Olimpiadi Parigi 2024, atletica: Battocletti torna 4° dopo ricorso della keniana

Sport
©Ansa

Nei 5000 metri Nadia Battocletti è quarta: i giudici hanno prima squalificato la seconda classificata, la keniana Kipyegon, e poi l'hanno riammessa in classifica sfilando così il bronzo all'azzurra. L'atleta italiana ha anche stabilito il nuovo primato nazionale correndo in 14:31.64

ascolta articolo

Alla fine non è arrivata la medaglia di bronzo per Nadia Battocletti nei 5000 metri ai Giochi di Parigi 2024. I giudici infatti hanno prima squalificato la seconda classificata, la keniana Kipyegon, e poi l'hanno riammessa in classifica sfilando così il bronzo all'azzurra. L'oro è andato alla keniana Beatrice Chebet. L'atleta italiana ha stabilito il nuovo record italiano correndo in 14:31.64. (OLIMPIADI PARIGI 2024, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Cosa è successo

La keniana Faith Kipyegon aveva chiuso i 5.000 dietro la connazionale Beatrice Chebet, oro, e davanti all'olandese Sifan Hassan, con Nadia Battocletti staccata di quasi 3 secondi. Ma le telecamere dei giudici hanno pescato Kipyegon che sbracciava e spingeva un'avversaria per uscire dal 'traffico' del gruppo, nel penultimo giro, e dopo un paio di minuti e' arrivata la squalifica. In serata, i giudici della World Athletics hanno accettato il ricorso del Kenya e così facendo hanno riportato Kipyegon alla medaglia d'argento e fatto scalare Battocletti fuori dal podio. Federatletica ha annunciato controricorso.

Battocletti: "Felice della mia prova"

"Bisogna aspettare appelli e contrappelli, per ora penso al quarto posto. Comunque sono molto felice e per come è stata la gara, per come mi sono comportata". Così l'azzurra Nadia Battocletti ha commentato il suo risultato nella finale dei cinquemila metri. "Sono contenta perchè ho accantonato l'infortunio e le gambe hanno cominciato a girare. Ora se sto bene punto anche a partecipare ai 10mila", ha aggiunto, superato il momento di commozione dopo aver appreso del possibile bronzo. "Se arrivasse la prima medaglia qui a Parigi per l'atletica azzurra ne sarei felice, per me ma anche per la mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici insieme con me. E perchè spero che possa essere un esempio. Mi dà gioia vedere tanti giovani e bambini che corrono", ha detto ancora l'azzurra. "Devo anche ringraziare tutti coloro che dall'Italia mi stanno sostenendo, mandandomi messaggi di incoraggiamento o anche disegni del loro bambini", ha concluso.

Sport: I più letti