Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post

Coronavirus Slovenia, 17 contagi e un morto in 24 ore 

In Slovenia nelle ultime 24 ore sono emersi altri 17 contagi da coronavirus su 917 test effettuati, con un nuovo decesso, che porta a 119 il numero delle vittime. I casi positivi accertati finora sono stati 2.156. Due i nuovi ricoveri che fanno salire a 24 i pazienti in ospedale, 5 dei quali in terapia intensiva. Con la curva dei contagi che ha ripreso a crescere, il consiglio dei ministri ha rimosso Spagna, Belgio, Australia, Marocco, Andorra e Canada dalla lista verde dei paesi epidemiologicamente sicuri e li ha inseriti in quella gialla, mentre Bulgaria e Romania, insieme a Bahamas, India e cinque unità amministrative della Spagna sono state inserite nella lista rossa dei paesi di arrivo dai quali è necessario stare in quarantena. Confermate inoltre le misure restrittive che vietano assembramenti superiori a 50 persone (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Danimarca, raccomandato l'uso delle mascherine sui mezzi 

Le autorità sanitarie danesi cambiano idea sull'uso delle mascherine contro il coronavirus. Pochi giorni dopo aver dichiarato che "indossarle non aveva senso nella situazione attuale" hanno deciso di raccomandarne l'uso sui mezzi pubblici. Era stato lo stesso direttore dell'Istituto Soren Brostroma dire alla tv Dr che le mascherine "non avevano senso". A inizio mese, dopo che l'Oms aveva cambiato le sue raccomandazione, le autorità di Copenhagen avevano elencato una serie di casi in cui era raccomandato l'uso della mascherine, come andare in ospedale per una visita o se si rientrava da un Paese a rischio. Adesso alla lista ha aggiunto i mezzi pubblici. Nelle ultime 24 ore in Danimarca sono stati registrati 69 nuovi casi di COVID-19, portando il totale - incluse Groenlandia e isole Faroe - a 14.028 e 615 morti (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, allerta alzata su tre regioni della Spagna 

Aumenta l'allerta del ministero degli Esteri tedesco nei confronti di tre regioni della Spagna: Aragona, Catalogna e Navarra a causa del coronavirus e lo "sconsiglio" di viaggio diventa ufficiale e con un grado di allarme in più (mentre prima era informale). Questo passaggio di grado implica una differenza che impatta nel settore del turismo, in termini di diritti ai rimborsi e annullamento dei pacchetti-vacanza. Stamattina il Robert Koch Institut aveva elevato l'allerta nelle tre regioni spagnole, inserendole nella lista delle zone a rischio (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, Lula: "Bolsonaro non è stato positivo al Covid-19"

L'ex presidente brasiliano Lula ha detto che sospetta che il  presidente in carica Jair Bolsonaro abbia dichiarato il falso dicendo di essere stato contagiato dal coronavirus per "fare pubblicità" all'idrossiclorochina. "Io credo che Bolsonaro abbia inventato di essere stati contagiaro per fare pubblicità a questa medicina", ha dichiarato Luiz Inacio Lula da Silva in una videoconferenza con i giornalisti stranieri. "Non so se ha delle partecipazioni (in una società farmaceutica), ma si comporta come se fosse il capo della fabbrica che produce il farmaco", ha aggiunto. Lula, 74 anni, ha definito "irresponsabile" la gestione della pandemia da parte del presidente Bolsonaro, che il leader di estrema destra ha costantemente sminuito. "Ecco perché ci troviamo in questa situazione, da cui non vedo alcuna via d'uscita a breve termine", ha aggiunto l'ex presidente (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Romania, 1.295 casi e 39 morti nelle 24 ore 

La Romania resta in piena emergenza Covid e continua a registrare numeri tra i più alti d'Europa. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.295 i nuovi contagi, in totale 50.866, e 39 i decessi, in tutto 2.343 dall'inizio dell'epidemia, comunque in calo rispetto al mese scorso. Cresce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, che sono ad oggi 409. Dieci province hanno deciso di imporre l'obbligo della mascherina anche all'aperto. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dall'epidemia di coronavirus, e per gli arrivi in Italia vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni, unitamente agli arrivi anche dalla Bulgaria (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, l'accusa in Congresso: "Catastrofe sanitaria"

"L'America è nel mezzo di una catastrofe sanitaria": così James Clyburn, il presidente della commissione speciale del Congresso che indaga sulla risposta alla pandemia dell'amministrazione Trump, ha aperto l'audizione in cui saranno ascoltati tutti i massimi esperti, dal virologo Anthony Fauci al direttore dei Cdc (Centri di controllo e
prevenzione delle malattie) Robert Redfield. "Per migliorare la nostra risposta - ha aggiunto - dobbiamo identificare e correggere gli errori del passato, specie quelli in corso" (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza cita Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri"

"Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri. Imparare a convivere con il virus non vuol dire comportarsi come se il virus fosse scomparso. Grazie Presidente Mattarella". Lo scrive in un post su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza che ringrazia e cita le parole del capo dello Stato, che ha anche invitato a "non abbassare le difese contro il virus".
- di Redazione Sky TG24

Consiglio di Stato sospende pubblicità atti Cts 

Il Consiglio di Stato ha sospeso l'effetto della sentenza del Tar Lazio (n. 8615/2020) che consentiva l'accesso ai verbali del Comitato tecnico scientifico sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. La decisione è stata presa con decreto cautelare monocratico, in attesa della valutazione del collegio, convocato per il 10 settembre prossimo. A presentare ricorso contro la decisione del Tar del Lazio che aveva accolto l'istanza della Fondazione Einaudi è stato il governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, gli aggiornamenti

I carabinieri dei Nas hanno terminato le ispezioni nelle 18 strutture sanitarie (l'ospedale di Cantù e 17 Rsa) sulle quali la Procura di Como ha aperto altrettante inchieste legate all'epidemia di Coronavirus, dopo aver ricevuto 26 denunce. Lo riporta la Provincia di Como. Sequestrate 363 cartelle cliniche, cioè tutte quelle dei pazienti deceduti nei mesi della pandemia, e documentazione sulla gestione dell'emergenza.

- di Redazione Sky TG24

Decreto Rilancio, da domani al via ecobonus fino a 10.000 euro

Da domani mattina alle 10, e fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l'incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati per l'incentivo, pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 e 200 milioni per il 2021. Lo ricorda il Mise in una nota. Il contributo potrà arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione. All'ecobonus si potranno aggiungere sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: ricadute crisi Covid saranno drammatiche in prossimi anni

"Temo che a livello globale le ricadute del coronavirus saranno drammatiche non per i prossimi mesi ma per i prossimi anni". E' la previsione del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, che oggi pomeriggio è a Genova per un incontro pubblico organizzato da Confindustria. "Non solo il Pil italiano ha avuto un crollo a
causa del Covid. Ho letto i dati europei e sono in molti casi peggiori di quello italiano", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, le ultime news

È risultato negativo al Covid 19 il turista statunitense che è fuggito ieri dall'albergo quando sono arrivati i sanitari dell'Asp. L'uomo si trovava in un albergo del centro di Palermo con la febbre che aveva superato 38 e come da protocollo sono arrivati i sanitari per eseguire il tampone. A quel punto il turista è fuggito, ma è stato rintracciato dai carabinieri non distante dal teatro Politeama. Il paziente è stato portato all'ospedale Ingrassia per eseguire il tampone come da prassi; l'esito, come confermano dall'azienda sanitaria, è stato negativo al Covid.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, gli aggiornamenti

De Luca: "Ipotesi obbligo carta identità al ristorante"

- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie sulla pandemia dal Lazio

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Se Covid fosse arrivato anni fa sarebbe stato un disastro".

- di Redazione Sky TG24

Migranti, Lamorgese: "Dopo accordo Tunisi, ripresi rimpatri con numeri previsti pre-Covid"

“Oggi, con l'accordo fatto l'altro giorno a Tunisi, verranno ripresi i rimpatri con i numeri previsti pre-Covid”. Lo ha annunciato la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, mentre non si fermano gli sbarchi nel nostro Paese e cresce l’attenzione per i casi di positività al coronavirus tra i migranti e gli ospiti dei centri d’accoglienza. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, D'Amato: 334 migranti da Sicilia, 15 positivi

"Nel Lazio sono stati trasferiti 334 migranti dalla Sicilia, di questi 9 si sono resi irreperibili, senza alcun elemento di proporzionalità. Di questi 15 sono positivi ad oggi ovvero il 4,5%". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Così il meccanismo non può funzionare - aggiunge D'Amato -. Si rischia di sovraccaricare il sistema sanitario già sotto pressione da mesi" (Le news sulla pandemia dal Lazio).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, salgono i contagi: tutti i nuovi focolai

Dal Veneto alla Sicilia: sono diverse le regioni dove in queste settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Si tratta per la maggior parte di focolai già individuati e circoscritti, ma le autorità invitano alla prudenza vista la risalita che segna la curva delle persone infette nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, Cirio: positivi quasi raddoppiati in settimana

In Piemonte nell'ultima settimana i nuovi casi di positività al Covid-19 sono quasi raddoppiati a causa del focolaio fra gli stagionali di Saluzzo e dei casi importati da altre Regioni e dall'estero. Lo ha detto il presidente della Regione, Alberto Cirio, in occasione della firma del protocollo con i sindacati per la nascita di un Tavolo permanente sulla sanità. I dati saranno contenuti nel report sull'ultima settimana che il ministero della Salute trasmetterà oggi sul monitoraggio della Fase due.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri"

ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato durante la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare. "Non possiamo e dobbiamo rimuovere" quanto successo, ha detto, "per rispetto dei morti, dei sacrifici affrontati dai nostri concittadini".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, a Brescia limitazione movida fino a fine agosto

Il Comune di Brescia ha deciso di prorogare fino a fine agosto l'ordinanza che regola la movida, soprattutto nel fine settimana. Per i bar continuerà ad essere vietata la vendita da asporto di bevande che potranno essere consumate sempre e solo al tavolino dalle 20 alle 7. Non cambia nulla anche per gli esercizi di vicinato, le attività artigianali e per i distributori automatici, che non potranno vendere bevande da asporto dalle 20 alle 7. L'ordinanza è valida per le giornate di venerdì e sabato (Le news sulla pandemia dalla Lombardia).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti