Coronavirus in Italia, le news. 379 contagi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

L'allerta dell'Iss: "Indice Rt sopra 1 in otto regioni, persiste una trasmissione diffusa del virus ". I treni Av ricominciano a viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati". Mattarella: "Libertà non è far ammalare gli altri". L'Ue prenota 300 milioni di dosi di vaccino con Sanofi. L'Oms: "Nuovo record di contagi in 24 ore: 292.527 casi". In Usa centinaia di bambini contagiati a campo estivo della Georgia

1 nuovo post

Coronavirus Piemonte, proroga task force Fase 2 

Proseguirà in Piemonte l'attività delle due task force attivate dalla Regione nei giorni più critici dell'emergenza coronavirus. Lo ha deciso la Giunta regionale di Alberto Cirio, su proposta dell'assessore alla Sanità Luigi Icardi. Resteranno così attive la task force per la riorganizzazione della rete ospedaliera e quella per il miglioramento della medicina territoriale. "Tanto lavoro è stato fatto in questi mesi - sottolineano Cirio e Icardi - ma tanto c'è ancora da fare. Le due task force continueranno ad agire sui temi analizzati fino a oggi e proseguiranno l'attività operativa che abbiamo avviato nella Fase 2 dell'emergenza Covid". "Ringraziamo ancora una volta tutti i componenti delle task force - aggiungono - per il lavoro messo a disposizione della Regione. La loro competenza sarà una risorsa fondamentale anche in futuro e ancor più in vista dell'autunno, perché di fronte al rischio di un ritorno del contagio vogliamo farci trovare pronti" (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 28 migranti positivi al Covid trasferiti da Porto Empedocle 

Ventotto migranti risultati positivi al Coronavirus, temporaneamente ospiti della tensostruttura di Porto Empedocle (Ag), stanno per essere trasferiti, con ambulanze apposite, a Palermo. I contagiati sono tutti asintomatici. Il gruppo, sbarcato a Lampedusa (Ag), nella tensostruttura della Protezione civile è stato tenuto isolato dagli altri immigrati ospiti. Lamorgese, accordo con Tunisi per i rimpatri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, giovane positivo nell'agrigentino: era tornato dalla Lombardia

Primo caso di Covid-19 a San Giovanni Gemini (Ag). Si tratta di uno studente che è stato in Lombardia. "Il giovane è stato posto in isolamento obbligatorio ed è stata predisposta dall'Asp di Agrigento l'indagine epidemiologica. Conforta il fatto che la persona interessata non ha avuto alcun contatto con nostri concittadini", dice il sindaco Carmelo Panepinto  (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Filippine, Duterte: "Lavate mascherina con petrolio"

Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte ha sollecitato la popolazione a lavare le mascherine anti-Covid con il petrolio "per igienizzarle". Non è la prima volta che il presidente della nazione più martoriata dal coronavirus del Sud-est asiatico suggerisce bizzarri rimedi alla popolazione. "A fine giornata spruzzate del Lysol (un disinfettante locale) sulla mascherina. Se non potete permettervelo, inzuppatela nella benzina o diesel", ha detto Duterte la scorsa settimana. Subito dopo il portavoce ha provato a smentire spiegando che quello del capo dello stato era solo "uno scherzo" e accusando i media che hanno riportato la notizia di "non conoscere ancora il presidente dopo 4 anni di governo". Ma oggi, durante un discorso alla nazione dopo il secondo giorno di record di contagi, Duterte ci ha tenuto a precisare che "quello che ho detto sull'alcol è vero. E se non lo avete, soprattutto se siete poveri, andate alla pompa di benzina e prendetene un po'. Disinfetta". "Il petrolio non dovrebbe essere usato come disinfettante", ha chiarito l'Integrated Chemists of the Philippines. Oltre a essere infiammabile, non c'e' alcun dato scientifico che suggerisca il potere disinfettante. Intanto il virus 'corre' nel Paese, con oltre 93 mila casi e 2.000 morti. Manila ha imposto uno tra i lockdown più duri al mondo. "Vi prometto che entro dicembre, con la grazia di Dio, torneremo alla normalità", ha detto Duterte.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: gli effetti della pandemia si sentiranno "per decenni"

"La pandemia e' la crisi sanitaria del secolo e i suoi effetti si sentiranno per i decenni a venire". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedrso Adhanom Ghebreyesus durante la riunione del comitato d'emergenza dell'Organizzazione Onu. 
- di Redazione Sky TG24

I treni Alta velocità possono viaggiare al 100% dei posti. Cts: "Molto preoccupati"

Dal 31 luglio i mezzi a lunga percorrenza Frecciargento e Frecciarossa di Trenitalia e gli Italo possono occupare tutti i posti, dato che si sono realizzate le condizioni poste dal dpcm del 14 luglio. Il provvedimento disponeva la possibilità di viaggiare a piena capacità in presenza di alcune condizioni: tra queste, la misurazione della temperature prima del viaggio; l'autodichiarazione dei passeggeri; l'obbligo della mascherina con la sostituzione dopo 4 ore. La situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 563 nuovi contagi in 24 ore 

L'Algeria registra altri 563 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 30.394 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1210. Ad Algeri il sindaco ha emanato un'ordinanza contenente 7 misure speciali anti-covid 19, e le autorità di fronte al continuo crescere dei contagi stanno anche ragionando sulla possibilità di reintroduzione del lockdown.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, al ristorante con documento d'identità 

Un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, prevede, tra l'altro "l'obbligo, per i ristoratori e i gestori di discoteche e locali consimili, di individuare almeno un soggetto per tavolo o per gruppo attraverso idoneo documento di identità, al fine della maggiore tempestività della ricostruzione di eventuali "contatti stretti" di eventuali nuovi soggetti positivi. Con i protocolli già in atto, restano aperte le discoteche sia pure con norme di sicurezza e penalità rafforzate". Con l'ordinanza n.64, firmata da De Luca e in corso di pubblicazione oggi, si confermano, fino al 9 agosto prossimo, "salvo ulteriore proroga o modifica in conseguenza dell'andamento della situazione epidemiologica, le disposizioni dell'Ordinanza precedente anche in materia di uso delle mascherine di protezione e per quanto riguarda le sanzioni previste in caso di inosservanza (pena pecuniaria di euro 1.000)". L'ordinanza conferma, altresì, "fino alla stessa data, tutte le misure dei Protocolli di sicurezza approvati con precedenti ordinanze per le singole attività economiche e sociali". L'ordinanza dispone anche che "le Asl competenti dovranno effettuare i controlli sanitari (rilevazione della temperatura, tamponi e/o test sierologici) dei soggetti provenienti da Paesi esteri a maggior rischio, direttamente nei principali luoghi di arrivo (aeroporto, stazione centrale, terminal dei vettori del trasporto su gomma, anche privati), al fine di impedire il transito incontrollato di eventuali soggetti positivi sul territorio"  (il bollettino del 31 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, quattro nuovi in Liguria, nessuno da cluster Savona

Il bollettino odierno sull'emergenza coronavirus in Liguria segnala 4 nuovi casi di Covid-19, distribuiti nei territori dell'Asl 1 imperiese, Asl 2 savonese e Asl 3 genovese: in particolare, 2 dei casi, relativi all'Imperiese, sono persone non residenti in Liguria. Restano 74 i positivi correlati al cluster savonese: nessuna nuova positività è stata registrata nelle ultime 24 ore. In totale, sono 61 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono 10 dipendenti e tre operatori sanitari dell'Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Restano tre i ricoverati: due in ospedale, in buone condizioni, e uno nella residenza protetta 'Casa del Clero' ad Albenga. Negli ospedali liguri sono ad oggi ricoverate 19 persone, due in meno di ieri. Il numero delle vittime sale a 1.567 da inizio emergenza: l'ultimo decesso ieri, al Villa Scassi di Genova, un uomo di 81 anni  (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Montenegro, 39 contagi e un morto in 24 ore 

Prosegue in Montenegro la nuova fase epidemica del coronavirus, dopo che il Paese balcanico in giugno aveva dichiarato la fine dell'epidemia al termine di 28 giorni di zero casi e zero contagi. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 39, su 451 test effettuati, con un altro decesso. I casi attivi sono in totale 2.059, le vittime 40. Il Montenegro - insieme a Serbia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina e Macedonia del Nord - è tra i Paesi balcanici extra Ue dai quali gli arrivi sono vietati in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nei malati rischio di ictus 2,4 volte maggiore 

Chi si ammala di Covid-19 ha un rischio 2,4 volte maggiore di avere un ictus causato dell'occlusione dei grandi vasi sanguigni. A rilevarlo è uno studio del Mount Sinai Hospital di New York, pubblicato sull'American Journal of Roentgenology. I ricercatori hanno esaminato l'associazione tra la malattia da nuovo coronavirus e i vari tipi di ictus nei pazienti con sintomi neurologici acuti, analizzando i dati di questi malati raccolti tra il 16 marzo e 30 aprile in sei ospedali di New York.Si è così visto che su 329 pazienti, di cui il 53,2% uomini e con un'età media di 66,9 anni, il 35,3% aveva avuto un ictus ischemico acuto, il 21,6% ictus associato all'occlusione di grandi vasi e il 14,6% ictus legato all'occlusione di piccoli vasi. Il 38,3% dei pazienti con ictus aveva il Covid-19, mentre il 61,7% no. E l'ictus legato all'occlusione dei grandi vasi si è avuto nel 31,7% dei pazienti con Covid-19, rispetto al 15,3% degli altri pazienti senza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Zona rossa, diffuso audio di Fontana e Gallera a Speranza: decidete voi se chiudere

Il Corriere della sera pubblica una registrazione inedita di un incontro, avvenuto il 4 marzo, tra il ministro della Salute e i vertici della Regione Lombardia. Nella riunione si parla della chiusura di Alzano Lombardo e di Nembro, nel Bergamasco, osservando che si tratta di un “secondo focolaio” che “sta crescendo”. Ma poi nessuna decisione viene presa e tutto resta nelle mani del governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l’Aifa autorizza test sul vaccino italiano di ReiThera

Nello studio, che consentirà di valutare “la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino GRAd-COV2”, sarà previsto l'arruolamento di 90 volontari, adulti e anziani.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Veneto con Rt più alto, sopra 1 Campania e Sicilia

È il Veneto la regione con l'indice Rt piu' alto in Italia secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute, con un valore di 1.66. Seguono la Sicilia (1.55), la Campania (1.44), entrambe la scorsa settimana sotto il valore soglia di 1. La Lombardia e il Piemonte invece si attestano ad un valore inferiore: 0.96 per la prima e 0.87 per la seconda (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, obbligo mascherine al chiuso fino al 10 settembre

In Lombardia permane l'obbligo di utilizzare la mascherina al chiuso, mentre all'aperto è necessaria nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. E' comunque indispensabile averla sempre con sé e indossarla anche sui mezzi di trasporto pubblico. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in vigore dal primo agosto al 10 settembre (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l'Ue prenota 300 mln dosi vaccino con Sanofi

La Commissione europea ha concluso colloqui esplorativi con la società farmaceutica Sanofi per l'acquisto di un potenziale vaccino contro Covid-19, con un'opzione per tutti gli Stati membri dell'Ue. Una volta che il vaccino si sara' dimostrato sicuro ed efficace , la Commissione
avrà un quadro contrattuale per l'acquisto di 300 milioni di dosi, per conto di tutti i 27 Paesi. Intanto la Commissione prosegue intense discussioni con altri produttori.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ministero-Iss: 736 focolai attivi di cui 123 nuovi

"Nella settimana di monitoraggio sono stati riportati complessivamente 736 focolai attivi di cui 123 nuovi. Questo comporta un forte impegno dei servizi territoriali nelle attività di "testing-tracking-tracing". E' quanto si legge nel report settimanale di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanita' di monitoraggio della Fase 3. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, oltre 68 mila tamponi, solo la Val d'Aosta senza nuovi positivi 

Continua la risalita dei contagi da coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i casi di positività sono aumentati di 379 (ieri erano stati 386 in più), secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 9 (ieri erano state 3). I tamponi effettuati sono stati 68.444, in ulteriore aumento di quasi 7 mila rispetto a ieri. I nuovi casi si registrano soprattutto in Veneto (+117) e in Lombardia (+77). Una sola regione senza nuovi contagiati, la Valle d'Aosta (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, monitoraggio Iss-ministero: "Trasmissione diffusa, tendenza in aumento"

"Persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, talvolta associati all'importazione di casi da Stati esteri. Il numero di nuovi casi di infezione sebbene rimanga nel complesso contenuto mostra una tendenza all'aumento (il bollettino del 31 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Galli a Sky TG24: “Dopo riapertura buona capacità di contenimento”

Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervenendo a Timeline, su Sky TG24. L’esperto ha poi toccato anche altri temi, legati al virus, tutti di stretta attualità, dalla provenienza del virus al rientro in sicurezza nelle scuole.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti