Serie A, da Tudor a Juric: gli allenatori esonerati nel campionato 2025/26
L’ormai ex allenatore dell’Atalanta, che aveva preso il posto di Gasperini in estate, è il quarto a essere sollevato dall’incarico nel corso di questa stagione. Ecco chi sono gli allenatori che hanno perso il posto e da chi sono stati sostituiti
GLI ALLENATORI ESONERATI
- Sono 4 finora gli allenatori esonerati nel corso del campionato di Serie A 2025/26: Igor Tudor dalla Juventus, Patrick Vieira dal Genoa, Stefano Pioli dalla Fiorentina e Ivan Juric dall’Atalanta.
ESONERATO IGOR TUDOR
- Tudor è stato il primo allenatore a essere sollevato dall’incarico: la Juventus lo ha esonerato il 27 ottobre 2025, con la squadra in quel momento ottava in classifica a quota 12 punti.
ARRIVA LUCIANO SPALLETTI
- A prendere il posto di Tudor è stato Luciano Spalletti: annunciato il 30 ottobre, l’ex ct azzurro ha siglato un accordo con la Juventus fino a fine stagione.
ESONERATO PATRICK VIEIRA
- Il secondo esonero è stato quello di Patrick Vieira: il Genoa lo ha sollevato dall’incarico il 1° novembre 2025, con la squadra in quel momento in ultima posizione con 3 punti in classifica.
ARRIVA DANIELE DE ROSSI
- Al suo posto il Genoa ha assunto Daniele De Rossi, reduce dall’esperienza conclusa nello scorso campionato alla guida della Roma. Il suo arrivo è stato ufficializzato il 6 novembre.
ESONERATO STEFANO PIOLI
- La terza panchina di Serie A a “saltare” è stata quella di Stefano Pioli alla Fiorentina: l’ex allenatore del Milan è stato esonerato il 4 novembre 2025, con la squadra ferma a 4 punti in classifica.
ARRIVA PAOLO VANOLI
- Al posto di Stefano Pioli, la Fiorentina ha assunto l’ex allenatore del Torino Paolo Vanoli: l’annuncio ufficiale è arrivato il 7 novembre.
ESONERATO IVAN JURIC
- Ivan Juric è stato invece il quarto allenatore ad essere esonerato nel corso del campionato 2025/26: l’Atalanta lo ha sollevato dall’incarico il 10 novembre 2025, con la squadra al 13simo posto in classifica con 13 punti.
ARRIVA RAFFAELE PALLADINO
- L'11 novembre è arrivata l'ufficialità del sostituto di Juric all’Atalanta: si tratta di Raffaele Palladino, reduce dall’esperienza con la Fiorentina. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
LA SERIE A 2025/26
- Il campionato di serie A 2025/26 è la 94esima edizione a girone unico del massimo torneo calcistico a livello maschile. La squadra campione in carica è il Napoli, che la scorsa stagione ha vinto il suo quarto scudetto. Le squadre neopromosse sono invece Pisa, Cremonese e Sassuolo.