Olimpiadi, due ori per l'Italia. Battocletti 4° nei 5.000m: accettato ricorso Kenya

Ansa/Getty

Giorno 10. Nei 5000m femminili accettato il ricorso della keniana Kipyegon, seconda classificata, e Nadia Battocletti scivola di nuovo al quarto posto dopo essere stata data vincitrice del bronzo. Federatletica annuncia un controricorso. Nella ginnastica artistica Alice D'Amato vince l’oro nella trave, terza Manila Esposito. Diana Bacosi-Gabriele Rossetti d'oro nello Skeet a squadre miste. Tamberi è arrivato a Parigi: "Il rene fa meno male". Belgio accusa: Claire Michel ha contratto Escherichia coli nella Senna

in evidenza

Decima giornata per i Giochi olimpici di Parigi. Prima medaglia azzurra dall'atletica grazie a Nadia Battocletti, bronzo nei 5000m dopo la squalifica della keniana Kipyegon, ma c'è un ricorso pendente. Nella ginnastica artistica, nella trave, una fantastica Alice D'Amato ha vinto l’oro. A Manila Esposito il bronzo. Un’altra medaglia d'oro è poi arrivata dallo Skeet misto, con la coppia Diana Bacosi-Gabriele Rossetti. L'Italia della pallavolo maschile vola in semifinale battendo il Giappone in rimonta. In semifinale dei 200m Tortu e Desalu. In mattinata nuovo tuffo nella Senna per gli atleti del Triathlon, con la staffetta mista a squadre italiana arrivata sesta. Intanto, il Belgio ha ritirato la squadra dalle gare del triathlon misto e accusa: l’atleta Claire Michel ha contratto l'Escherichia coli per il tuffo nella Senna. Attenzione puntata anche su Gianmarco Tamberi, che è arrivato a Parigi dopo i problemi di salute degli ultimi giorni: "Andrò in pedana, il rene fa meno male". 


Ieri storico oro per la coppia Sara Errani-Jasmine Paolini nel doppio femminile: è il primo ai Giochi per l'Italia del tennis. Gregorio Paltrinieri argento nei 1.500 stile libero: è l'italiano del nuoto più medagliato di sempre. Argento anche per gli uomini del fioretto, sconfitti in finale dal Giappone. Nei 100 metri maschili, Marcell Jacobs ha difeso l'oro di Tokyo con onore: quinto in 9''85, a sei centesimi dal bronzo. Primo oro olimpico nella carriera leggendaria di Nole Djokovic: il serbo ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz in due set.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24

5000 donne, accettato ricorso Kenya, Batocletti torna quarta

Il ricorso del Kenya contro la squalifica di Faith Kipyegon nei 5000 metri donne, è stato accettato. Lo annuncia il team Kenya e lo confermano fonti della federatletica che però annunciano la preparazione di un controricorso. Per effetto di questa decisione in appello, la kenyana torna argento e l'azzurra Nadia Batocletti scivola al quarto posto.

Nei quarti di finale il Settebello contro l'Ungheria

Sarà l'Ungheria l'avversaria del Settebello nei quarti di finale del torneo di pallanuoto maschile. Gli azzurri, allenati da Sandro Campagna, hanno chiuso il girone A al secondo posto, alle spalle delle Grecia che oggi li ha sconfitti per 9-8. Nel girone B, invece, terzo posto per i magiari. Gli incontri dei quarti di finale si disputeranno mercoledì 7 agosto. 

Duplantis vola a 6.25 metri: è record del mondo del salto con l'asta

Nuovo record del mondo per lo svedese Duplantis che ha vinto la finale del salto con l'asta. Il campione svedese, dopo essersi già assicurato l'oro con la misura di 6 metri e 10, ha saltato 6.25 metri al terzo tentativo, stabilendo così il nuovo record del mondo: LA CRONACA DELLA GARA.

salto alto

©Ansa

Alice D'Amato: "Papà mi ha aiutato a vincere da lassù"

Alice D'Amato ancora non riesce ancora a credere all'oro olimpico vinto nella trave. "Da lassù mi ha aiutato a vincere", ha ribadito da Casa Italia riferendosi al papà, scomparso nel 2022.  "A lui e a mia sorella vanno i pensieri più grandi - ha aggiunto -. Mi hanno insegnato a non mollare mai". Rivedendo le immagini del suo successo parla di "brividi", mentre sull'Olimpiade in generale ha proseguito: "É davvero incredibile per me. Mi sta dando una crescita personale al di là delle medaglie". Adesso andrà metabolizzata ma  la vittoria "mi sembra ancora impossibile".   

Zaia: "A Olimpiadi Cortina non faremo 'Ultima cena' come Parigi"

Quelli di Milano-Cortina "saranno le Olimpiadi di tutto il Paese, portiamo a casa due miliardi di euro di opere. Il Bob è a un ottimo punto, lo consegneranno prima del previsto. Dobbiamo capire che questa è una grande sfida: di certo non faremo l''Ultima Cena' come i francesi. A noi nessuno fa sconti, invece in giro per il mondo fanno di tutto". Lo ha detto, intervenendo alla Festa della Lega Romagna a Cervia, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Azzurri in gara domani

Tanti anche domani, 6 agosto, gli azzurri in gara. Attenzione puntata sui tuffi, ancora sull'atletica e poi sulla vela e sulla pallavolo.

Duplantis: 6.25m nel salto con l'asta, è record del mondo

Armand Duplantis è oro nel salto con l'asta. Lo svedese riscrive anche il record del mondo: 6.25metri.

salto alto

©Ansa

La gara di Nadia Battocletti

Nadia Battocletti è bronzo nei 5000 metri ai Giochi di Parigi 2024. Una medaglia che ha ancora il sapore dell'incertezza perché l'azzurra ha chiuso al quarto posto ma i giudici hanno poi squalificato la seconda classificata, la keniana Kipyegon, facendo così scalare Battocletti al terzo posto. L'oro è andato alla keniana Beatrice Chebet. L'atleta italiana ha stabilito il nuovo record italiano correndo in 14:31.64: COSA È SUCCESSO.

Battocletti: "Tanti sacrifici"

"Se arrivasse la prima medaglia qui a Parigi per l'atletica azzurra ne sarei felice, per me ma anche per la mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici insieme con me. E perchè spero che possa essere un esempio. Mi dà gioia vedere tanti giovani e bambini che corrono", ha detto ancora l'azzurra. "Devo anche ringraziare tutti coloro che dall'Italia mi stanno sostenendo, mandandomi messaggi di incoraggiamento o anche disegni del loro bambini", ha concluso. 

Battocletti: "Aspettiamo appelli, felice della mia prova"

"Bisogna aspettare appelli e contrappelli, per ora penso al quarto posto. Comunque sono molto felice e per come è stata la gara, per come mi sono comportata". Così l'azzurra Nadia Battocletti commenta, ai microfoni della Rai, il suo risultato nella finale dei cinquemila metri alle Olimpiadi di Parigi, un quarto posto con record italiano che è divenuto bronzo per la squalifica della keniana Kipyegon. "Sono contenta perchè ho accantonato l'infortunio e le gambe hanno cominciato a girare. Ora se sto bene punto anche a partecipare ai 10mila", ha aggiunto, superato il momento di commozione dopo aver appreso del possibile bronzo

Cosa è successo nei 5000m

La keniana Faith Kipyegon aveva chiuso i 5.000 dietro la connazionale Beatrice Chebet, oro, e davanti all'olandese Sifan Hassan, con Nadia Battocletti staccata di quasi 3 secondi. Ma le telecamere dei giudici hanno pescato Kipyegon che sbracciava e spingeva un'avversaria per uscire dal 'traffico' del gruppo, nel penultimo giro, e dopo un paio di minuti è arrivata la squalifica. Ora si attende il ricorso del Kenya e la risposta dei giudici della World Athletics.

Atletica

©Ansa

Comitato olimpico algerino a Iba: "Khelif non si lascia intimorire"

"Non riconosciamo come istituzione legittima l'Iba, che non ha alcun legame con i Giochi olimpici". Questa la risposta del Comitato olimpico algerino alla Federazione mondiale del pugilato che oggi ha detto che le due pugili iperandrogene al centro delle polemiche a Parigi 2024, l'algerina Imane Khelif (Algeria) e  la taiwanese Lin Yu Ting, sono "uomini". Per il Comitato olimpico algerino, sono "affermazioni che non hanno fondamento. La nostra campionessa non si lascia intimorire da queste dichiarazioni". 

Squalificata Kipyegon: Battocletti bronzo nei 5000m (per ora)

La keniana Kipyegon è stata squalificata per "ostruzione", Nadia Battocletti diventa quindi - per ora - medaglia di bronzo. Bisogna ancora attendere l'ufficialità (e l'eventuale ricorso del Kenya).

Tamberi al Villaggio, monitoraggio dei medici

Gianmarco Tamberi è arrivato stasera al Villaggio olimpico di Parigi 2024, dopo aver rinviato di 24 ore lo sbarco alle Olimpiadi per la colica renale che lo ha colpito due giorni fa. Immediatamente, fa sapere la federatletica, l'olimpionico dell'alto è stato visitato dai medici dello staff azzurro,  che continueranno a monitorare il suo stato di salute nelle prossime ore.

Battocletti quarta nei 5000m e nuovo record italiano

Una splendida Battocletti si classifica quarta nei 5000m, gara favolosa dell'azzurra. Per lei nuovo record italiano in 14:31.64.

Lancio del disco, Osakue conclude ottava

L'azzurra fa il miglior lancio in avvio, con 63.11m. Ottavo posto finale per lei.

lancio del disco

©Ansa

Iniziata la finale dei 5000m, c'è Nadia Battocletti

Iniziata l'ultima finale "azzurra" di giornata, quella dei 5000m femminili, con Nadia Battocletti. 

Nuoto artistico, Italia terza dopo il tecnico

Comincia con un terzo posto nella routine tecnica l’Olimpiade delle azzurre del nuoto artistico. Si torna in gara martedì 6 agosto, alle 19:30, con la routine libera. Mercoledì la routine acrobatica che assegnerà le medaglie.

La festa di Djokovic

Festa oggi per Djokovic, dopo che ieri ha conquistato l'oro olimpico del tennis battendo in finale Alcaraz.

Sport: I più letti