Oklahoma City Thunder e Indiana Pacers, vincitrici della Western e della Eastern Conference, si sfidano nell’ultimo atto della stagione. Per entrambe le franchigie si tratterebbe del primo trionfo nella loro storia. Si parte con gara-1 nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno alle 2.30 (ora italiana). La prima che conquista 4 partite vince il titolo. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW
Terminata la regular season e ultimati i playoff, l’Nba si avvia alle Finals che incoroneranno i campioni della stagione 2024/2025. Da tabellone, la squadra uscita vincente dalla Eastern Conference e quella che ha vinto la Western Conference si sfidano nella finale, al meglio di 7 gare (ovvero chi arriva prima a 4 vittorie conquista il titolo). Saranno Oklahoma City Thunder e Indiana Pacers a contendersi le Finals. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il cammino di Indiana
Nella Eastern Conference gli Indiana Pacers hanno eliminato i Bucks di Antetokounmpo e poi Cleveland, in entrambi i casi con un 4-1. Nella finale a Est hanno vinto la serie contro i New York Knicks con il punteggio di 4-2. Trascinata da Pascal Siakam, Tyrese Haliburton e Obi Toppin, la squadra di Indianapolis torna alle Finals dopo un quarto di secolo. L’unico precedente risale al 2000, con in campo Reggie Miller e in panchina Larry Bird. Persero con i Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal. Ora i Pacers si presentano alle Finals da sfavoriti ma i ragazzi guidati da coach Rick Carlisle vogliono provare a entrare nella leggenda.
Il cammino di Oklahoma
I favoriti delle Finals sono gli Oklahoma City Thunder. Hanno staccato il biglietto dopo aver travolto nella finale della Western Conference i Minnesota Timberwolves con il punteggio di 4-1 nella serie. In precedenza avevano eliminato i Memphis Grizzlies e i Denver Nuggets. I trascinatori sono Shai Gilgeous-Alexander, Jalen Williams e Chet Holmgren. I ragazzi di coach Mark Daigneault puntano a sollevare il Larry O’Brien Trophy. Sarebbe il primo trionfo della franchigia dopo il passaggio da Seattle a OKC, con la cancellazione dei Sonics.
Vedi anche
Nba, LeBron James primo giocatore a superare i 50mila punti
Il calendario delle Finals
Le NBA Finals 2025 partono con gara-1, in programma nella notte tra il 5 e il 6 giugno in casa di Oklahoma City, che in regular season ha avuto un record migliore rispetto a quello di Indiana. Anche gara-2 si gioca al Paycom Center di Oklahoma City. Invece gara-3 e gara-4 si disputeranno al Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis. Da gara-5, se il titolo non sarà ancora assegnato, l’alternanza sarà di un match in casa per ciascuna squadra (quindi la quinta e la settima a Oklahoma City, la sesta a Indianapolis). Ecco date e orari.
- Gara-1: nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno alle 2.30 (ora italiana)
- Gara-2: nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 giugno alle 2.00 (ora italiana)
- Gara-3: nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno alle 2.30 (ora italiana)
- Gara-4: nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 giugno alle 2.30 (ora italiana)
- Gara-5 (se necessaria): nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 giugno alle 2.30 (ora italiana)
- Gara-6 (se necessaria): nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 giugno alle 2.30 (ora italiana)
- Gara-7 (se necessaria): nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 giugno alle 2.00 (ora italiana)