
Pesano tonnellate, amano sguazzare nel fango e hanno la vista debole. E se il corno (a volte sono due) che li caratterizza cade, ne ricresce un altro. Ecco tutto ciò che forse non conosci sul mastodontico animale nella sua giornata internazionale

50 milioni di anni I rinoceronti sono una specie molto antica, comparsa sulla Terra più di 50 milioni di anni fa. Nel corso dei secoli si sono evoluti, pur mantenendo alcuni tratti distintivi, e hanno vagato per il pianeta; nessuna specie, però, pare abbia mai abitato il continente sud americano o australiano.
Kenya, i ricercatori provano a salvare il rinoceronte bianco del Nord. FOTO
Rinoceronte lanoso Fra gli antenati dei comuni rinoceronti c’è il rinoceronte lanoso, ricoperto da lana nera e marrone. Sarebbe vissuto in Europa nel periodo della glaciazione.
Rinoceronti, sarebbero i picchi ad avvisarli del pericolo bracconaggio
5 specie I rinoceronti si dividono in cinque specie nel mondo, due africane e tre asiatiche. Della specie africana fanno parte i rinoceronti neri e bianchi, di quella asiatica i rinoceronti indiani, i rinoceronti di Sumatra e i rinoceronti di Giava.
Michigan, allo zoo di Lansing nasce un baby rinoceronte nero. VIDEO
Il rinoceronte… grigio Nonostante esistano i rinoceronti bianchi e quelli neri, tutti gli animali di questa famiglia vantano un manto dello stesso colore, grigio. Dunque, da dove deriva il loro nome? Il rinoceronte bianco ha un labbro molto ampio, aggettivo che in africano si traduce con “wyd”, una parola che i primi esploratori inglesi potrebbero avere confuso con “white”, bianco. Poi sarebbe stato scelto il colore nero di conseguenza, solo per differenziare con facilità le specie.
5 rinoceronti pronti al trasporto in Ruanda per la ripopolazione dell'area. FOTO
In via d’estinzione I rinoceronti neri, di Sumatra e di Giava sono specie a rischio di estinzione secondo l'International Union for Conservation of Nature.
Kenya: morto Sudan, ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio
I numeri Secondo i dati del WWF, sarebbero rimasti in natura meno di 70 rinoceronti di Giava e 100 di Sumatra.
Sudafrica, baby rinoceronte piange madre uccisa da bracconieri. VIDEO
In Indonesia Gli ultimi rinoceronti di Giava selvatici rimasti sulla Terra si trovano in Indonesia, all’interno del Parco nazionale di Ujung Kulon, patrimonio dell'umanità, sull’isola di Giava. La zona, però, è considerata a rischio tsunami e deve anche fare i conti con un vulcano attivo distante dal sito appena 50 chilometri.
Rinoceronte: ucciso un esemplare ogni sette ore
600 kg e più Nonostante si nutrano principalmente di erba e foglie, i rinoceronti sono davvero enormi. Quelli di sumatra sono i più piccoli e possono arrivare a pesare 600 kg; i più grandi sono quelli bianchi, che possono raggiungere le tre tonnellate e più di peso.
Comedy Pet Photo Awards 2020, le immagini più divertenti di animali da tutto il mondo.FOTO
Medaglia d’argento Il rinoceronte bianco, insieme all'ippopotamo, è il più grosso animale terrestre dopo l’elefante.
È il World Cat Day: 10 curiosità sul mondo dei gatti
Poco intellettuali Hanno una stazza mastodontica ma, in proporzione, il loro cervello è piuttosto piccolo.
Riscaldamento globale, orsi polari a rischio estinzione entro il 2100. FOTO
Vista vs. olfatto Dovrebbero portare gli occhiali: i rinoceronti hanno una vista che lascia a desiderare, basti pensare che non sono in grado di vedere una persona immobile a una distanza di 30 metri.
Ruanda, le spettacolari immagini dei gorilla di montagna. FOTO
Questione di naso Per orientarsi, i rinoceronti si basano specialmente sul loro forte senso dell’olfatto.
Giornata internazionale del cane, le razze più note e curiose a quattro zampe. FOTO
Il corno Piazzato al centro degli occhi, i rinoceronti di Giava e indiani ne hanno uno, le altre specie ne hanno due. Cresce costantemente: il corno del rinoceronte bianco può allungarsi fino a 7 cm. ogni anno. Se il corno cade, un altro crescerà al suo posto.
Kenya: morto Sudan, ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio
Di cosa è fatto il corno? È la cheratina a costituire il corno dei rinoceronti, la stessa proteina che costituisce capelli e unghie umane.
Comedy Pet Photo Awards 2020, le immagini più divertenti di animali da tutto il mondo.FOTO
Amano il fango I rinoceronti sono soliti rotolarsi nel fango, sporcando il manto volontariamente: in questo modo creano uno strato protettivo contro le punture degli insetti e l’attacco di parassiti.
Michigan, allo zoo di Lansing nasce un baby rinoceronte nero. VIDEO
Nuotatori I rinoceronti asiatici sono in grado di attraversare fiumi e corsi d’acqua di piccola estensione, mentre le specie africane se la cavano meglio all'asciutto: in acque profonde rischierebbero di annegare.
5 rinoceronti pronti al trasporto in Ruanda per la ripopolazione dell'area. FOTO
Mansueto o aggressivo? Il temperamento dei rinoceronti varia da specie a specie: il rinoceronte bianco è quello più pacifico e tranquillo; quello nero è generalmente il più agitato e aggressivo.
Rinoceronte: ucciso un esemplare ogni sette ore
Mamma Rino Quanto tempo serve a un cucciolo di rinoceronte per vedere la luce? La gravidanza dell’animale dura dai 15 ai 19 mesi di gravidanza, a seconda della specie.
Sudafrica, baby rinoceronte piange madre uccisa da bracconieri. VIDEO
Bracconaggio Secondo il WWF, oltre 7.100 rinoceronti africani sono stati uccisi dal bracconaggio negli ultimi 10 anni, circa 2 ogni giorno. I bracconieri vanno a caccia del corno, che viene prelevato con l’aiuto di seghe elettriche, un’operazione che dura pochi minuti ma che vale la vita all’animale.
Kenya, i ricercatori provano a salvare il rinoceronte bianco del Nord. FOTO
Perché il corno? In Vietnam possedere un corno di rinoceronte è considerato uno status symbol. Nella medicina asiatica invece, il corno di rinoceronte macinato è usato per curare i disturbi più svariati. In India, con il corno si costruiscono le impugnature di coltelli e armi da taglio.
Rinoceronti, sarebbero i picchi ad avvisarli del pericolo bracconaggio