Il programma di Live In Courmayeur

Venerdì 3 dicembre

14.00 - Quello che i giovani dicono
Introduzione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e presentazione dei risultati del sondaggio Quorum/YouTrend sulle priorità dei giovani. A seguire, conversazione con la schermitrice Bebe Vio e l'associazione art4sport.

14:15 - L'eurodeputata più giovane
Dopo il saluto istituzionale della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, colloquio con la danese Kira Marie Peter-Hansen, 23 anni, che si batte per un'Europa più sociale e sostenibile da vicepresidente del gruppo dei Verdi.

14:30 - Locatelli risponde ai ragazzi
Confronto sulla pandemia di Covid-19 tra gli studenti e Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.

15:20 - Il prossimo inquilino
Chi sarà il nuovo presidente della Repubblica? Ne parliamo con Paolo Cirino Pomicino (ex ministro e politico della Prima e Seconda Repubblica), Elly Schlein (vicepresidente della Regione Emilia-Romagna) e Ferruccio De Bortoli (giornalista).

16:00 - Nuove città per nuovi cittadini
Spazio ai sindaci eletti alle recenti elezioni comunali: Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli) e Roberto Dipiazza (Trieste). Presenti anche Dario Nardella (Firenze) e Roberto Rota (Courmayeur).

16:45 - Giorgia Meloni a Live In
Intervista alla leader di Fratelli d'Italia.

17:00 - Quale lavoro?
Riflessione con Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Group Italia, sul futuro dei giovani e delle donne nel mondo del lavoro.

17:15 - Un piano per il domani
Talk sul futuro dell'economia italiana con Alessandra Todde (viceministro dello Sviluppo economico), Carlo Bonomi (presidente di Confindustria) e Pierpaolo Bombardieri (segretario generale Uil).

18:00 - Zerocalcare a Live In
Intervista al fumettista, recentemente uscito con la serie animata "Strappare lungo i bordi".

18:15 - Oltre la pandemia
Discussione sugli sviluppi futuri della pandemia di Covid-19 e commento ai dati del bollettino giornaliero con Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Giovanni Toti (presidente della Regione Liguria), Roberto Occhiuto (presidente della Regione Calabria) e Francesco Acquaroli (presidente della Regione Marche).

19:00 - La giovane Europa
Quali sfide aspettano l'Unione Europea e quale contributo possono dare i giovani? Intervengono Antonio Parenti (rappresentante della Commissione europea in Italia) e Fabiana Dadone (ministro per le Politiche giovanili).

19:30 - Luigi Di Maio a Live In
Intervista al ministro degli Esteri.

19:45 - Colloquio con Petro Poroshenko (ex presidente dell'Ucraina), Svetlana Tikhanovskaya (leader dell'opposizione bielorussa che combatte il regime di Alexander Lukashenko).

20:00 - Telegiornale in diretta dal Courmayeur Cinema

20:30 - Giuseppe Conte a Live In
Intervista all'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 Stelle.

21:00 - L'orchestra della vita
Conversazione con Beatrice Venezi, direttore d'orchestra.

21:15 - Gli anni più belli
Conversazione con Gabriele Muccino, regista.

Sabato 4 dicembre

09:00 - Clima, lo strappo dei giovani
I giovani hanno avuto un ruolo fondamentale nel richiamare l'attenzione sul cambiamento climatico e non hanno risparmiato critiche alla Cop26. Dopo l'intervento di Frans Timmermans (vicepresidente della Commissione europea), ne discutiamo con Martina Comparelli e Giovanni Mori (i portavoce di Fridays for Future Italia) e Marirosa Iannelli (coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network). Infine, colloquio con Francesco Starace (amministratore delegato di Enel).

10:00 - Patrizio Bianchi a Live In
Intervista al ministro dell'Istruzione.

10:30 - Maria Cristina Messa a Live In
Intervista al ministro dell'Università e della ricerca.

11:00 - L'impresa di includere
Fare impresa ispirandosi ai princìpi di solidarietà e inclusione è possibile, e gli esempi sono virtuosi, come quelli di Priya Burci (CEO di Powercoders International), Federico Garcea (fondatore e CEO di Treedom) e Chris Richmond (fondatore e CEO di Mygrants). Interviene anche Oscar Farinetti (imprenditore e fondatore di Eataly).

11:30 - Criptovalute, ricchezze reali
Sono monete virtuali senza corso legale in quasi tutto il mondo, non regolate da enti centrali governativi e guardate con diffidenza dal settore della finanza e dalle banche. Eppure, secondo gli esperti, potrebbero cambiare radicalmente l'attuale sistema economico. Ne discutiamo con Paolo Savona, presidente della Consob.

11:45 - Senza odio
Come combattere i fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo? Ne parliamo con Liliana Segre (senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah) e Paola Severino (giurista).

12:30 - Movimenti elettrici
La mobilità sostenibile è la tra le principali sfide del futuro. Come si sta muovendo l'Italia per ridurre l'impatto ambientale degli spostamenti di persone e merci? Intervengono Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture), Rosaria Fausta Romano (capo dipartimento per l'Energia e il Clima del MiTe) e Roberto Tomasi (amministratore delegato di Autostrade per l'Italia).

13:00 - Telegiornale in diretta dal Courmayeur Cinema

13:30 - Il futuro dello Spazio
Quali sono le missioni spaziali in corso e quali ci stiamo preparando ad affrontare? Ce lo spiega Paolo Nespoli, astronauta dell'ESA.

14:00 - Tre medaglie, un solo esempio
Talk con le protagoniste dell'atletica azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo, che hanno dato vita a un podio tutto italiano nei 100 metri: Ambra Sabatini (medaglia d'oro e record del mondo con il tempo di 14''11), Martina Caironi (medaglia d'argento) e Monica Contrafatto (medaglia di bronzo).

14:30 - Per un cibo che non inquina
Il cibo prodotto in modo sostenibile può aiutare a proteggere e ripristinare la salute del Pianeta. Ne parliamo con Fabrizio Gavelli (amministratore delegato di Danone Company Italia e Grecia), Salvatore Castiglione (presidente di Unione Italiana Food - settore Alimenti a base vegetale) e Ivano Vacondio (presidente di Federalimentare).

15:00 - Coming Out 2021
In un mondo in cui dilagano i casi di omofobia, ancora troppe persone hanno paura di fare coming out perché temono eventuali conseguenze a casa, a scuola, sul lavoro. Ne discutiamo con Antonio Zappulla (CEO di Thomson Reuters Foundation) e Pietro Turano (attore e attivista per i diritti LGBTQ+).

15:30 - Primi ballerini
Dialogo con i primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Interviene anche Davide Livermore, regista e scenografo.

16:00 - Basta femminicidi
Sky TG24 continua la sua campagna giornaliera contro i femminicidi. Dopo l'intervento di Luciana Lamorgese (ministro dell'Interno), spazio al talk cui partecipano Elena Bonetti (ministro per le Pari opportunità e la famiglia), Filomena Lamberti (autrice del libro "Un'altra vita") e Carlotta Vagnoli (scrittrice).

16:30 - Oltre la pandemia
Commento ai dati del bollettino sui casi di coronavirus e sessione di domande e risposte sulla pandemia con Giorgio Palù, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

17:00 - Telegiornale in diretta dal Courmayeur Cinema

17:25 - Next Generation Italy
Talk sull'impatto di Black Lives Matter in Italia e sulle difficoltà e sfide dei giovani afro-discendenti. Partecipano Stella Jean (stilista), Nadeesha Uyangoda (giornalista e scrittrice), Adama Sanneh (co-fondatore e amministratore delegato di Moleskine Foundation) e Kibra Sebhat (giornalista).

17:50 - Colloquio con Andrew Bernstein, fotografo dei Los Angeles Lakers e collaboratore ventennale di Kobe Bryant, con cui ha scritto The Mamba Mentality: How I Play.

18:00 - Accensione dell'albero di Natale in piazza Abbé Henry

18:30 - Performance dei Coma_Cose al Jardin de l'Ange