Milano-Cortina, la Fiamma olimpica arrivata a Roma da Atene. Cerimonia al Quirinale. FOTO
Questa mattina, allo stadio Panathinaiko, la consegna da parte del Comitato Olimpico greco. Presenti all'evento, tra gli altri, anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, quello della fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, e i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, e di Cortina, Gianluca Lorenzi. Nel pomeriggio la Fiamma è arrivata nella Capitale, dove è stata accolta dal Presidente della Repubblica
LA CERIMONIA
- Questa mattina, allo stadio Panathinaiko di Atene, si è svolta la cerimonia di consegna della Fiamma olimpica a Milano-Cortina. La 'grande sacerdotessa', interpretata dall'attrice greca Mary Mina, ha acceso l'ultima torcia e l'ha consegnata al presidente del Comitato olimpico ellenico, Isidoros Kouvelos. Dalle sue mani è passata a quelle del presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò. La fiamma è stata poi custodita in una lanterna ad olio, per viaggiare su un volo Ita Airways fino a Roma, dove è arrivata poco dopo le 17.
LA TORCIA A ROMA
- In foto, la tennista azzurra Jasmine Paolini e Malagò con la Fiamma olimpica, all'arrivo a Fiumicino poco dopo le 17, di rientro da Atene.
LA FIAMMA OLIMPICA AL QUIRINALE DA MATTARELLA
- Successivamente, la Fiamma è stata accolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso la Vetrata del Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, come da programma.
LA LANTERNA AL QUIRINALE
- La lanterna che riporta il logo delle Olimpiadi di Milano Cortina è stata posta al centro del salone della Vetrata del Cortile d'onore del Quirinale.
"MOMENTO MAGICO"
- "Oggi è un momento magico, mentre ci prepariamo a riportare la sacra fiamma olimpica sul suolo italiano per la prima volta dopo 20 anni. Essere qui, in questo stadio storico, ci ricorda l'onore che ci è stato concesso e il tesoro che porteremo a casa con noi”, ha dichiarato in mattinata Malagò ad Atene. "Siamo pronti a scrivere il prossimo capitolo nella storia delle Olimpiadi", ha aggiunto.
I GIOCHI DI MILANO-CORTINA
- "Milano-Cortina è la prima edizione dei Giochi assegnata a più di una città e sarà ospitata da diverse regioni e culture unite dalla loro passione e dalle loro profonde radici negli sport invernali", ha ricordato Malagò. "Milano-Cortina sarà anche l'edizione dei Giochi Olimpici invernali più equilibrata nella storia dal punto di vista del genere, sottolineando l'impegno del Movimento olimpico a promuovere il cambiamento e la diversità".
LA STAFFETTA DELLA FIAMMA
- Malagò ha poi evocato la staffetta della Fiamma sul suolo italiano: "Sarà un'avventura di 63 giorni, che toccherà 60 città, 300 paesi, 110 province, 20 regioni e tutti i siti italiani patrimonio dell'Unesco. Coprirà 12.000 km e vedrà la partecipazione di 10.001 tedofori. Mentre la fiamma olimpica si farà strada dal Colosseo di Roma alle vette del Monte Rosa e dall'isola di Lampedusa ai canali di Venezia, porterà con sé un messaggio di unità e resilienza".
PAOLINI: "UN ONORE ESSERE QUI"
- Presente alla cerimonia anche la tennista azzurra Jasmine Paolini (in foto). "È stato incredibile, è un onore e un privilegio essere qui. Mi sono emozionata, specialmente alla fine, quando mi sono ricordata dove sono e cosa ho fatto. Penso sia un sogno per ogni atleta, e non avrei mai immaginato di essere qui", ha detto dopo avere impugnato la Torcia olimpica. Presente ad Atene come tedoforo anche il campione olimpico Filippo Ganna.
DAL 6 DICEMBRE INIZIA IL VIAGGIO DELLA FIAMMA
- Il viaggio della Fiamma Olimpica inizierà il giorno di San Nicolò, sabato 6 dicembre dall'iconico stadio dei Marmi a Roma. Il convoglio che accompagna il viaggio in Italia della Torcia Olimpica sarà lungo quasi 200 metri e si muoverà ad una velocità di circa 4 chilometri orari. Ogni giornata inizierà alle ore 7.30 e terminerà intorno alle 19.30 con l'accensione del braciere nella città designata.
In foto, l'atleta greca Elena Xenaki accende il braciere con la Fiamma Olimpica durante la cerimonia di consegna allo Stadio Panathinaiko di Atene, Grecia
Tutti i numeri dei Giochi