Coronavirus Sicilia, positiva tennista iscritta al torneo Wta a Palermo

Sicilia
©Ansa

La giocatrice, di cui non viene comunicata l'identità, è asintomatica. E' stata trasferita in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale adibita ai pazienti asintomatici

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Una giocatrice iscritta al Palermo Ladies Open, primo torneo WTA dopo il lockdown, è positiva al Covid-19. Lo annunciano gli organizzatori del torneo a seguito dei controlli effettuati, che prevedono test sierologici e tampone rinofaringeo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:00 - Dieci nuovi casi positivi in Sicilia

Sono 10 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Dopo l'impennata di questi ultimi giorni il tradizionale report quotidiano torna a dare numeri in linea con i giorni precedenti anche se sempre più alti rispetto alle settimane del post lockdown. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. Tre positivi sono migranti in isolamento nel Ragusano. Gli altri sette sono due a Catania, uno a Palermo, uno Caltanissetta, uno a Enna, uno a Siracusa e uno a Messina.

16:33 - Tennis: Wta Palermo; giocatrice positiva al Covid-19

Una giocatrice iscritta al Palermo Ladies Open, primo torneo WTA dopo il lockdown, è positiva al Covid-19. Lo annunciano gli organizzatori del torneo a seguito dei controlli come da protocollo effettuati (test sierologici e tampone rinofaringeo). La giocatrice, di cui non viene comunicata l'identità, è asintomatica. "Aveva effettuato gli esami previsti al suo arrivo in città presso l'ambulatorio mobile adiacente l'albergo che ospita le tenniste" si legge nel comunicato. E' stata trasferita in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale adibita ai pazienti asintomatici. "L'efficacia dei protocolli e dei relativi controlli - ha spiegato il Prof. Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all'Università di Palermo e Consulente Anti-Covid del Torneo - ci ha permesso di intercettare un caso positivo tra le giocatrici arrivate a Palermo. La stessa giocatrice, in attesa dell'esito degli esami, era sempre rimasta nella propria stanza d'albergo".

Il torneo, il primo a svolgersi dopo l'emergenza coronavirus ed uno stop di cinque mesi, è regolarmente iniziato alle 16 con le prime partite valide per le qualificazioni al tabellone principale. La scorsa settimana la n.2 del ranking Wta, Simona Halep, aveva annunciato che non avrebbe partecipato agli Internazionali di Palermo dopo i recenti provvedimenti anti-covid che impongono in Italia la quarantena a chi proviene da Romania e Bulgaria. 

15:49 - Migrante positivo a covid lascia hotel, è rientrato

E' rientrato da solo nell'hotel San Paolo Palace a Palermo il migrante positivo al covid che si era allontanato dalla struttura che ospita persone in quarantena obbligatoria. Lo conferma la prefettura di Palermo. L'uomo, un egiziano, è stato alcune ore in giro e ora sarà interrogato per appurare dove sia stato e se abbia incontrato qualcuno. 

15:37 - Migrante positivo a covid lascia hotel a Palermo, ricerche

Un egiziano, che faceva parte dei 33 migranti positivi al covid19 portati a Palermo per la quarantena obbligatoria, è riuscito ad eludere la sorveglianza ed ha lasciato il Covid Hotel San Paolo Palace di via Messina Marine a Palermo. L'uomo viene ricercato dalle forze dell'ordine. La notizia è confermata dalla prefettura

15:03 - L'assessore D'Amato: 388 i migranti trasferiti nel Lazio

"I trasferimenti dei migranti dalla Sicilia sono saliti a 388. Il sistema di accoglienza e controllo va ripensato per il Covid. Non può essere lo stesso di prima". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

10:56 - Eventi non autorizzati, denuncia e chiusura locale ad Agrigento

C'erano circa 400 clienti, senza dispositivi di protezione individuale e non rispettosi del distanziamento sociale, all'interno di un locale della movida di San Leone ad Agrigento. Il prefetto Rita Cocciufa ha disposto la chiusura del pubblico esercizio per cinque giorni dell'attività. 

8:37 - I 28 positivi al Covid sono stati trasferiti da Porto Empedocle

Ventotto migranti risultati positivi al Coronavirus, temporaneamente ospiti della tensostruttura di Porto Empedocle, sono stati trasferiti a Palermo. I contagiati sono tutti asintomatici. Il gruppo, sbarcato a Lampedusa, nella tensostruttura della protezione civile è stato tenuto isolato dagli altri immigrati ospiti.

8:26 - Giovane positivo nell'Agrigentino

Primo caso di Covid-19 a San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento. Si tratta di uno studente che è stato in Lombardia. "Il giovane è stato posto in isolamento obbligatorio ed è stata predisposta dall'Asp di Agrigento l'indagine epidemiologica. Conforta il fatto che la persona interessata non ha avuto alcun contatto con nostri concittadini", dice il sindaco Carmelo Panepinto.

I più letti