Coronavirus, in Sicilia 16 nuovi casi positivi

Sicilia
©Getty

Sono 16 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Dopo l'impennata di ieri il report quotidiano torna a dare numeri in linea con i giorni precedenti anche se sempre più alti rispetto alle settimane del post lockdown

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 16 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Dopo l'impennata di ieri il report quotidiano torna a dare numeri in linea con i giorni precedenti anche se sempre più alti rispetto alle settimane del post lockdown.

Intanto, è negativo il test al tempone del turista statunitense, con febbre, che era fuggito alla vitsta dei sanitari dell'Asp. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:35 - In Sicilia 16 nuovi casi

Sono 16 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Dopo l'impennata di ieri il report quotidiano torna a dare numeri in linea con i giorni precedenti anche se sempre più alti rispetto alle settimane del post lockdown. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. Anche oggi si tratta, per lo più, di migranti. Undici i casi fra gli sbarcati in Sicilia provenienti dal continente africano. Sono 7 casi di positività scoperti a Ragusa e 4 a Palermo che fanno riferimento a migranti sbarcati nelle Pelagie. In cinque casi di contagio endemico uno è a Palermo ed è stato scoperto con il contact tracing ovvero verificando le persone con cui è entrato in contatto un paziente già risultato positivo. Un altro è stato scoperto a Messina durante le operazioni di triage pre ricovero, mentre tre sono i casi catanesi ma si tratta di persone già in isolamento domiciliare fiduciario. Aumentano, complessivamente adesso a 40 i ricoveri di cui due in terapia intensiva come ieri e 38 i ricoveri ordinari che crescono di cinque unità. La scheda odierna parla di un totale di 235 persone in isolamento domiciliare fiduciario e 275 attuali positivi totali. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 2485. Non sono ancora nel report odierno alcuni casi scoperti in provincia come quello di San Giovanni Gemini dove è risultato positivo un giovane rientrato dalla Lombardia e la cui storia è stata raccontata dal sindaco. Non ci sono in questo report neanche i due casi di commessi di un negozio di prodotti per animali che sono in attesa del tampone di riscontro.

7:40 - Turista statunitense fugge per evitare il tampone, negativo al Covid

È risultato negativo al Covid 19 il turista statunitense che è fuggito ieri dall'albergo quando sono arrivati i sanitari dell'Asp. L'uomo si trovava in un albergo del centro di Palermo con la febbre che aveva superato 38 e come da protocollo sono arrivati i sanitari per eseguire il tampone. A quel punto il turista è fuggito, ma è stato rintracciato dai carabinieri non distante dal teatro Politeama. Il paziente è stato portato all'ospedale Ingrassia per eseguire il tampone come da prassi; l'esito, come confermano dall'azienda sanitaria, è stato negativo al Covid.

7:32 - In Sicilia 39 nuovi casi, 28 sono migranti

Sono 39 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia, 28 dei quali riguardano migranti e tutti nell'Agrigentino. I dati sono confermati da fonti dell'assessorato regionale alla Salute. Altri sei nuovi casi sono stati registrati invece nell'area di Catania, due nel Messinese, e un caso rispettivamente a Messina, Enna, Ragusa e Palermo. Quattro le persone guarite.

I più letti