Olimpiadi Milano Cortina 2026, le location di tutti gli eventi e delle gare. FOTO
I Giochi invernali, in scena dal 6 al 22 febbraio, coinvolgono Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Saranno i più diffusi di sempre, con un’area di 22.000 km quadrati. Ecco nel dettaglio dove si svolgeranno gli eventi e le gare
MILANO CORTINA 2026
- I Giochi invernali vanno in scena dal 6 al 22 febbraio, con la partecipazione di 2.900 atleti e 91 Paesi. Le competizioni coprono 16 discipline e 116 gare, distribuite tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Quelle italiana è una delle edizioni più complesse mai organizzate, non concentrata in una singola città ma divisa in un’area vasta, con situazioni di logistica, infrastrutture e di sicurezza più articolate del normale. Ecco dove si svolgono eventi e gare e cosa sapere.
MILANO, CERIMONIA D’APERTURA
- Il sipario sulle Olimpiadi di Milano Cortina si alza la sera del 6 febbraio, con la cerimonia d’apertura allo stadio San Siro di Milano. Nella stessa giornata andranno in scena anche feste e momenti simbolici nel resto della città e nel resto delle zone coinvolte dai Giochi (come le tradizionali parate delle delegazioni che si svolgeranno anche a Predazzo, Livigno e Cortina d'Ampezzo).
I DUE BRACIERI
- Per la prima volta, ci saranno due bracieri Olimpici: uno posizionato a Milano, all'Arco della Pace (in foto d'archivio), un luogo iconico della città. L'altro a Cortina d'Ampezzo, in Piazza Dibona, il centro nevralgico della località montana.
LE GARE OSPITATE A MILANO
- A Milano si tengono le gare di hockey su ghiaccio, al Pala Italia Santa Giulia e alla Milano Hockey Arena, e short track e pattinaggio di figura, al Forum di Assago (Ice Skating Arena, in foto). Le gare di pattinaggio di velocità sono ospitate al Milano Speed Skating Stadium, parte del Milano Ice Park.
LE GARE OSPITATE A CORTINA
- Nella Perla delle Dolomiti si disputano le gare di altri sport: sci alpino femminile, sull'iconica pista Olympia delle Tofane, bob, slittino e skeleton, al Cortina Sliding Centre e curling, al Cortina Olympic Stadium.
LE GARE DI BORMIO
- Bormio ospita le gare di sci alpino maschile, sulla famosa pista Stelvio (in foto un'immagine d'archivio). Ed è anche la casa dello sci alpinismo per questi Giochi.
LE GARE A LIVIGNO
- Livigno è la casa dello sci freestyle e dello snowboard ed è qui che vanno in scena le competizioni in queste due discipline.
LE GARE IN VAL DI FIEMME
- Qui si sfidano gli atleti di salto con gli sci e combinata nordica, al Predazzo Ski Jumping Stadium (in foto), e di sci di fondo e combianta nordica al Tesero Cross-Country Skiing Stadium.
LE GARE AD ANTERSELVA
- Anterselva è la casa delle gare di biathlon, ospitate nella cornice della Südtirol Arena, situata a 1.600 metri di altitudine.
A VERONA LA CERIMONIA DI CHIUSURA
- I Gochi si concludono all'Arena di Verona, con la cerimonia di chiusura in programma per il 22 febbraio.