Coronavirus Italia: ultime news. Bollettino: 7 morti e 188 contagi

I decessi totali sono 34.945. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 188. In Lombardia 67 contagi. Casellati annuncia il voto in Senato. Zingaretti: "Il Pd sostiente qualsiasi misura anti-Covid del governo". Salvini: "Servono libertà e lavoro, non stato di emergenza". 5 Regioni con indice Rt superiore a 1. Focolai sotto osservazione in Lazio e Emilia Romagna. Un positivo tra i giocatori del Parma

1 nuovo post

Capua: il dato da tenere sott'occhio è quello della terapia intensiva

"I focolai se sono focolai asintomatici e soltanto di infezione sono indicazione di quello che sta accadendo. Il dato da tenere sotto occhio e' il numero di ricoveri in terapia intensiva che è calato perché abbiamo capito come si può combattere questo virus e come si può rallentare la sua circolazione". Lo ha detto a SkyTg24 la virologa Ilaria Capua commentando i dati sui contagi in Italia. "Il numero delle infezioni - ha spiegato - è un numero che molto probabilmente è una sottostima, perché non tutti gli infetti vengono tamponati, ma è un numero che non ci deve preoccupare. Credo che gli italiani abbiano imparato che certe categorie siano più a rischio di altre e queste dobbiamo proteggerle. Mi piacerebbe - ha concluso la virologa - vedere meno attenzione a questi numeri che sono delle piccole granularità rispetto a quello che succede nel resto del mondo. Guardiamo il fenomeno nella sua interezza". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, oltre 70mila morti e 1,8 milioni di contagi. FOTO

È ancora emergenza sanitaria nel Paese sudamericano, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 1.214 decessi e 45.048 contagi. È il secondo Stato a livello globale per numero di contagiati, secondo solo agli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa.
- di Redazione Sky TG24

La Puglia aumenta i posti di terapia intensiva

In Puglia, viene potenziata la rete diterapia intensiva e subintensiva. In particolare, dai 304 posti letto della fase precedente all'emergenza Covid, si passerà a un totale di 579 posti letto, con un incremento di 275 posti. Per la terapia semi-intensiva sono invece 282 i posti letto da riconvertire. Lo annuncia il presidente della Regione, Michele Emiliano, spiegando che, a seguito dell'epidemia da Coronavirus, vengono superati i criteri che avevano portato al ridimensionamento di numerosi ospedali pugliesi, divenuti presidi "di base". Verranno formalmente riaperti i reparti di Rianimazione in alcuni ospedali di base e saranno potenziati, raddoppiandoli, i reparti in maniera equa su tutto il territorio regionale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le grafiche del contagio. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato all'11 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 188 nuovi casi, 306 guariti e 7 vittime in più. Sono 67 i malati ricoverati in terapia intensiva, 2 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Marche, i dimessi-guariti diventano 5.647

Nelle Marche, per il secondo giorno consecutivo, restano 4 i pazienti 'Covid-19' ricoverati: 3 si trovano nel reparto non infettivi di Macerata e 1 nell'ostetricia di Pesaro; per il 33esimo giorno consecutivo sono vuote le terapie intensive, cosi' come non ci sono pazienti nelle aree di semi-intensiva e nelle degenze dedicate ai post acuti, mentre restano ancora 2 gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo). Nelle ultime 24 ore, il totale dei pazienti dimessi e guariti e' salito a 5.647 (3 in piu' rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono diventati 165 (+1 rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 987. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria (leggi qui lo sfogo di un infermiere di Cremona: “Il virus sta ancora infettando”).
- di Redazione Sky TG24

 Algeria, crescono ancora i contagi, oltre 1.000 morti 

L'Algeria registra altri 470 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 18.708 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso il portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 1.004. In aumento anche i guariti, che passano da 13.124 a 13.375, con 59 pazienti in rianimazione. Il presidente della Repubblica, Abdelmajid Tebboune, ha emanato un decreto che dispone una serie di misure destinate a contenere la diffusione del virus, tra le quali il divieto di circolazione stradale per una settimana da e verso 19 province e il divieto di circolazione di mezzi di trasporto pubblici e privati nelle province interessate nel weekend. Rimangono poi chiusi i confini 
- di Redazione Sky TG24

A Brescia zero decessi da una settimana, ma 16 contagi

Una settimana senza nuove vittime e sedici contagi in 24 ore. La coda della pandemia in provincia di Brescia ha questo doppio volto: da una parte una settimana senza nuove croci, dall'altra i contagi che faticano a vedere la quota zero. Così mentre gli isolamenti domiciliari sono scesi a 325 da 334, i guariti con doppio tampone negativo sono 10752 sul totale dei malati che ha toccato quota 13700 in cinque mesi. I decessi rimangono 2528 nel bresciano e 201 in Vallecamonica dove nelle ultime 23 ore non ci sono stati nuovi positivi. 
- di Redazione Sky TG24

In Friuli Venezia Giulia sono 2 i nuovi casi positivi, 113 totale

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 113, due in più rispetto a ieri. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva e uno solo è ricoverato in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati due nuovi casi di Covid-19 quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus salgono a 3.335: 1.405 a Trieste, 1001 a Udine, 710 a Pordenone e 219 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.878, i clinicamente guariti sono 33 e le persone in isolamento sono 78. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. 
- di Redazione Sky TG24

Florida, record di 188 morti in 24 ore

La Florida, uno dei nuovi epicentri della pandemia in Usa, ha registrato nelle ultime 24 ore il numero record di 188 morti per coronavirus. Lo riferisce il dipartimento per la salute statale. Il totale delle vittime sale cosi' a quasi 5000. Il numero di nuovi casi giornalieri è di oltre 10 mila (Leggi qui gli aggiornamenti sul contagio nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Lo sfogo di un infermiere di Cremona diventa virale: “Ci risiamo, torniamo a ricoverare pazienti gravi"

Noi esseri umani, facciamo finta che non esista, qualcuno pensa non sia mai esistito – spiega Luca Alini in un post sui social, poi cancellato - ma il virus esiste, non è magicamente sparito, e sta mietendo ancora vittime"
- di Steno Giulianelli

Italia, bollettino dell'11 luglio: 242.827 casi totali, 7 morti in 24 ore

I decessi totali sono 34.945. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 188. I guariti, in totale, sono 194.579. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 67, cioè 2 in più rispetto a ieri
- di Steno Giulianelli

Serie A, caso positivo al coronavirus nel Parma: cosa succede ora

La squadra dovrà rimanere in isolamento al centro sportivo di Collecchio per due settimane, i giocatori e tutti gli altri membri del gruppo saranno monitorati costantemente. I calciatori che vedranno confermata la loro negatività al tampone potranno regolarmente disputare le partite in programma, a partire dalla sfida di domani contro il Bologna
- di Steno Giulianelli

Serie A, un caso positivo nel Parma: non è un calciatore. Squadra in isolamento

Lo stesso club lo ha comunicato sul proprio sito ufficiale, spiegando che si tratta di un "membro (non calciatore) del gruppo squadra", completamente  asintomatico. I calciatori sono ora isolati
- di Steno Giulianelli

Oltre 560mila morti nel mondo. Negli Usa più di 63mila casi in 24 ore

l bilancio complessivo a livello globale sfiora la soglia dei 12,5 milioni di contagiati, come riportano i dati della Johns Hopkins University. In calo i casi nello Stato australiano di Victoria. In Brasile oltre 70mila vittime. L'India ha raddoppiato i contagi in 3 settimane. La Russia ha registrato 6.611 nuovi casi e ulteriori 188 decessi nelle ultime 24 ore. Il governatore dem della California Gavin Newsom ha ordinato di accelerare il rilascio di circa 8mila detenuti per limitare la diffusione del virus
- di Steno Giulianelli

Decine marines Usa contagiati in basi Okinawa

Decine di marines americani di stanza in due basi sull'isola di Okinawa, in Giappone, sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha riferito il governatore locale Denny Tamaki, sostenendo di non poter dare numeri precisi perche' le autorita' militare Usa hanno chiesto di non divulgarli. Tamaki ha quindi espresso "forti dubbi che la Difesa Usa abbia preso adeguate misure di prevenzione" e ha chiesto trasparenza. Le basi militari coinvolte nel focolaio di Covid sono la base aerea di Futenma e Camp Hansen. Secondo media locali, citati dall'Ap, sono una sessantina i contagiati.
 
- di Steno Giulianelli

Fonti Palazzo Chigi: martedi si vota su dpcm, non su proroga. Cos'è lo stato d'emergenza: foto

Martedi' si votera' in Parlamento sulle comunicazioni del ministro Roberto Speranza sul nuovo dpcm, destinato a prorogare le norme anti contagio in scadenza il 14 luglio. Per la proroga dello stato d'emergenza, che scade il 31 luglio, e' invece necessario non un dpcm ma una delibera in Consiglio dei ministri, su cui il premier Giuseppe Conte riferira' in Parlamento. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul voto che attende le Camere la prossima settimana. Sul dpcm, che dovrebbe in sostanza prorogare le norme esistenti, Conte ha delegato Speranza a riferire martedi', prima - spiegano fonti di governo - che il provvedimento venga firmato. Mentre sullo stato d'emergenza, se il governo si orientera' come probabile per la proroga, sara' Conte stesso a riferire prima del 31 luglio. 
- di Steno Giulianelli

Nel Milanese 26 nuovi casi, 15 in città. TUTTI I DATI

Salgono leggermente i casi di coronavirus nel Milanese, dove oggi si sono registrati 26 positivi, di cui 15 nel capoluogo. Questi i dati giornalieri
sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Citta'  metropolitana i casi registrati erano stati 17, di cui 9 a Milano. 
- di Steno Giulianelli

A rischio contagio 6,5 mln lavoratori. Donne e giovani i più esposti. FOTO

Le indicazioni provengono da una ricerca realizzata dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro in base a 5 fattori: frequenza dei contatti con altre persone, interazione col pubblico, lavoro al chiuso, vicinanza fisica ad altre persone e frequenza esposizione a malattie e infezioni. Tra le categorie considerate maggiormente "in pericolo" medici, infermieri, baristi, commessi, cuochi, assistenti di studi medici
- di Steno Giulianelli

Il bollettino dell'11 luglio: 188 nuovi contagi, 67 sono in Lombardia. TUTTI I DATI

In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 242.827. Le vittime, in totale, sono 34.945, con 7 decessi nelle ultime 24 ore (ieri 12)

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti