Live In, Di Maio a Sky TG24: "L'Italia incoraggia il dialogo Usa-Russia"

Mondo

Il ministro degli Esteri, ospite all'evento di Courmayeur, si è espresso anche sulle crisi in atto, a partire dalla questione Ucraina: "C'è preoccupazione per quanto sta avvenendo a Est. Dobbiamo stare attenti al fatto che non ci siano escalation"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Sky TG24 Live In Courmayeur (L'EVENTO - OSPITI - PROGRAMMA) ha posto il focus sui giovani: "La politica si occuperà di loro. Ognuno di noi decide la forma di partecipazione anche in base alla felicità privata, ma credo che di loro ci sarà molto bisogno, anche che comincino fin dalla scuola".

"L'Italia favorisce il dialogo tra Usa e Russia"

approfondimento

Ucraina, Wp: Russia pianifica blitz con 175mila soldati a inizio anno

Sulle crisi in atto: "C'è preoccupazione per quanto sta avvenendo a Est. Dobbiamo stare attenti al fatto che non ci siano escalation, per esempio di fronte a scenari di aggressioni russe. Il conflitto tra Mosca e Kiev ci preoccupa, è in atto da 7 anni e ha provocato un numero impressionante di vittime. Sono fiducioso che gli sforzi diplomatici riescano ad evitare il peggio. Il ruolo dell'Italia è molto fermo, anche nel favorire il dialogo tra Usa e Russia".

"Per la gestione della pandemia siamo un modello in Europa"

leggi anche

Ucraina, la Nato chiede alla Russia di ridurre le tensioni

Sui fronti extraeuropei: "In Libia è stato il trionfo del multilateralismo e sono ottimista per le elezioni, un grande momento per il popolo libico". Sui format da utilizzare: "Il G20 è economico, il G7 è casa nostra. E non dimentichiamo che l'Italia è riuscita a riunire il G20 sull'Afghanistan". Chiusura dedicata alla pandemia: "L'87% del popolo italiano è vaccinato, quindi l'obbligo non è un tema. Abbiamo una corazza e tutto quello che faremo è per proteggere la nostra economia e le nostre famiglie. In questo momento siamo un modello in Europa".

L'evento targato Sky TG24

approfondimento

Sky TG24 Live In Courmayeur, si chiude la prima giornata. VIDEO

Sky TG24 Live In è l'evento che porta i temi dell'attualità nelle piazze italiane. Oggi, 3 novembre, si svolge la prima giornata. Dopo l'introduzione del direttore Giuseppe De Bellis e il saluto istituzionale della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, si è presentato i risultati del sondaggio Quorum/YouTrend sulle priorità dei giovani. Tra i temi affrontati anche l'emergenza Covid, con il coordinatore del Cts Franco Locatelli che ha parlato della quarta dose come una "possibilità concreta". L'ex presidente del Consiglio e leader del M5s Giuseppe Conte ha spiegato di "non avere rimpianti sulla gestione della pandemia". Presente anche la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "La manovra di Draghi? Un compromesso al ribasso".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24