Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post
In Italia il 31 luglio i contagi da coronavirus sono in lieve discesa, 379 nuovi casi (ieri erano 386). In rialzo i decessi: sono nove (ieri erano tre). Iss: indice Rt superiore a 1 in otto regioni. In Lombardia obbligo mascherina fino al 10 settembre. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore nel mondo: 292.527 casi". In Usa 1400 morti in un giornocentinaia di bambini contagiati in un campo estivo in Georgia. In Inghilterra restrizioni per 4 milioni di persone. Boom di casi in Messico, che diventa il terzo Paese al mondo con più vittime: oltre 46mila (BOLLETTINO MAPPE - GRAFICHE).

Gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Questo live finisce qui. Puoi seguire tutti gli aggiornamenti nel nuovo liveblog del 1 agosto

- di Redazione Sky TG24

I treni Alta velocità possono viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati"

Dal 31 luglio i mezzi a lunga percorrenza Frecciargento e Frecciarossa di Trenitalia e gli Italo possono occupare tutti i posti, dato che si sono realizzate le condizioni poste dal dpcm del 14 luglio. Il provvedimento disponeva la possibilità di viaggiare a piena capacità in presenza di alcune condizioni: tra queste, la misurazione della temperature prima del viaggio; l'autodichiarazione dei passeggeri; l'obbligo della mascherina con la sostituzione dopo 4 ore. La situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l'allerta dell'Iss: quarantene o rischio aumento rilevante di casi

"Si ribadisce di rispettare i provvedimenti quarantenari, anche identificando strutture dedicate,sia per le persone che rientrano da paesi per i quali è prevista la quarantena,e sia a seguito di richiesta dell'autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale".  Lo si legge nella bollettino di monitoraggio settimanale condotto dall'Iss e dal ministero della Salute (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ripartenza il 14 settembre: cosa cambia dai banchi alla ricreazione. FOTO

La ministra Azzolina ha confermato la data d’inizio in presenza dell’anno scolastico, dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus. I presidi devono riorganizzare orari, spazi, lezioni e personale. A meno di due mesi dal ritorno sui banchi, rimangono ancora dei dubbi. Ecco cosa sappiamo sulle nuove regole e cosa cambierà. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ripartenza il 14 settembre: cosa cambia dai banchi alla ricreazione. FOTO

La ministra Azzolina ha confermato la data d’inizio in presenza dell’anno scolastico, dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus. I presidi devono riorganizzare orari, spazi, lezioni e personale. A meno di due mesi dal ritorno sui banchi, rimangono ancora dei dubbi. Ecco cosa sappiamo sulle nuove regole e cosa cambierà. 
- di Redazione Sky TG24

Stato d'emergenza, cosa succede da qui al 15 ottobre. FOTO

Dal prolungamento dello smart working alle nuove regole per il ritorno dei tifosi allo stadio, ma anche le norme su mascherine, guanti e dispenser: sono diverse le misure contenute nel provvedimento di proroga voluto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ritenuto “inevitabile perché il virus circola ancora”.
- di Redazione Sky TG24

Bonus autonomi e professionisti: come richiederlo. FOTO

È in arrivo la tranche di maggio, che verrà accreditata automaticamente per chi ha già fatto richiesta per i mesi di marzo e aprile, ma in alcuni casi si dovrà provvedere a fare una nuova domanda. Le somme vanno dai 500 ai mille euro, a seconda dei settori di appartenenza. Le domande si fanno online sul sito dell’Inps.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, centinaia di bambini contagiati a campo estivo

Centinaia di bambini con un'età media di 12 anni sono stati contagiati dal coronavirus durante le vacanze in un campo estivo della Georgia. Positivi anche diversi membri dello staff. Lo rivela un rapporto dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale negli Usa, secondo cui sono almeno 260 i casi di Covid-19 accertati dopo i test condotti su 344 individui che hanno soggiornato nel centro lo scorso mese. La notizia piomba nel momento in cui negli Usa e' polemica sulle eventuale riapertura delle scuole fortemente voluta da Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Fitch rivede al ribasso outlook da stabile a negativo

L'agenzia internazionale di rating Fitch conferma la tripla A per gli Stati Uniti ma abbassa l'outlook da stabile a negativo. A pesare - si spiega - il deterioramento in corso dell'economia e delle finanze pubbliche a causa della pandemia. Fitch punta il dito anche sulla mancanza di "un piano credibile di consolidamento dei conti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, 21 nuovi casi nelle ultime 24 ore 

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 21 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1535 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1195, e 290 le persone attualmente positive sull'intero territorio, di cui nove ricoverate. Gli ultimi casi recensiti riguardano 17 cittadini tunisini rientrati dall'estero e 4 contagi locali. Rafforzate le misure di sicurezza sanitaria all'aeroporto della capitale. La Tunisia, ha riaperto le frontiere lo scorso 27 giugno e le persone provenienti dall'Italia possono farvi ingresso senza alcuna restrizione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: picco contagi, nuovo record giornaliero

Nuovo record giornaliero di casi Covid-19 nel mondo: secondo il bilancio dell'Organizzazione mondiale della sanità, c'è stato un aumento di 292.527 casi. Il precedente record era di una settimana fa, il 24 luglio, con 284.196 contagi. Il bilancio peggiore è stato registrato in Stati Uniti, Brasile, India e Sudafrica, tutti Paesi che sono in cima alla classifica globale del contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e vacanze, le regole per viaggiare sicuri in Europa. FOTO

A chi rientra da alcuni Paesi potrebbe essere richiesta la quarantena. Per diverse mete è invece necessario compilare un apposito modulo. Ecco cosa devono sapere i turisti che questa estate sceglieranno di andare all’estero e come dovranno comportarsi al rientro.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, misure anti Covid: guai per due noti locali salentini

L'attività di uno dei più noti e frequentati locali di Otranto (Lecce) è stata sospesa per 30 giorni a causa del mancato rispetto delle prescrizioni sul distanziamento sociale. La misura, disposta dalla prefettura di Lecce, è stata notificata dai poliziotti del commissariato di Otranto. Il 19 luglio scorso, durante un controllo, la polizia aveva accertato la presenza di un enorme assembramento che, dall'area di pertinenza dell'attività commerciale, si estendeva sul vicino molo Santi Martiri. Sempre nel Salento, a Gallipoli, monta la polemica dopo la diffusione delle immagini in cui si vedono numerosi giovani accalcati sulla pista di una nota discoteca, apparentemente senza il rispetto delle norme sul distanziamento. Le immagini si riferiscono alla serata dell'esibizione del celebre dj Bob Sinclar. L'iniziativa era stata autorizzata dalla prefettura di Lecce in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, dopo la valutazione del piano di sicurezza presentato dai gestori del locale. Lo svolgimento di serate con grossa partecipazione di pubblico presso la stessa discoteca gallipolina è stato stigmatizzato dal Codacons che, nei giorni scorsi, ha chiesto la chiusura del locale da ballo (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, superati i 2,6 milioni di casi. Continua la corsa al vaccino. FOTO

Il Paese del Sudamerica ha registrato più di 57mila nuovi contagi in 24 ore. In un giorno 1.129 nuove vittime, per un totale di morti da inizio emergenza che è salito ad oltre 91mila. Lo Stato di San Paolo, epicentro della pandemia, ha annunciato l'intenzione di produrre 120 milioni di dosi del vaccino cinese CoronaVac. Intanto il leader di opposizione ed ex presidente Lula dice: “Penso che Bolsonaro abbia finto contagio per promuovere idrossiclorochina”.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Auto, da domani al via l'ecobonus fino a 10mila euro: ecco come chiederlo. FOTO

Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l'incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono stati messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati per l'incentivo, pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 e 200 milioni per il 2021.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici Lombardia, Fontana: "Onorerò il mio mandato fino alla fine"

"Io continuerò a combattere per la Lombardia. Se qualcuno pensa, si illude che io possa mollare, non ha capito niente. Non sono certo queste le ragioni che mi possono far allontanare dall'impegno che mi sono preso con i lombardi e che voglio onorare fino alla fine del mio mandato". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in collegamento video con una iniziativa della Lega in corso a Cervia. L'intervento è stato trasmesso dal programma "In onda" su La7 (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 982 casi e 17 vittime in 24 ore 

Salgono a 230.873 i casi di Covid-19 in Turchia, con 982 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 17, per un totale di 5.691 decessi confermati. I malati gravi ammontano a 582. I pazienti guariti crescono di 996 e arrivano a 214.535. I test complessivi effettuati sono 4.800.823. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Nyt: "Italia da paria a modello per Usa ed Europa"

"L'Italia è passata dall'essere un paria globale a un modello per il contenimento del coronavirus che dà lezione agli Stati Uniti e al resto del mondo": cosi' il New York Times in una lunga corrispondenza da Roma in cui si spiegano le ragioni della svolta nel nostro Paese: "Il premio di un duro lockdown imposto a livello nazionale e di una grande competenza del settore medico". "Quando l'epidemia e' esplosa in Occidente, l'Italia e' stata l'epicentro, un luogo da incubo da evitare a tutti i costi un contagio fuori controllo", si legge sul quotidiano, che ricorda come lo stesso presidente Donald Trump sottolineava le differenze tra gli Usa e quanto stava accadendo nel nostro Paese. "Dopo alcuni mesi però gli Stati Uniti contano decine di migliaia di morti, più di ogni altro Paese al mondo - prosegue l'articolo - e anche gli stati europei che una volta guardavano con autocompiacimento all'Italia stanno ora attraversando una nuova ondata".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti