Olimpiadi, ori a De Gennaro e Bellandi. Fioretto d’argento. Khelif, Carini si ritira

©Ansa

Altre 3 medaglie azzurre. Giovanni De Gennaro è oro nella specialità kayak della canoa slalom, Alice Bellandi nel judo -78 kg. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo vincono l’argento nella scherma. Carini dopo il match con Imane Khelif, pugile iper-androgina al centro delle polemiche: "Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta". Nella 20km di marcia Stano 4°, Palmisano si ritira. All around ginnastica, Alice D'Amato quarta. In semifinale Musetti e Errani-Paolini. Meloni a Parigi

LIVE

De Gennaro: “Oro per il mio allenatore morto 10 anni fa”

"È bellissima, sono già innamorato di lei", dice Giovanni De Gennaro accarezzando la medaglia d'oro conquistata nella canoa slalom K1. Poi aggiunge: "Già il bronzo che a un certo punto era sicuro sarebbe stato un successo, l'avevo perso a Tokyo per problemi personali. Ho lavorato anni pensando solo ai Giochi, la medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, ma so che ci guarda da lassù ed è felice". L'oro è anche "un regalo" all'attuale allenatore della Nazionale Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 e che oggi festeggia il quarantesimo compleanno. IL SUO ORO

Meloni incontra Angela Carini

In corso, secondo quanto apprende l’Ansa, un incontro tra la premier Giorgia Meloni e la pugile Angela Carini che oggi, alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha abbandonato il match contro la pugile iper-androgina algerina Imane Khelif. Il colloquio tra la presidente del Consiglio e l'azzurra, accompagnata dal ministro dello Sport Andrea Abodi, si sta svolgendo in una lounge riservata del Cio nell'impianto del judo.

Giornata storica nel bresciano, festa per due ori

Giornata storica per la provincia bresciana e per Roncadelle, paese di Giovanni De Gennaro, neo medaglia d'oro nello slalom canoa, e di Alice Bellandi, che ha vinto l'oro nel judo. Sono due dei quattro olimpionici che arrivano da Roncadelle, paese di novemila abitanti. L'unico paese in Italia ad avere quattro atleti alle Olimpiadi di Parigi. Oltre a De Gennaro e Bellandi, ci sono anche Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, e la canoista Stefanie Horn. "La consapevolezza che quattro atleti olimpionici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio", ha commentato il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli.

De Gennaro: “Un sogno che inseguivo da tempo”

"La medaglia d'oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient'altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre". È il commento di Giovanni De Gennaro dopo la vittoria olimpica nella canoa slalom. Felice anche per la medaglia d'oro di Alice Bellandi nel judo, pochi minuti dopo. "È di Roncadelle, il mio stesso paese nel bresciano, è una bella storia".

Volley femminile, Italia batte Paesi Bassi

Un nuovo successo per l'Italvolley femminile, che vola ai quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella seconda giornata del girone C, le azzurre allenate da Julio Velasco hanno battuto l'Olanda per tre set a zero (29-27, 25-18, 25-19). Nel terzo e ultimo impegno del raggruppamento, domenica 4 agosto alle ore 20, l'Italia affronterà la Turchia.

Bellandi piange per l'oro: “Non ci posso credere”

"Non so neanche se sia vero, è un sogno. È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci". Così Alice Bellandi, piangendo a dirotto, ha risposto ai giornalisti dopo l'oro nel judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Albano sul tatami dopo l’oro di Bellandi, canta “Felicità”

Show improvvisato di Albano dopo l'oro della judoka azzurra Alice Bellandi. Il cantante, amico del presidente della federazione internazionale Marius Vizer, ha seguito la finale al fianco della premier Giorgia Meloni. Dopo la vittoria dell’azzurra è andato sul tatami e ha intonato Felicità: tutto il palazzetto ha cantano il brano, celebre nel mondo.

Meloni in piedi per l’oro di Bellandi: “Straordinaria”

La premier Giorgia Meloni applaude l'oro nel judo della 25enne bresciana Alice Bellandi nella categoria -78 kg. La presidente del Consiglio si è alzata in piedi per omaggiare l'atleta azzurra, poi è andata sul tatami per abbracciare la neo campionessa olimpica. È stata "straordinaria. Era straordinaria la sua espressione, era straordinaria la sua determinazione. Una bella emozione", ha commentato la presidente del Consiglio pochi attimi dopo essersi complimentata con l'atleta azzurra.

Beach volley, agli ottavi Cottafava-Nicolai

Gli azzurri del beach volley Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono imposti sugli svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig per 2-0 (24-22, 21-17) e hanno così conquistato l'accesso agli ottavi. Gli svedesi, coppia numero 1 del ranking mondiale, erano tra i maggiori favoriti alla vittoria della medaglia d'Oro olimpica. I ragazzi di Simone Di Tommaso, grazie a questo successo, si sono garantiti l'accesso diretto agli ottavi di finale del torneo a cinque cerchi.

Meloni si congratula al telefono con De Gennaro

Un altro oro per l'Italia, quello nella canoa con il 32enne bresciano Giovanni De Gennaro. Il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha seguito dal vivo la gara, è andato subito a congratularsi con l'azzurro e poi ha telefonato alla premier Giorgia Meloni, che ha voluto congratularsi con il neo campione olimpico.

Alice Bellandi oro nel judo, è il quinto per l'Italia

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 la judoka Alice Bellandi ha vinto la medaglia d'oro nella categoria -78 kg. In finale l'azzurra ha battuto l'israeliana Inbar Lanir. Per l'Italia è il quinto oro.

Alice Bellandi

©Ansa

Chi è la pugile algerina Imane Khelif

L'atleta 25enne, protagonista del match contro l'italiana Angela Carini (che si è ritirata), era stata esclusa dai Mondiali 2023 per un livello eccessivo di testosterone che secondo gli organizzatori causava un "vantaggio competitivo". Ecco la storia della pugile iper-androgina

Algeria: contro Khelif attacchi maliziosi e non etici

"Il Comitato olimpico dell'Algeria (Coa) si pronuncia nei termini più forti contro gli attacchi maliziosi e non etici alla nostra illustre atleta, Imane Khelif, da parte di alcuni media stranieri". Così il comitato algerino replica, con un comunicato, a quanto è stato detto e scritto sulla sfida tra Khelif e la pugile azzurra Angela Carini, che ha abbandonato dopo 46 secondi. Il Coa ha sottolineato che "considera del tutto ingiusto" il trattamento riservato a Imane Khelif e ha ricordato che dopo la medaglia d'argento ai Mondiali di Istanbul, la prima nella storia dell'Algeria, "nella categoria dei superleggeri, Khelif è una vera star in Algeria ed è stata ricevuta dal presidente della Repubblica".

Alice Bellandi a caccia dell’oro

Sta per iniziare la finale di Alice Bellandi, che cerca l’oro nel judo 78 kg. Affronta l’israeliana Inbar Lanir.

Match Carini-Khelif, le reazioni

La scelta della pugile azzurra di abbandonare il ring olimpico ha rinvigorito il dibattito sulla scelta del Cio di ammettere a gareggiare nel segmento femminile l’algerina iper-androgina, con una carica di testosterone più alta della media. Molti criticano questa linea, dalla premier Meloni a Matteo Salvini, da J.K. Rowling a Musk. LE REAZIONI

L’oro di De Gennaro nella canoa è il quarto per Italia

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d'oro nella specialità kayak della canoa slalom. È il quarto oro per l'Italia.

Irma Testa su Carini-Khelif: “Tempo di fare chiarezza”

"In realtà non c'è una linea chiara, se al Cio va bene che si misuri solo il livello del testosterone a noi non rimane che accettarlo e combattere, se queste sono le regole. Non sono un medico, non so perché l'Iba fa il test sul Dna e perché non lo faccia il Cio, però va fatta chiarezza una volta per tutte". Così Irma Testa, al telefono con l'Ansa, sulla vicenda del match tra Angela Carini e l'algerina Imane Khelif. "Se io avrei fatto come Angela? Non lo so, il pugilato è uno sport individuale e ognuno decide per se stesso. Comunque anche la filippina che mi batté in semifinale a Tokyo è stata squalificata dall'Iba".

Oro per Giovanni De Gennaro

Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nella specialità kayak della canoa slalom. L'azzurro ha chiuso la prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Argento per il francese Titouan Castryck (88.42), bronzo allo spagnolo Pau Echaniz (88.87).

Giovanni De Gennaro

©Ansa

Un'altra medaglia per l'Italia dalla canoa

Altra medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Giovanni De Gennaro è in testa nella finale della specialità kayak della canoa slalom, quando devono scendere solo altri due atleti.

Prima medaglia Israele, è il bronzo del portabandiera Paltchik

Arriva la prima medaglia per Israele a Parigi 2024 ed è il bronzo del portabandiera, il judoka Peter Paltchik. Nella finalina ha battuto lo svizzero Daniel Eich, per Waza Ari. Il comportamento di Paltchik a ridosso delle Olimpiadi era stato contestato dalla delegazione palestinese: il judoka aveva infatti postato sui suoi social una foto, poi rimossa, con una maglia che elogiava le bombe su Hamas.

Sport: I più letti