Coronavirus, nuovo lockdown in Gran Bretagna per 4 milioni di persone

Mondo

Alle persone di gruppi familiari diversi è proibito  incontrarsi al chiuso nella Greater Manchester e in parti del Lancashire orientale e del West Yorkshire. Per il resto del Paese Johnson ha annunciato il rinvio dell'allentamento di alcune restrizioni

Dalla mezzanotte scorsa è scattato un brusco giro di vite per i movimenti di oltre 4 milioni di persone nel nord dell'Inghilterra, a seguito di un forte ritorno dell'epidemia di coronavirus (LE NOTIZIE DI OGGI IN DIRETTA - I CONTAGI NEL MONDO - I PAESI PIU' COLPITI NELLE ULTIME 24 ORE). Tra le altre cose, alle persone di gruppi familiari diversi è proibito  incontrarsi al chiuso nella Greater Manchester e in parti del Lancashire orientale e del West Yorkshire. Un nucleo familiare potrà andare al pub, ma senza mescolarsi con altre persone. Le autorità locali e la polizia avranno potere di far applicare le restrizioni. Le nuove regole arrivano quasi quattro settimane dopo che le restrizioni erano state allentate in tutta l'Inghilterra, consentendo alle persone di incontrarsi al chiuso per la prima volta dalla fine di marzo. 

Nel resto del Paese alcuni locali chiusi fino a Ferragosto

 

Il resto della Gran Bretagna comunque non se la passa meglio e slitta di almeno due settimane l'allentamento delle restrizioni, a causa di una recrudescenza del coronavirus. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson. I locali che avrebbero dovuto aprire domani non lo faranno prima del 15 agosto, come i bowling, i casinò e le piste di pattinaggio, secondo quanto riporta la Bbc.

 "Con l'aumento dei numeri, riteniamo che sia necessario premere il pedale del freno per tenere sotto controllo il virus", ha spiegato Johnson. 

Mondo: I più letti