Coronavirus, in Italia 223 nuovi casi e 15 morti. Zaia: misure più rigide. LIVE

Gli attuali positivi sono 14.884. In tre regioni (Veneto, Lazio e Emilia Romagna) l'indice rt risale sopra l'1. Il governatore veneto: ricoveri coatti e nuove regole più pesanti, troppi irresponsabili. Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese segnato dalle diseguaglianze dove si è fermato l'ascensore sociale a causa del virus. Nel mondo preoccupa l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e in Brasile

1 nuovo post
Sono 223 i casi di coronavirus in Italia il 3 luglio, con 15 morti. Questi i dati del bollettino del ministero della Salute. Veneto, Emilia Romagna e Lazio con l'indice Rt sopra l'1. Speranza: "Vaccino obbligatorio? No a coercizione". Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese impoverito, segnato dalle diseguaglianze. Nel mondo preoccupa sempre la situazione degli Stati Uniti e del Brasile (TUTTI I DATI - LE MAPPE). Il nostro liveblog finisce qui. Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla diretta streaming di Sky TG24

Tutti gli aggiornamenti:

  • Dl Rilancio alla Camera lunedì: i contenuti
  • L'indice R(t) risale sopra l'1 in Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna
  • Zaia: ci sono irresponsabili, servirebbe il carcere
  • Regno Unito, tolta la quarantena per chi arriva dall'Italia
  • Gli Usa registrano nelle ultime 24 ore oltre 53mila nuovi casi: un nuovo record, il secondo in due giorni consecutivi. Previsti 148 mila morti entro luglio.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Il nostro liveblog finisce qui. Continuate a seguire gli aggiornamenti nel nuovo live del 4 luglio

- di Redazione Sky TG24

Brasile, superati 1,5 milioni di casi e 63 mila morti

Il Brasile ha registrato altri 1.290 morti e 42.223 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo rendono noto il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità brasiliano. In base agli ultimi dati aggiornati, dall'inizio della pandemia il gigante sudamericano ha raggiunto la soglia di 1.539.081 casi confermati complessivi e 63.174 decessi totali per il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Primo caso in campionato greco, colpito Xanthi

Il primo caso di coronavirus nel campionato di calcio della Grecia è stato registrato nella squadra dello Xanthi, ma l'identità della persona coinvolta non è stata resa nota. Lo riferisce l'agenzia Athens News Agency. In base al protocollo sanitario in vigore nel Paese, l'intero effettivo del club è stato messo in quarantena per le prossime 48 ore in un hotel di Lamia. Il giocatore o il membro dello staff tecnico risultato positivo sara' posto sotto sorveglianza per 14 giorni. Lo Xanthi doveva giocare sul campo del Lamia domani nel gruppo di retrocessione del campionato greco, ma la partita e' stata rinviata. Saranno effettuati nuovi test su tutti gli altri membri della squadra o dello staff e se saranno negativi la partita potrebbe tenersi lunedì. Il 5 giugno il match tra Xanthi e Atromitos era stato rinviato a causa della presenza del virus nella regione di Xanthi, nel nordest della Grecia. Il governo di Atene aveva dato il via libera alla ripresa del campionato a porte chiuse il 27 maggio, dopo uno stop di quasi tre mesi a causa della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio lunedì alla Camera: estesi congedi parentali e superbonus edilizio. Le misure

La Commissione Bilancio di Montecitorio ha approvato gli emendamenti e dato il via libera alla discussione in Aula. Tra i provvedimenti: congedi parentali estesi al 31 agosto; proroga per i contratti a termine; allargato il superbonus edilizio; incentivi per auto ibride, elettriche ed Euro 6; sì a classi con meno di 15 alunni; Bergamo e Brescia capitali italiane della cultura 2023. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio, Gualtieri: è migliorato, impegno senza precedenti

"La Commissione Bilancio della Camera ha concluso i lavori per la conversione del dl rilancio, contribuendo a rafforzarne e migliorarne le misure. E' un decreto di grande rilevanza per le misure che contiene per le famiglie, i lavoratori e le imprese e ha richiesto un impegno senza precedenti". Lo scrive il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri su Fb dopo il via libera della commissione. "Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: dai relatori Luigi Marattin, Fabio Melilli e Carmelo Massimo Mesito al presidente della Commissione Claudio Borghi, dai deputati ai viceministri e sottosegretari, fino a tutti gli uffici coinvolti, in particolare quelli della Camera. E' con questo spirito di collaborazione che sfide così complesse come quella del covid vanno affrontate, e superate". 
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio, voucher viaggi validi 18 mesi, poi rimborso

I voucher per viaggi e vacanze cancellati a causa del Coronavirus fino al 30 settembre saranno validi per 18 mesi, terminati i quali, se non saranno stati utilizzati per altre prenotazioni, daranno diritto al rimborso. Lo stesso vale per i biglietti dei concerti, se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione Lo prevedono emendamenti al decreto Rilancio riformulati e approvati dalla commissione Bilancio della Camera. Le norme valgono anche per i voucher viaggi già emessi. I nuovi non avranno bisogno di accettazione da parte del destinatario e potranno essere utilizzati anche dopo la scadenza, a patto che la prenotazione - anche presso un altro operatore dello stesso gruppo - avvenga nei termini dei 18 mesi. I rimborsi sono estesi anche a chi ha interrotto, o salterà, l'anno di studio all'estero. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio, proroga di 2 anni per concessioni aeroporti

Prorogare di due anni la durata delle concessioni per la gestione e lo sviluppo aeroportuale. Lo prevede un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio: 1 mese di treni-musei gratis a universitari

Un mese a scelta nel 2020 di viaggi in treno e accesso ai musei gratis per gli studenti universitari. Lo prevede un emendamento leghista al decreto Rilancio riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Vengono stanziati 10 milioni, con l'obiettivo di "promuovere e incentivare il settore turistico mediante il settore culturale e didattico-museale". (I CONTENUTI)
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio: "Ok a classi con meno di 15 alunni"

Nel prossimo anno scolastico le classi delle elementari potranno avere anche meno di 15 alunni. Un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione prevede una deroga al "numero minimo e massimo di alunni per classe" anche per gli altri livelli di istruzione, qualora fosse necessario per rispettare le regole anti Covid. Previsti anche incarichi temporanei per docenti e personale Ata e la conclusione degli scrutini entro il termine delle lezioni. I contratti a tempo - si legge - si interrompono in caso di sospensione dell'attività in presenza. (I CONTENUTI)
- di Daniele Troilo

Dl rilancio, M5s: "Aumentiamo pensioni invalidità a 516 euro"

"Abbiamo approvato in commissione un emendamento che innalza l'assegno per le pensioni di invalidità da 285 a 516 euro. Un risultato importantissimo che risponde finalmente alle tante richieste che in questi anni erano giunte da chi è più in difficoltà e che consente di rispondere in modo adeguato alle loro esigenze. L'hanno promesso per anni senza mai passare dalle parole ai fatti. Noi lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto. Ringraziamo anche tutta la maggioranza e il governo per l'impegno profuso su questo provvedimento votato e firmato all'unanimità". Lo dichiarano in una nota i deputati della commissione Bilancio del MoVimento 5 Stelle. (I CONTENUTI)
- di Daniele Troilo

Dl semplificazioni, Speranza: "In Cdm lunedì, c'è convergenza"

"Il dl semplificazioni sicuramente andrà in Consiglio dei ministri lunedì o comunque all'inizio della prossima settimana. C'è grande convergenza sull'idea di un provvedimento che possa semplificare la vita delle persone e aiutare il nostro Paese e la nostra economia a correre di più". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg2 post su Rai2. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Speranza: "Vaccino obbligatorio? No a coercizione"

"Speriamo che la ricerca continui il suo percorso e che il vaccino arrivi il prima possibile, ci auguriamo entro la fine dell'anno. Il vaccino può essere l'arma vera che ci consenta di archiviare questa stagione complicata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg2 post su Rai2. "Il vaccino sarà gratuito e lo Stato se ne farà carico - ha spiegato - partiremo dal persone sanitario e dagli anziani e con patologie che possano metterli a rischio". Il vaccino sarà obbligatorio? "L'obbligatorietà in alcuni settori rischia di avere un effetto controproducente - ha risposto Speranza - di fronte a scelte di questo tipo la coercizione produce un comportamento contrario quindi penso che la leva non debba essere la coercizione ma la persuasione". (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio, ok ad altri 20 milioni per il bonus bici

"Con un emendamento, di cui sono prima firmataria, abbiamo esteso il fondo per il bonus bici di ulteriori 20 milioni in modo da scongiurare ogni ipotesi di click day". Lo afferma in una nota Paola Deiana, deputata M5s e capogruppo in commissione Ambiente. I fondi serviranno per coprire anche chi "rischiava di rimanere escluso dal bonus" visto che la misura ha avuto "un successo sopra ogni aspettativa". Erano già stati stanziati fondi "sufficienti per l'acquisto di 450mila biciclette, ma i dati ci evidenziano come si sia arrivati, ad oggi, a quasi 600mila pezzi venduti. Cifre da capogiro - oltre ogni ottimistica previsione - che fanno presagire una nuova mobilita', finalmente sostenibile". (I CONTENUTI)
- di Daniele Troilo

In Italia 241.184 casi totali: 34.833 deceduti e 191.467 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 3 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 384 nuovi guariti e 15 vittime in più. Sono 79 i malati ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri
- di Steno Giulianelli

Bonus vacanze, è valido anche per pacchetto-spiaggia. Leggi le novità. FOTO

L’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dettagli sul bonus partito il primo luglio. Può essere usato per pagare tramite agenzia di viaggio e tour operator e nel conto potrà essere inserito anche il costo dei servizi in spiaggia come l'ombrellone e i lettini. Vale per soggiorni di cui almeno un giorno ricada nel 2020, quindi anche per capodanno. LA GALLERY
- di Steno Giulianelli

Usa, oltre 129 mila i morti e 2,7 milioni di casi

Supera i 129 mila morti il bilancio dei morti per coronavirus negli Usa. Il conteggio della Johns Hoplins University arriva a 129.114 persone morte dall'inizio dell'epidemia. 
- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, ok a 150mln in più per le scuole paritarie

Raddoppiano i fondi per le scuole paritarie che arrivano in tutto a 300 milioni: lo prevede un emendamento al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che stanzia 150 milioni in piu', 100 per la fascia 0-6 e 50 per scuole primarie e secondarie. 
- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, Bergamo e Brescia capitali cultura nel 2023 

Bergamo e Brescia saranno capitali italiane della cultura per l'anno 2023. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera. "E' un riconoscimento importante per due citta' ricche di storia e cultura, duramente colpite dalla pandemia" scrive su Fb il viceministro all'Economia Antonio Misiani. "Da oggi, lavoreremo tutti insieme, bergamaschi e bresciani, per rendere questo progetto una bellissima occasione di rilancio per le due citta'". 

- di Steno Giulianelli
Milano, test volontari per la polizia
Gli agenti della Polizia locale e gli operatori della Protezione civile del Comune di Milano potranno sottoporsi, su base volontaria, a test sierologici. È stato infatti siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Milano, la Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l'Ats della Città metropolitana di Milano per proporre agli operatori dell'Area sicurezza, polizia locale e protezione civile di sottoporsi su base volontaria a test sierologici per uno screening. Il policlinico ha dato disponibilità del proprio personale per effettuare i test sierologici e le indagini nei propri laboratori di via Pace. In caso di esito positivo o dubbio, comunicato entro un giorno dalla data del prelievo, l'ospedale notificherà al medico competente e ad Ats e contatterà il soggetto per effettuare il tampone. In caso di esito positivo del tampone, il soggetto verrà preso in carico da Ats per la sorveglianza e i successivi controlli. I prelievi, come spiega una nota del Comune,  saranno calendarizzati a partire dalla prossima settimana sulla base delle adesioni, potranno essere effettuati fino a 150 prelievi ogni giorno
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti