Olimpiadi invernali 2026, argento per le azzurre della staffetta dello short track. LIVE
Al via alla tredicesima giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026. Dopo aver conquistato l'argento nella steffetta femminile dello short track e il bronzo nella sprint dello sci di fondo, oggi l'Italia gareggia nello sci alpinismo, con lo sprint femminile e maschile. Mentre gli azzurri del curling si giocano un posto in semifinale. Record di medaglie per Arianna Fontana che sale a quota 14 e diventa l'atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi
in evidenza
Oggi la 13esima giornata dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 (IL MEDAGLIERE DI MILANO-CORTINA - FOTO).
L'italia conquista la medaglia d'argento nella staffetta femminile dei 3000 metri dello short track con Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel.
Fontana record di medaglie olimpiche in carriera: salendo a 14, supera Edoardo Mangiarotti e diventa l'atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi.
Ed è bronzo per gli azzurri nella sprint dello sci di fondo con Federico Pellegrino ed Elia Barp. Ora l'Italia è a quota 26 medaglie.
Gli approfondimenti:
- Cosa sapere sulle 16 discipline delle Olimpiadi Invernali
- Cosa significano i 5 Cerchi olimpici
- Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina
- Chi sono gli ultimi tedofori
- Milano Cortina 2026, Passler ricorre al Tas contro lo stop per doping
- Olimpiadi invernali 2026, quanto valgono i premi per le medaglie
- Milano-Cortina 2026, non solo gare: gli eventi da scoprire tra mostre e installazioni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Calenda: "Comitato olimpico perso senno su stop bandiera Ue"
''Al Comitato Olimpico devono aver pweso definitivamente il senno. Queste Olimpiadi sono iniziati con il divieto per un atleta ucraino di indossare un casco con le foto dei suoi colleghi morti per difendere la loro Patria dall'aggressore russo. E ci hanno spiegato che questa è una regola olimpica. Idiota secondo me. Oggi c'è stata un'ulteriore alzata di ingegno: togliere la bandiera della UE a un bambino perché, hanno detto che non rappresenta un Paese ma è una bandiera politica come quella della pace. Un gesto stupido, inaccettabile, immorale. Siete un branco di ignoranti perchè non è una bandiera politica ma la bandiera di una grande Isttiruzione che rappresenta la cultura europea e quella occidentale e che noi insegniamo ai ragazzi a considerarla come quella di una grande nazione. Ma se poi troviamo degli imbecilli che gliela buttano il lavoro è vanificato. Che vi piaccia o meno, tantissimi ragazzi si sentono europei, io mi sento europeo, siamo europei. Invito tutti quelli che andranno a seguire le gare a portare con sé una bandiera europea". Così Carlo Calenda, leader Azione, in una nota.
Lega: "Alle Paralimpiadi ok a tutte le bandiere"
''Da sempre le Olimpiadi sono uno straordinario momento di sport, dialogo e amicizia fra i popoli. È quindi una notizia positiva che alle Paralimpiadi gli atleti di tutte le nazioni possano gareggiare sotto le loro bandiere''. Così una nota della Lega.
Meloni: "Il record di Fontana mi dà una grande carica"
"Sono molto felice per questa emozione, per queste ragazze straordinarie; per un record storico di sempre di Arianna, un'italiana. Mi ha dato una grande carica". Così la premier Giorgia Meloni festeggia l'argento delle azzurre della staffetta short track a Milano Cortina. E ora qualcuno spinge per candidare l'Italia alle Olimpiadi estive: "Eh, vediamo, vediamo, una cosa per volta" ha aggiunto Meloni lasciando il Forum di Assago.
Fisg: "Amarezza per Sighel, decisioni arbitri contraddittorie"
“Grande delusione e amarezza per il trattamento del giudice nei confronti di Pietro Sighel”. La esprime in una nota il presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios, in seguito agli episodi che hanno coinvolto Pietro Sighel nelle tre gare individuali di short track ai Giochi Olimpici di Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. “Abbiamo assistito a decisioni incoerenti e contraddittorie da parte dello stesso giudice nel trattamento riservato a Pietro Sighel nel corso di questa Olimpiade. La nostra opinione è stata confermata ed è condivisa anche da tecnici e dirigenti di altre nazioni presenti ai Giochi, che hanno espresso perplessità analoghe rispetto a quanto visto sul ghiaccio. Questo rende il quadro ancora più grave e preoccupante”, dice Gios.
Olimpiadi, Meloni: "Quelle estive qui? Una cosa per volta... "
"Vediamo, vediamo. Una cosa per volta", dice Giorgia Meloni in merito a una eventuale candidatura dell'Italia alle Olimpiadi estive mentre lascia la 'Milano Ice Skating Arena' ad Assago dopo aver assistito all'argento olimpico della staffetta femminile di short track dei Giochi di Milano Cortina.
Olimpiadi invernali 2026, gli atleti italiani in gara e il programma di oggi 19 febbraio
IGiochi di Milano Cortina proseguono con diverse gare in cui sono protagonisti gli atleti e le atlete dell’Italia. C’è l’esordio dello sci alpinismo, con lo sprint femminile e maschile. Gli azzurri del curling si giocano un posto in semifinale. Spazio anche a combinata nordica, pattinaggio di figura e pattinaggio di velocità. Ecco tutti gli appuntamenti degli azzurri