Coronavirus Italia: ultime news del 2 luglio: in Italia 201 nuovi casi e 30 morti

I casi attivi calano di 195 unità rispetto a ieri. In Lombardia 98 positivi e 21 vittime. Secondo il report della Fondazione Gimbe "solo nei mesi di maggio e giugno" sono stati identificati 7.600 sanitari positivi al Sars-Cov-2, "che corrispondono al 26,5% dei 28.640 nuovi positivi per lo stesso periodo". Speranza: "La seconda ondata non è esclusa, di fronte al rischio dobbiamo conservare le regole di cautela, utilizzare le mascherine, evitare assembramenti e lavare le mani". 

1 nuovo post

Coronavirus: test su agenti penitenziari Torino, positivo 8%

"Tra i 448 agenti della polizia penitenziaria che lavorano nella casa circondariale 'Lorusso e Cutugno' e che hanno deciso di sottoporsi al test sierologico su base volontaria per il Covid, sono risultati positivi agli anticorpi del Coronavirus in 36 (8,04%), ma nessuno di loro è risultato positivo al tampone". Lo riferisce l'assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte Fabrizio Ricca, che aggiunge: "La campagna di test a tappeto per tutte le forze dell'ordine che abbiamo deciso di portare avanti è una garanzia di sicurezza sia per gli agenti che per le persone che si trovano a interfacciarsi con loro. In più rappresentano anche un utile strumento per monitorare l'epidemia in Piemonte, individuando possibili aree di diffusione del virus". (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Algeria, ancora record contagi, 385 in 24 ore

Per il terzo giorno consecutivo l'Algeria registra un record nella crescita dei contagi da coronavirus. Sono infatti 385 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, che portano a 14.657 il bilancio totale dei contagiati nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 928. In aumento però anche i guariti, che passano da 10.040 a 10.342. 48 i pazienti in rianimazione. L'Algeria che figura tra la lista dei Paesi extra Ue ai quali l'Unione europea ha aperto i propri confini ha rinviato la riapertura delle frontiere, che era stata fissata per il primo luglio. Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, ha deciso di mantenere chiusi i confini fino alla fine della crisi del coronavirus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oggi in Piemonte comunicati 5 decessi

Sono 5 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui nessuno al momento registrato nella giornata di oggi. Il totale è di 4.096 deceduti risultati positivi al virus. I pazienti virologicamente guariti, cioè risultati
negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 24.892 (+179 rispetto a ieri), mentre i contagi toccano quota 31.378(+ 13 rispetto a ieri). (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Sicilia +9 casi, 8 sono migranti portati a Noto

Sono 134 gli attuali positivi al coronavirus in Sicilia (i casi totali sono stati 3090, dei quali 341 identificati con attività di screening), con un aumento di 9 unità, di cui 8 riferibili ai migranti - tutti asintomatici - sbarcati dalla "Mare Jonio" e condotti a Noto; il nono caso è stato registrato nella provincia di Trapani. Venti i ricoverati, tre dei quali in terapia intensiva; 114 sono in isolamento domiciliare. Sono 2.821 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (in totale sono stati 214.317). (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, nelle Marche 17 giorni consecutivi senza vittime

Per il diciassettesimo giorno consecutivo e la ventiseiesima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime effettive sono 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche otto persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, De Blasio: "A New York le scuole riaprono a settembre"

La città di New York ha in programma di riaprire le scuole pubbliche a settembre, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Lo ha annunciato il sindaco, Bill de Blasio, nel consueto briefing con la stampa. L'obiettivo, ha spiegato, è avere "il numero massimo di bambini nelle scuole quando riprenderanno". Sarà obbligatorio l'uso della mascherina e le strutture verranno sanificate in profondità ogni giorno. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, vittime solo in quattro regioni

Le 30 vittime per coronavirus registrate nelle ultime 24 ore hanno riguardato pazienti di sole 4 regioni: Lombardia (21), Piemonte (5), Toscana (3) ed Emilia-Romagna (1). Tutte le altre regioni d'Italia, comprese le province autonome di Trento e Bolzano, non hanno registrato alcun decesso. Complessivamente sono stati fatti 53.243 tamponi nelle ultime 24 ore, circa duemila in meno rispetto a ieri. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino del 2 luglio: 240.961 casi totali, 30 morti in 24 ore

I decessi totali sono 34.818. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 201. I guariti, in totale, sono 191.083, 366 in più di ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Piemonte: 13 contagi 5 morti e 179 guariti

Cresce di 179 il numero dei guariti dal Coronavirus in Piemonte, di 5 quello dei decessi e di 13 quello dei casi positivi. Sono i dati del bollettino dell'Unita' di crisi della Regione. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva: 11; negli altri reparti sono 248 (-12). Le persone in isolamento domiciliare sono 1040. I tamponi diagnostici finora processati sono 422.647, di cui 232.007 risultati negativi.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Lombardia ricoveri sotto quota 300

E' sceso sotto la soglia dei 300 il numero di ricoverati per Covid negli ospedali della Lombardia: sono in tutto 282. Di questi 41 in terapia intensiva (lo stesso numero di ieri) e 241 negli altri reparti, 41 in meno di ieri. "Continua il decremento del numero dei ricoverati (-36) e aumenta quello dei guariti (+188). Da segnalare - osserva l'assessore regionale al Welfare Giulio Galler - inoltre che, relativamente ai 98 casi positivi, 30 fanno riferimento a test sierologici e 36 sono debolmente positivi".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, i dati del 2 luglio: 201 nuovi positivi e 30 morti

- di Maurizio Odor

Coronavirus: 6 nuovi positivi a Brescia, isolamenti scesi a 400

Sei nuovi positivi al Covid-19 in 24 ore portano il conto a Brescia a 13.596 malati totali dall'inizio della pandemia. L'onda lunga del morbo inizia a ritirarsi. Oggi sono arrivati a 400 gli isolamenti obbligatori a domicilio e a 10.576 i guariti con doppio tampone. Dopo quattro giorni, invece, torna a salire l'indicatore dei decessi che passa a 2.525, uno in più rispetto a ieri. 
 
- di Maurizio Odor

Lombardia, 98 nuovi positivi e 21 vittime

Sono 98 i nuovi casi positivi al coronavirus oggi in Lombardia e 21 le vittime. Un numero in forte rialzo rispetto ai giorni scorsi ma, viene sottolineato che si tratta di aggiornamenti "riferibili alla tempistica con cui le anagrafi comunali e gli ospedali comunicano tali dati". Per quanto riguarda le varie province, i nuovi casi registrati sono 28 a Milano, di cui 17 a Milano città, Bergamo 23; Brescia 9; Como 4; Cremona 5; Lecco 2; Lodi 3; Mantova 5; Monza e Brianza 2; Pavia 3; Sondrio 2: Varese 5.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a New York spiagge riaperte dopo il lockdown. FOTO

Dopo un ritardo dovuto dalle restrizioni imposte per contrastare la pandemia, il sindaco Bill de Blasio ha ordinato la riapertura. Rimangono ancora chiusi i ristoranti al coperto. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Lavoro, Cisl: prolungare protezioni sociali sino a fine anno

"Assicurare la proroga di tutti gli ammortizzatori sociali e confermare tutte le indennità almeno fino a fine anno, garantendo per lo stesso periodo il blocco dei licenziamenti e la sospensione dei vincoli nel decreto dignità sulle causali per legge  per proroghe e rinnovi dei rapporti a tempo determinato e per il lavoro somministrato". Lo afferma Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, commentando i dati diffusi oggi dall'Istat sul mercato del lavoro. 
- di Maurizio Odor

Conte, seconda ondata Covid? Siamo relativamente tranquilli

"Ho detto che possiamo affrontare la socialità tenendo le distanze, lavandoci le mani, usando la mascherina quando a contatto. Sulla seconda ondata io non ho mai minacciato nulla: ho detto un'altra cosa, che con il piano di controllo territorialmente articolato siamo in condizione di affrontare con relativa tranquillità anche i prossimi mesi". Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando nel centro di Roma con una passante che lamenta quelli che a suo dire sono allarmi eccessivi del governo e degli scienziati sulle misure contro il contagio da Coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Roma, da nuovi casi stop centro estivo e ristorante

I nuovi casi positivi di coronavirus hanno portato a Roma alla chiusura di un centro estivo e un ristorante in zona Casilina. E' stata avviata l'indagine epidemiologica. Tutti i contatti stretti delle persone risultate positive verranno sottoposti ai test, mentre l'indagine ha evidenziato che il 26 giugno si è svolta una cena scolastica alla presenza di oltre 30 persone, che ora saranno tutte sottoposte a test.
   
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lazio, oggi 11 nuovi casi (6 a Roma) e zero decessi

"Oggi, nel Lazio, registriamo un dato di 11 casi positivi e zero decessi". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che 6 degli 11 casi sono stati registrati a Roma città.
- di Maurizio Odor

F1, si riparte: in Austria il primo Gp della nuova stagione. FOTO

Dopo il lockdown e con quattro mesi di ritardo riparte dal Red Bull Ring di Spielberg il campionato di Formula 1. Nel paddock arrivano i team che proveranno a strappare il titolo a Lewis Hamilton, favorito d’obbligo anche in questa stagione
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti