L’atleta italiana ha conquistato il gradino più alto del podio nel judo, nella categoria fino a 78 chili. In finale ha sconfitto l'israeliana Inbar Lanir. “Ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci”, ha detto. Poi il bacio alla compagna: "È un oro pieno di amore". Ad applaudirla anche Meloni e Albano
“È un sogno, non posso crederci”. Sono state queste le prime parole di Alice Bellandi dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L’atleta italiana ha conquistato il gradino più alto del podio nel judo, nella categoria fino a 78 chili (GLI AGGIORNAMENTI LIVE).
L’oro di Alice Bellandi
Alle Olimpiadi Bellandi ha battuto ai quarti l'ucraina Yelyzaveta Lytvynenko. Poi in semifinale ha affrontato con successo la portoghese Patricia Sampaio. In finale, poi, ha sconfitto l'israeliana Inbar Lanir e ha conquistato l’oro, il quinto per l’Italia.
“Un sogno”
"Non so neanche se sia vero, è un sogno – ha commentato Alice Bellandi, 25enne bresciana, dopo la vittoria –. È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci". Sia parlando con i giornalisti sia sul podio, l’azzurra non ha trattenuto le lacrime. Dopo la vittoria, Bellandi è corsa a baciare la sua compagna, Jasmine. "Mi spiace venga vista come una cosa straordinaria, è amore. Chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente, come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l'amicizia è amore, i partner sono amore". Poi ha concluso: "È un oro pieno di amore".
vedi anche
Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024
I complimenti di Meloni e lo show di Albano
Ad applaudire Alice Bellandi c’era anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Subito dopo la vittoria, la premier si è alzata in piedi per omaggiare l'atleta azzurra e poi è andata sul tatami per abbracciare la neo campionessa olimpica. È stata "straordinaria. Era straordinaria la sua espressione, era straordinaria la sua determinazione. Una bella emozione", ha detto Meloni pochi attimi dopo essersi complimentata con Bellandi. A seguire la finale vicino alla premier c’era anche Albano, che dopo l’oro ha improvvisato uno show: il cantante, amico del presidente della federazione internazionale Marius Vizer, è andato sul tatami e ha intonato Felicità, con tutto il palazzetto che ha cantano il celebre brano.
vedi anche
Meloni a Casa Italia. "Khelif? Tesi estreme incidono su diritti donne"
Giornata storica per la provincia bresciana
Ed è esplosa la festa anche nel paese d’origine di Alice Bellandi: Roncadelle, in provincia di Brescia. Il comune ha celebrato due ori in pochi minuti: poco prima della judoka, infatti, anche il suo compaesano Giovanni De Gennaro ha vinto l’oro nella canoa slalom. Bellandi e De Gennaro sono due dei quattro olimpionici che arrivano da Roncadelle, paese di 9mila abitanti, l'unico in Italia ad avere quattro atleti alle Olimpiadi di Parigi. Oltre a De Gennaro e Bellandi, ci sono Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, e la canoista Stefanie Horn. “La consapevolezza che quattro atleti olimpionici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio”, ha commentato il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli.