rispetto allo stesso periodo del 2019) soprattutto a causa dello "stop forzato tra marzo e maggio di ogni attività produttiva considerata non essenziale per il contenimento dell'epidemia da nuovo Coronavirus. I dati sul settore Sanità appaiono anche più significativi nel confronto su base quadrimestrale, con un aumento del 255% tra marzo e giugno 2020 rispetto al 2019 (oltre tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19), e su base bimestrale, con un aumento di quasi il 500% di marzo-aprile scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Commercio: vendite giugno +12,1%, vicini a livelli pre-Covid

A giugno le vendite al dettaglio mettono a segno un altro rialzo congiunturale. Dopo il rimbalzo di maggio l'Istat stima un aumento del 12,1% in valore, grazie alla spinta del settore non alimentare, più penalizzato durante il lockdown e ora in crescita del 24,4%. Per il cibo, invece, si osserva un lieve calo (-0,6%).  "L'indice destagionalizzato delle vendite torna ad un livello (101,8) di poco inferiore a quello di gennaio (102,9), ultimo mese precedente l'emergenza, con uno scostamento di solo 1,1 punti percentuali", sottolinea l'Istituto di statistica. Ci si riavvicina quindi ai livelli pre-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e vacanze, le regole per viaggiare sicuri in Europa

A chi rientra da alcuni Paesi potrebbe essere richiesta la quarantena. Per diverse mete è invece necessario compilare un apposito modulo. Ecco cosa devono sapere i turisti che questa estate sceglieranno di andare all'estero e come dovranno comportarsi al rientro: la gallery.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, un caso registrato nelle ultime 24 ore

Dopo sei giorni senza nuovi casi, in Umbria nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo caso di positività al Covid, 1.466 totali. Salgono così da 22 a 23 gli attualmente positivi secondo quanto riporta la Regione sul suo sito. Scendono invece da sette a sei i ricoverati in ospedale (nessuno in intensiva), con un dimesso da quello di Perugia dove rimangono due soli pazienti Covid. Stabili i guariti, 1.363, e i deceduti, 80. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 670 tamponi, 120.896 complessivi.
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, Lam: rinvio elezioni politiche per il Covid 

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha annunciato che le elezioni politiche del 6 settembre sono state rinviate a causa dell'emergenza legata al Covid-19. Lam, in conferenza stampa, ha parlato di una "situazione grave della pandemia" nell'ex colonia britannica, aggiungendo di avere "il sostegno nell'adozione di questa difficile decisione" del governo centrale, di Pechino. "E' la decisione più difficile degli ultimi 7 mesi".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Mattarella: libertà non è far ammalare gli altri

"Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio soffermandosi sulla necessità di mantenere le precauzioni nei confronti della diffusione del Covid. "Imparare a convivere con il virus non vuol dire comportarsi come se non ci fosse più", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Prolungate restrizioni per arrivi da Romania e Bulgaria

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, vista l'evoluzione del quadro epidemiologico, ha firmato l'ordinanza con cui  vengono prolungate le misure restrittive per chi è stato in Romania e Bulgaria e si elimina l'Algeria dalla lista di Paesi extra Ue i cui cittadini hanno possibilità di accesso in Italia, con obbligo di quarantena, anche senza i comprovati motivi di urgenza.

- di Redazione Sky TG24

Inail: pesa Covid, +18,3% infortuni mortali I semestre

Nei primi sei mesi dell'anno sono aumentati del 18,3% gli infortuni con esito mortale denunciati all'Inail, anche a causa dell'infezione da Covid-19 in ambito lavorativo, per un totale di 570 decessi. E' quanto si apprende dagli 'open data' pubblicati dall'Inail sul suo portale, secondo cui  in generale le denunce di infortunio da gennaio a giugno di
quest'anno sono calate del 24,4% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso, arrivando a un totale di 244.896. In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate,
che sono state 20.337 (-37,6%). Tutti i dati, avverte l'Inail, sono da considerarsi provvisori sino al consolidamento di fine anno e sono fortemente influenzati dall'emergenza Coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti