Olimpiadi, Errani e Paolini oro storico. Paltrinieri argento, Jacobs quinto nei 100 metri
Nona giornata dei Giochi. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la finale del doppio femminile di tennis contro le russe Andreeva e Shnaider, Paltrinieri è secondo nei 1500 metri stile libero, così come i ragazzi del fioretto maschile a squadre. Il Setterosa di pallanuoto va ai quarti
Errani e Paolini vincono la medaglia d’oro!
Il doppio femminile di Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la medaglia d’oro nel torneo femminile di tennis! Decisivo il tie-break finale dopo che i due set sono finiti 1 pari.
Errani/Paolini pareggiano: è 1 set pari
Sara Errani e Jasmine Paolini pareggiano il conto dei set nella finale del doppio femminile: è 1 a 1. A decidere chi conquisterà la medaglia d'oro sarà dunque il tie-break finale.
Finke oro nei 1500 sl con record del mondo
Oro e record del mondo nei 1500 sl per Bobby Finke ai Giochi di Parigi 2024. Lo statunitense ha vinto il titolo con il tempo di 14.30:67, cancellando il precedente 14:31.02 stabilito dal cinese Sun Yang alle Olimpiadi di Londra 2012. Alle spalle di Finke l'azzurro Gregorio Paltrinieri, argento in 14:34.55, bronzo all'irlandese Daniel Wiffen (14:39.63).
Paltrinieri vince l’argento nei 1500m!
Gregorio Paltrinieri ha vinto l’argento nei 1500m stile libero. A vincere l’oro è stato lo statunitense Finke, bronzo per Wiffen.
Tra poco Paltrinieri in vasca
Intanto sta per iniziare la finale dei 1500m di nuoto: in vasca l’azzurro Gregorio Paltrinieri.
Errani/Paolini perdono primo set
Inizia in salita la finale del doppio femminile di tennis per Sara Errani e Jasmine Paolini: il primo set è vinto dalle avversarie russe Andreeva/Shnaider per 6 a 2.
Medical time out per Errani
Fastidio in zona inguinale per Sara Errani, che è uscita temporaneamente dal campo per le cure della fisioterapista, mentre il punteggio del primo set è 5 a 2 in favore di Andreeva/Shnaider.
Primo oro africano nella storia della ginnastica
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Alice D'Amato ha chiuso al quinto posto la finale alle parallele, la prima nella storia disputata da un'atleta azzurra. Medaglia d'oro alla 17enne algerina, di origine francese, Kaylia Nemour, che per la prima volta nella storia della ginnastica ha portato sul podio olimpico una nazione africana. Argento alla cinese QIU Qiyuan Qiu, bronzo all'americana Sunisa Lee.
Dressage, argento Werth: non eguaglia Latynina e Ledecky
Un oro e un argento olimpici a 55 anni. È una bella soddisfazione, e a togliersela è stata la fuoriclasse del Dressage, specialità dell'Equitazione, Isabell Werth che oggi nella prova individuale ha preso l'argento, dopo l'oro con la Germania nella gara a squadre. A batterla nello spettacolare scenario dei giardini di Versailles, è stata la connazionale Jessiva von Bredow-Werndl. Così Werth, prodigio di longevità agonistica (anche se nel suo sport è più semplice riuscirci che altrove) che è sempre presente alle Olimpiadi da Barcellona 1992, non ha fatto come la nuotatrice statunitense Katie Ledecky, che ieri vincendo gli 800 stile libero ha eguagliato il record della sovietica Larissa Latynina, ginnasta che fino a Parigi 2024 era l'atleta donna ad aver vinto più ori alle Olimpiadi, con 9. La Werth, battuta nell'individuale, rimane quindi a 8, totale raggiunto ieri con il successo a squadre, mentre l'argento di oggi va ad aggiungersi ai cinque già conquistati in precedenza, sempre nella prova individuale.
Ciclismo femminile, Faulkner medaglia d’oro
È la statunitense Kristen Faulkner a vincere la medaglia d’oro nella prova in linea di ciclismo femminile a Parigi. Argento per Vos, bronzo per Kopecki. Niente da fare per Longo Borghini.
Tutto pronto per la finale di Errani e Paolini
Le azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini sono in campo, dove stanno per sfidare le atlete russe Andreeva e Shnaider nella finale del doppio femminile di tennis.
Ciclismo femminile, meno di 20km al traguardo
Si sta avviando alla conclusione anche la prova in linea del ciclismo femminile su strada. Elisa Longo Borghini è in corso per una medaglia.
Djokovic: “Sono felice soprattutto per la mia Serbia”
"Sono choccato - ha detto ancora Djokovic dopo la finale - È stata una partita intensa, tre ore per soli due set...Abbiamo avuto tutti e due chance di break, ma è giusto che in tutte e due i set siamo finiti al tie break". "Questa - ha aggiunto il campione serbo - è la mia quinta Olimpiade, e non ero mai riuscito ad andare oltre la semifinale. Per questo contro Musetti avevo fatto certi pensieri...Ma una volta arrivato fin qui, ero meno nervoso perché pensavo che comunque una medaglia l'avrei presa. Certo, l'oro...". Averlo vinto a 37 anni, al culmine di una straordinaria, è ancora più bello. "Ho dato anima e cuore per il mio primo oro olimpico, ho sacrificato anche la famiglia. Sono felice soprattutto per la mia Serbia”.
Perde da intersex di Taiwan, fa gesto cromosoma donna
Intanto oggi ci sono state ancora polemiche sulle pugilatrici intersex. È diventata virale sui social la foto del gesto fatto dalla bulgara Svetlana Kamenova Staneva dopo la proclamazione del verdetto del match che l'ha opposta alla taiwanese Lin Yu Ting (l'altra atleta fermata dall'Iba ai Mondiali, dove le venne tolta la medaglia di bronzo) e l'ha vista battuta ai punti. Alla fine del match le due si erano date la mano, ma inizialmente la bulgara aveva voltato le spalle alla rivale. Poi, prima di scendere dal ring, Kamenova si è girata verso il pubblico e incrociando le dita ha fatto il gesto della X, come a voler indicare che lei ha i cromosomi da donna.
Djokovic in lacrime: “Ho dato cuore e anima per questo oro”
Lacrime di gioia e lacrime di delusione: sono i volti della finale olimpica del singolare di tennis a Parigi 2024. Da una parte Novak Djokovic, che piangendo di gioia è corso ad abbracciare la sua famiglia in tribuna. "Ho dato cuore e anima per questo oro, il mio primo a 37 anni", le sue parole una volta vinto il match contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo invece ha dovuto interrompere l'intervista per il pianto. "Perdere così fa malissimo", le sue parole.
Ora la premiazione, poi Errani-Paolini
Si sta per tenere la cerimonia di premiazione del torneo maschile singolare di tennis, dove anche Lorenzo Musetti riceverà la sua medaglia di bronzo. Poi, la finale del doppio femminile con Errani-Paolini.
Tra poco in campo Errani-Paolini
Manca poco alla finale del doppio femminile di tennis: le azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini vanno a caccia della medaglia d’oro.
Tennis, Djokovic vince la medaglia d’oro
Novak Djokovic ha vinto la medaglia d’oro nel torneo maschile singolare di tennis. Il campione serbo ha superato in finale Carlos Alcaraz, con il punteggio di 7-6 7-6.
Lewis Hamilton a Parigi 2024
Ad assistare alla semifinale del fioretto maschile a squadre tra Italia e Stati Uniti era presente anche Lewis Hamilton (in foto a destra), fresco vincitore dell'ultima edizione del Gran Premio del Belgio di F1.
Alice D'Amato quinta nelle parallele asimmetriche
Alice D'Amato ha chiuso al quinto posto la finale nelle parallele asimmetriche di ginnastica artistica. L'azzurra ha ottenuti il punteggio di 14.733. Oro all'algerina Nemour, argento alla cinese Qiu, bronzo all'americana Lee.