Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post

Coronavirus Veneto, tensione per tamponi a ospiti della Cri di Jesolo 

Momenti di tensione questa mattina nella caserma della Croce Rossa Italiana, a Jesolo (Venezia), dove sono ospitati migranti che oggi avrebbero dovuto sottoporsi al tampone da parte del personale dell'Ulss 4 Veneto orientale. A testimoniare la difficoltà nell'eseguire le operazioni è stato il direttore generale dell'azienda sanitaria, Carlo Bramezza, che rende noto su Facebook la necessità dell'intervento delle forze dell'ordine. "In questo momento - ha scritto Bramezza - nella sede della Croce Rossa Italiana di Jesolo il personale del dipartimento di prevenzione sta facendo l'ultima tornata di tamponi agli immigrati che sono salvo nuove positività al termine del periodo di isolamento". Alcuni stranieri si sono rifiutati di sottoporsi alle operazioni e gli operatori dell'Ulss 4, con tutte le precauzioni del caso, la delicatezza e i timori della situazione, hanno cercato di convincerli a fare il test per verificare il loro stato di salute. "Il tutto con non poca difficoltà - aggiunge il direttore generale - dato che alcune fazioni di immigrati non vogliono farlo. Con l'aiuto delle forze dell'ordine il personale dell'Ulss sta cercando di fargli cambiare idea" (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Fase 3: nasce a Pavia primo numero verde anti-usura post Covid

Il Comune di Pavia, con l'emergenza coronavirus che ha determinato difficoltà economiche, per combattere eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata in sinergia con il presidente della Commissione Antimafia, Angelo Rinaldi, ha istituito un numero verde (800 173871) anti-usura e anti-estorsione che sara' attivo da settembre. Il protocollo e' stato firmato dal Comune con società Asm, Procura della Repubblica del Tribunale, Ordine degli avvocati, Camera di Commercio, Ance, Ascom-Confcommercio, Associazione Artigiani delle Provincia Confartigianato Imprese".  "E' il primo protocollo del genere in Italia - ha spiegato il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi -. La rete di sostegno è stata avviata in una ottica preventiva. L' obiettivo è evitare che i soggetti più fragili possano diventare prede della malavita" (il bollettino del 31 luglio)..
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, contagi ancora in aumento, 1.525 casi nelle ultime 24 ore

Contagi da coronavirus ancora in aumento in Spagna. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati n1.525, 296 in più rispetto al giorno precedente. Il totale delle infezioni sale cosi' a 285.522, mentre le vittime sono 28.445, comprese le 12 registrate nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, superati i 2,6 milioni di casi. Continua la corsa al vaccino. FOTO

l Paese del Sudamerica ha registrato più di 57mila nuovi contagi in 24 ore. In un giorno 1.129 nuove vittime, per un totale di morti da inizio emergenza che è salito ad oltre 91mila. Lo Stato di San Paolo, epicentro della pandemia, ha annunciato l'intenzione di produrre 120 milioni di dosi del vaccino cinese CoronaVac.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 77 nuovi casi, 4 morti ma più guariti

Son 77 i nuovi casi di positività registrati in Lombardia, di cui 25 'debolmente positivi' e 24 a seguito di test sierologici. In 24 ore si segnalano poi 4 vittime ma aumentano guariti e dimessi (+97) e calano le degenze in terapia intensiva (-6). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, sei ricoverati e 5.750 dimessi-guariti

Restano sei in tutte le Marche i pazienti con Covid-19 ricoverati in ospedale, ma nessuno di loro è in terapia intensiva: tre si trovano nel reparto di malattie infettive di Pesaro, una in quello di ginecologia sempre di Pesaro, uno nella medicina a Macerata e un altro nel reparto di malattie infettive di Torrette. C'è un solo ospite, infine, nella residenza di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi sono diventati 6.884: i 24 registrati nelle ultime 24 ore rappresentano l'incremento più alto registrato da meta' maggio; il numero dei guariti è cresciuto di 4 unità rispetto a ieri (5.750).  
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Florida, altri 257 morti, mai così tanti

È record di morti per Covid-19 in Florida, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 257 nuovi decessi, un incremento su base giornaliera mai così alto dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato il dipartimento di Salute dello stato, come riportano i media americani. Il bilancio totale delle vittime si avvicina cosi' alle 7 mila. I nuovi casi di coronavirus, invece, sono 9.007, che portano il totale a oltre 470 mila, facendo della Florida lo Stato più colpito dal contagio dopo la California (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, bevono disinfettante mani durante lockdown: 10 morti

Almeno 10 persone, negli ultimi due giorni, sono morte nell'India meridionale dopo aver ingerito un disinfettante per mani a base alcolica, a causa delle restrizioni imposte alla vendita di bevande alcoliche come misura per controllare la diffusione del coronavirus. Loha riferito la polizia indiana, spiegando che i decessi si sono verificati in un villaggio nello Stato dell'Andhra Pradesh, dove un gruppo di alcolisti ha ingerito grandi quantità di liquido disinfettante per mani, che ha causato la morte di 10 di loro. Il divieto alla vendita di bevande alcoliche in Andhra Pradesh è tra le misure di contenimento volute dalle autorità per contenere il Covid-19. Anche lo Stato del Punjab, nel Nord, ha riferito della morte di un un numero non specificato di persone, presumibilmente a causa del consumo di alcol adulterato. 

- di Redazione Sky TG24

Auto, da domani al via l'ecobonus fino a 10mila euro: ecco come chiederlo. FOTO

Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l'incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono stati messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati per l'incentivo, pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 e 200 milioni per il 2021.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, studio americano: "Anche nelle mucose i bimbi hanno livelli di virus più alti degli adulti"

I bambini sotto i 5 anni, nonostante siano tra le fasce meno colpite dal Covid-19, potrebbero avere nelle mucose del naso grandi quantità di virus, fino a 100 volte più che negli adulti. Lo afferma un piccolo studio pubblicato dalla rivista Jama Pediatrics, che suggerisce che anche i più piccoli potrebbero essere un veicolo di infezione. I ricercatori del Children's Hospital di Chicago hanno analizzato 145 tamponi prelevati tra fine marzo e fine aprile in alcuni siti 'drive-through' e nei bambini che arrivavano all'ospedale, di cui 46 erano su bambini sotto i 5 anni, 51 tra 5 e 17 e 48 in adulti tra 18 e 65. La maggior parte dei bambini aveva febbre o tosse, ma nessuno dei pazienti analizzati aveva sintomi gravi. Nel gruppo con i bambini più grandi e negli adulti la quantità di virus presente era più o meno simile, spiegano gli autori al New York Times, mentre nei bambini più piccoli è risultata più alta, in alcuni casi fino a 100 volte. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, 339 casi e e otto morti nelle 24 ore 

In Serbia si mantiene alta la curva dei contagi da coronavirus, anche se negli ultimi giorni si è evidenziato un lieve calo delle infezioni. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 339 su 9.436 test effettuati, otto i decessi, con i totali saliti rispettivamente a 25.552 e 573. Su oltre 4 mila pazienti in ospedale, 162 sono in terapia intensiva con respiratore. Sono stati finora 642 gli operatori sanitari contagiati, dei quali 74 sono ricoverati in ospedale. La Serbia - insieme a Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Bosnia-Erzegovina - è tra i Paesi balcanici extra Ue dai quali gli arrivi in Italia sono vietati. Chi arriva invece da Romania e Bulgaria, entrambi Paesi Ue, deve osservare una quarantena di 14 giorni (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ok dell'Ue alla Germania per la copertura dei voucher viaggi 

Bruxelles ha dato il via libera ad un regime di garanzia tedesco da 840 milioni di euro per proteggere i consumatori e sostenere l'industria dei viaggi nel contesto dell'epidemia da coronavirus. Le risorse andranno infatti a a copertura dei buoni emessi da operatori di viaggio per pacchetti annullati, e prenotati prima dell'8 marzo 2020 (in Italia spiagge ancora in crisi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, The Lancet: "Un quarto dei casi avvenuti fuori dalla Cina è legato all'Italia"

Più di un quarto dei primi casi di coronavirus registrati fuori dalla Cina dall'inizio della pandemia sono legati all'Italia. Lo rivela uno studio dell'americano Centers for Disease Control and Prevention pubblicato su The Lancet relativo alle 11 settimane prima che l'Oms dichiarasse che il Covid-19 era una pandemia globale. Secondo lo studio, il 27% di questi primi casi erano persone che avevano viaggiato in Italia, il 22% in Cina e l'11% in Iran. "I dati che abbiamo raccolto ci dicono che viaggi in pochi Paesi con un alto tasso di diffusione del virus SARS-CoV-2 hanno seminato focolai in giro per il mondo prima che il coronavirus fosse dichiarato pandemia", ha spiegato la dottoressa Fatimah Dawood, che ha co-diretto la ricerca. Lo studio ha anche analizzato le caratteristiche dei primi giorni di diffusione del virus e individuato 101 focolai in 29 Paesi nel periodo precedente all'annuncio dell'Oms. I ricercatori hanno anche sottolineato che i primi casi confermati potrebbero non essere stati il vero inizio dell'epidemia in un certo Paese.
- di Redazione Sky TG24

Vacanze Italia, spiagge ancora in crisi: folla solo nei weekend. FOTO

Gli effetti del coronavirus si fanno sentire sul comparto turistico. Secondo il Sindacato Italiano Balneari, che aderisce a Fipe Confcommercio e associa più di 10mila imprese balneari, a luglio in Sardegna si è registrato un calo del 70% rispetto all’anno scorso. Male anche Campania, Calabria, Sicilia e Veneto che fanno segnare tutte il -40%.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Fauci: "Lockdown in Europa sul 95% delle attività, in America 50%"

"Nei Paesi europei mentre il virus si diffondeva è stato realmente messo in lockdown il 95% delle attività sociali, mentre negli Stati Uniti circa il 50%": così il virologo Anthony Fauci ha risposto in Congresso a chi gli chiedeva il motivo del boom senza fine dei contagi negli Usa. "E quando abbiamo riaperto il Paese di nuovo - ha aggiunto - soprattutto negli stati del sud abbiamo visto 50 mila, 60 mila, 70 mila nuovi casi al giorno" (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, salgono i contagi: tutti i nuovi focolai di Covid-19. FOTO

Dal Veneto alla Sicilia: sono diverse le regioni dove in queste settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Si tratta per la maggior parte di focolai già individuati e circoscritti, ma le autorità invitano alla prudenza vista la risalita che segna la curva delle persone infette nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, registrati 21 nuovi casi positivi 

Sono ventuno i nuovi casi di positività al coronavirus registrati oggi in Piemonte. Di questi, 15 sono asintomatici. È quanto riporta il bollettino diffuso dalla Regione sulla base di dati comunicati dall'Unità di crisi. "I casi importati - si legge - sono 19 su 21". Il totale delle positività dall'inizio dell'epidemia è di 31.667. Le guarigioni sono state 14. Quanto ai decessi, l'unità di crisi ne ha comunicato uno (risalente ai giorni scorsi e solo in seguito attribuito a Covid 19). Per oggi non ne sono stati segnalati. In tutto le morti sono 4.129. I ricoverati in terapia intensiva restano cinque. I tamponi diagnostici finora processati sono 499.126 (gli aggiornamenti dal Piemonte)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, controlli capillari al Centro accoglienza di Casier

Le verifiche su chi entra e chi esce sono accuratissime e il monitoraggio sulle condizioni di salute dei 131 ospiti e un mediatore culturale della ex caserma "Silvio Serena", di Casier, individuati ieri come positivi asintomatici al Covid-19, è continuo. Il focolaio di infezione che ha coinvolto circa un terzo dei richiedenti asilo e un operatore che vivono all'interno della vecchia struttura militare trasformata in centro di accoglienza, alle porte di Treviso, è sorvegliato dal personale sanitario dell'azienda Ulss 2 Trevigiana che ha disposto la separazione all'interno del gruppo dei positivi (tutti asintomatici) dagli altri in ambienti distinti e preventivamente sanificati. Una seconda verifica con tampone sarà condotta fra una settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti