Nba, Los Angeles Lakers ceduti dopo 46 anni a Mark Walter per 10 miliardi di dollari

Sport
©Getty

La fine di un’epoca che dal 1979, anno in cui la famiglia Buss divenne proprietaria della franchigia, ha regalato alla Città degli Angeli ben 11 titoli NBA, l’ultimo nel 2020

ascolta articolo

Dopo 46 anni i Los Angeles Lakers, una delle icone del basket e dello sport mondiale, cambiano proprietà. La franchigia passa di mano per una cifra record mai vista nella storia dell’NBA: circa 10 miliardi di dollari. I Gialloviola, secondo quanto riportato da Espn, sono stati ceduti dalla famiglia Buss al miliardario Mark Walter, che detiene già una quota di minoranza nella franchigia. Walter è l'amministratore delegato della holding TWG Global, che ha costruito un impressionante portafoglio di squadre sportive professionistiche, tra cui i Los Angeles Dodgers e i Los Angeles Sparks. Fa anche parte del gruppo proprietario del Chelsea, squadra della Premier League inglese. TWG possiede anche il torneo di tennis Billie Jean King Cup e il team di Formula Uno Cadillac.

Le parole e il ruolo di Magic Johnson

Sponsor dell'operazione, la leggenda dei Lakers Earvin "Magic" Johnson, socio in affari di Walter, che è stato tra i primi a commentare la notizia. "I tifosi dei Lakers dovrebbero essere estasiati", ha scritto Johnson su X. "Un paio di cose che posso dirvi su Mark: è motivato dalla vittoria, dall'eccellenza e dal fare tutto nel modo giusto. E metterà in campo le risorse necessarie per vincere! Capisco perché Jeanie Buss abbia venduto la squadra a Mark Walter, perché sono proprio simili". Insomma la fine di un’epoca che dal 1979, anno in cui i Buss divennero proprietari, ha regalato alla Città degli Angeli ben 11 titoli NBA, l’ultimo nel 2020.

 

Leggi anche

NBA Finals 2025, Thunder e Pacers a caccia del titolo. Il calendario

Sport: I più letti