Olimpiadi 2024, giochi aperti: la cerimonia d'apertura sulla Senna

Getty/Ansa

Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4

LIVE

Mattarella è arrivato sulla Senna per la cerimonia

Pochi minuti prima del via della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nella tribuna autorità allestita al Trocadéro, sulla riva opposta della Senna rispetto alla Tour Eiffel.

Tennis, una medaglia che in Italia manca da 100 anni

A Parigi l'obiettivo dei tennisti azzurri è quello di riportare in Italia una medaglia che manca dal 1924 quando, proprio a Parigi, il conte Uberto De Morpurgo conquistò il bronzo, l'unica medaglia della storia italiana. Riflettori puntati in particolare su Jasmine Paolini (reduce dalla doppia finale Roland Garros-Wimbledon e testa di serie numero 4) che al primo turno se la vedrà con la romena Bogdan. Il calendario della prima giornata di gare, per la Paolini, prevede anche l'impegno nel doppio con Sara Errani contro le neozelandesi Routliffe e Sun, ma la pioggia, prevista per tutta la giornata, potrebbe far slittare diversi match. Nel doppio maschile in programma l'esordio del doppio azzurro Bolelli-Vavassori (testa di serie numero 1) contro gli spagnoli Carreno Busta-Granollers. Nel singolare maschile Darderi-Paul, in quello femminile anche Errani-Zheng e Cocciaretto-Shnaider.

A Parigi Djokovic punta all'oro

Novak Djokovic ha "grandissime ambizioni" sull'oro olimpico 2024, da conquistare nel tempio della terra rossa del Roland Garros, dove domani cominceranno i tornei di tennis a cinque cerchi. Nella sua strepitosa carriera, il serbo ha vinto tutto (24 Slam e sette Atp Finals), ma il rapporto con le Olimpiadi è stato sempre pieno di inciampi, con l'unica, piccola soddisfazione del bronzo a Pechino 2008. A Parigi, questa volta, forse l'ultima, Djokovic si presenterà da testa serie numero 1, ma lo farà solo grazie alla rinuncia di Sinner. Ma, in questo momento, il più forte di tutti sembra essere Carlos Alcaraz (testa di serie numero 2), reduce dalla doppietta Roland Garros-Wimbledon, superando sulla finale dell'erba inglese proprio Djokovic, che esordirà domani con l'australiano Ebden. Lo scontro tra numero 1 e numero 2 del tabellone potrebbe arrivare solo in finale, prima bisognerà fare i conti con un torneo ristretto in otto giorni (ma sulla distanza di due set su tre e non tre su cinque come negli Slam) e sugli impegni del doppio. Ad esempio, già domani Alcaraz comincerà la sua avventura olimpica con il primo turno in coppia con Rafa Nadal (contro gli argentini Gonzalez-Molteni). E Nadal - che dopo uno stop precauzionale ha ripreso ad allenarsi sui campi del Roland Garros, dove ha trionfato in 14 edizioni - non essendo testa di serie, potrebbe ritrovarsi sulla strada di Djokovic già al secondo turno del singolare: sarebbe il sessantesimo episodio di una saga che per ora vede il serbo avanti 30 a 29.

Per l'Italvolley subito il Brasile, De Giorgi: " Stimola il via così"

Al Villaggio come a Gardaland, per dirla con le parole di Fefè De Giorgi, ma certo il Brasile non è il parco Giochi. L'Italvolley arriva all'esordio ai Giochi di Parigi con un misto di adrenalina e leggerezza: essere stati in questi giorni insieme agli atleti di tutto il mondo nel cuore pulsante delle Olimpiadi è un fatto positivo, dice il ct alla vigilia del match con i verdeoro. "I ragazzi stanno vivendo con gioia questa esperienza, sembra che si trovino a Gardaland - sorride De Giorgi, che torna ai Giochi 36 anni dopo Seul, disputati da atleta -. Ho voluto che vivessero una simile esperienza perché si tratta di qualcosa di assolutamente unico e quello che si vive lì non ha eguali. Certo il rischio di qualche distrazione c'è, ma è per questo che siamo arrivati un po' in anticipo; per favorire il loro ambientamento, ma anche per capire i tempi, le distanze; insomma per prendere le misure. Io però dei miei ragazzi non posso certo lamentarmi, sono molto concentrati sull'obiettivo". Con il Brasile però vietato distrarsi: "Iniziare il torneo olimpico contro di loro è sicuramente uno grosso stimolo, ma credo lo sarà anche per loro. Ci conosciamo bene, sarà una sfida affascinante e siamo felici di poterla giocare" dice De Giorgi della sfida che resta un grande classico. Otto azzurri all'esordio, tra i quali il 'figlio d'arte' Alessandro Bovolenta, e 5 che hanno già partecipato ai Giochi. Per la nazionale, che nell'ultimo triennio ha vinto un oro mondiale, un oro e un argento europei, ora scatta la corsa al titolo a cinque cerchi che manca. "Sono contento del lavoro fatto in questo ultimo periodo; ovvio che qui stiamo curando soprattutto i dettagli, Arrivati a questo punto ciò che doveva essere fatto è stato fatto, ora si tratta di arrivare nel miglior modo possibile alla gara di domani" dice il ct, in un torneo che non dà molto respiro. "Prima riusciremo a entrare nel vivo meglio sarà; non ci sarà molto tempo per carburare".

"Hello World", la canzone ufficiale delle Olimpiadi: testo e significato

Coca-Cola Company ha collaborato con il Comitato Olimpico Internazionale per presentare il nuovo inno, prodotto dal frontman degli OneRepublic, Ryan Tedder, e interpretato da Gwen Stefani e Anderson .Paak. IL TESTO

La medaglia d'oro vale 935,89 dollari, il bronzo 3,88

La medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi, composta da sei grammi di placcatura in oro e 505 grammi di nucleo in argento, ha un valore di 935,89 dollari (era di 765,82 dollari 12 anni fa). Lo rivela una ricerca della piattaforma di investimento Bg Saxo, che ha analizzato il valore di ciascuna medaglia in base ai materiali di cui è composta, confrontando il prezzo attuale sui mercati con l'equivalente del 2012, quando i Giochi  si svolsero a Londra. Chi si porterà a casa il secondo posto riceverà una medaglia d'argento, composta da 507 grammi di nucleo d'argento, del valore di 473,43 dollari, rispetto ai 456,27 dollari di Londra 2012. La medaglia di bronzo ha, invece, un valore di 3,88 dollari, in base alla sua composizione di 415,15 grammi di rame e 21,85 grammi di zinco. La medaglia di bronzo è stata valutata 3,20 dollari nel 2012.

Le divise più belle e quelle più strane. FOTO

Ralph Lauren, Berluti e Armani sono solo alcuni dei grandi brand di moda che anche per le Olimpiadi di quest'anno sono stati scelti dalle nazionali sportive per creare le divise ufficiali. Che in alcuni casi, come per la Mongolia, vanno anche a richiamare le tradizioni culturali del Paese di riferimento. LA GALLERY

Divise Olimpiadi

Malagò su Sinner: “Certi che non potesse giocare”

"Da domani si comincia, con gioie e dolori, emozioni, sofferenze e felicità: io penso che l'Italia si presenti con un percorso alle spalle che da Tokyo ha ribadito la consapevolezza di quello che siamo e del peso specifico che abbiamo nel mondo e in Europa". Sono queste le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò, a margine dell'inaugurazione di Casa Italia a Parigi. Quanto alla rinuncia ai Giochi del numero 1 del tennis Jannik Sinner, Malagò ha detto: "Il rammarico c'è, il dispiacere c'è: è innegabile, è inutile essere ipocriti o falsi. Al tempo stesso, abbiamo la certezza dell'assoluta impossibilità di Sinner di partecipare al torneo. La sua assenza comporta che sarà molto più complicato conquistare due medaglie (singolare e doppio) che erano quantomeno potenziali. È ovvio che se vogliamo fare meglio di Tokyo, qualcuno deve fare gli straordinari", ha concluso Malagò.

Carne cruda e poco cibo, il team Gb snobba il Villaggio olimpico

Carne cruda, menù low carb, poca varietà e porzioni mini. Il team della Gran Bretagna non ha gradito la cucina del Villaggio olimpico e gli atleti hanno optato per un ristorante made in England. Un piano B che la delegazione d'oltremanica aveva già pronto all'evenienza: a Parigi era arrivata una vera squadra di chef che ora stanno servendo i pasti alla delegazione. Il comitato olimpico britannico ha affittato una struttura alberghiera nella vicina Clichy per offrire i servizi di ristoro alternativi agli atleti. Eppure gli organizzatori di Parigi 2024 hanno portato chef stellati a cucinare per gli atleti. Sotto accusa, però, è finita soprattutto la carne cruda. E anche il regime a basso contenuto di carboidrati e la presunta scarsa quantità di alcuni alimenti. Cose che hanno spinto la delegazione Gb quasi in massa a trasferirsi nella struttura privata inglese.

Taufatofua assente, non sfila "Il Corpo di Tonga"

Per tutti era diventato "Il Corpo di Tonga", da quando per la prima volta, a Rio 2016, era stato portabandiera della rappresentativa del suo Paese nella cerimonia di apertura e subito aveva catturato l'attenzione generale. Ma questa volta niente sfilata a petto nudo (lo fece perfino nel gelo dei Giochi invernali di PyeongChang 2018) e gonnellino tradizionale per Pita Taufatofua, l'uomo con il corpo cosparso di olio di cocco che metteva in evidenza i suoi pettorali e i bicipiti, diventato quasi un'istituzione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Il plurispecialista tongano, 41 anni, che pratica più sport, spaziando dal taekwondo al kayak, dal rugby allo sci di fondo, non è riuscito a qualificarsi per Parigi. "Questa volta non ci sarò - ha spiegato su Instagram -. Ho dato tutto me stesso per riuscirci, nella canoa kayak e nel taekwondo, ma non ce l'ho fatta. Mi dispiace Parigi, questa volta niente galloni di olio di cocco". Come portabandiera per Tonga sono stati scelti la nuotatrice Noelani Malia Day e un rappresentante dell'atletica leggera, il 19enne Maleselo Fukofuka, studente che proviene dal distretto di Tatakamotonga e sarà l'unico rappresentante del suo Paese nella disciplina regina delle Olimpiadi.

Pita Taufatofua

©Ansa

Ciclismo, domani Crono: si assegnano prime medaglie

Domani a Parigi si assegnano le prime medaglie anche nel ciclismo, con le due prove a cronometro su strada, donne e poi uomini. L'Italia confida in Elisa Longo Borghini, già due volte bronzo olimpico ma nella gara in linea, e Filippo Ganna, che nella capitale francese, su un percorso più adatto alle sue caratteristiche, vuole riscattare la delusione di Tokyo. Ma a rendere la vita difficile a Ganna è probabile che sia, oltre al britannico Josh Tarling, il campione del mondo in carica di questa specialità, il belga Remco Evenepoel. “Ho già battuto tutti, perché non dovrei farlo anche questa volta? Ho dimostrato di poter battere chiunque e non sono preoccupato”, ha commentato Evenepoel.

Papa: spirito olimpico e paralimpico antidoto contro tragedia guerra

"L'autentico spirito olimpico e paralimpico è un antidoto per non cadere nella tragedia della guerra e per porre fine alle violenze. Possa lo sport costruire ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace". Lo ha scritto Papa Francesco sul suo profilo X, nella giornata inaugurale dei Giochi di Parigi.

Le elezioni Usa e i Giochi Olimpici

I Giochi Olimpici di Parigi s’intrecciano con la campagna elettorale per le elezioni Usa. "Negli States sta accadendo qualcosa di grande e mi auguro che con Kamala Harris nel 'ticket' vinceremo le elezioni. È anche tifosa dei Warriors, ci ha sempre dato il massimo supporto e noi, dalle Olimpiadi, vogliamo ritrasmettere a lei questa energia, per spingerla". A esporsi con questa vera e propria dichiarazione di voto è stato il fenomeno del basket Stephen Curry, alla sua prima esperienza ai Giochi. "Ciò che sta accadendo mi trasmette energia e ottimismo, non vedo l'ora che anche lei, Kamala, cominci il suo viaggio", ha aggiunto. Delle elezioni Usa ha parlato anche Steve Kerr, che a Parigi allena gli Usa ma di solito è il tecnico di Curry ai Golden State Warriors, squadra del cuore di Harris. "L'ho incontrata qualche volta e la chiamo per nome, Kamala. Ma se sarà eletta non me la sentirò più di farlo. In ogni caso ho ammirato molto il presidente Biden per la decisione di ritirarsi e ora io sosterrò Kamala, che ritengo sia un'ottima candidata", ha detto Kerr.

Danesi: “Pressioni ci piacciono, sono stimolo”

"Pressione? Non dà fastidio, siamo abituate a giocare così. Poi se non ne hai qui che è un'Olimpiade, quando? Ci fa piacere averle. Significa che la gente ha aspettative, è uno stimolo". Lo ha detto Anna Danesi, capitana della nazionale femminile italiana di pallavolo. "Lo spirito olimpico lo sentiamo meno perché siamo in hotel e non nel villaggio che ci hanno detto sarebbe stato scomodo - ha detto ancora Danesi -. Ieri lo abbiamo visitato e va bene così. Certo è qualcosa di 'wow', ma io ne ho già vissuti due. Per il podio questo e altro". Sull'esordio di domenica contro la Repubblica Domenicana, secondo l'azzurra "si può perdere la prima partita e poi l'Olimpiade comunque cambia, bisogna vivere una giornata alla volta. Prima la Repubblica Domenicana, poi l'Olanda e poi la Turchia e li ci fermiamo. È chiaro che l'oro lo si sogna sempre e da tanti anni, ma con le ragazze siamo tutte focalizzate sul qui e ora".

Velasco: “Mi dà fastidio etichetta di Italia favorita”

"Non è il momento per motivare la squadra. Dobbiamo pensare solo al qui e ora, né a ieri né al domani. La priorità stabilita è combattere l'ansia e i dubbi, così faremo bene". Lo ha detto Julio Velasco, ct della nazionale italiana di pallavolo femminile, in vista dell'esordio ai Giochi di Parigi. "Io non sogno, perché il sogno non è qui ora ma domani - ha aggiunto -. La mente ci porta ad andare avanti ma io combatto contro la stessa mente". Velasco respinge anche l'etichetta di Italia favorita: "A me dà fastidio. Alle ragazze non lo so. Ho già vissuto tutto questo e dico che conviene perdere prima delle Olimpiadi. Invece siccome abbiamo vinto la VNL allora adesso dobbiamo vincere l'oro. Ma non è così. Mancini dopo l'europeo di calcio vinto doveva vincere il mondiale e non siamo nemmeno andati. Djokovic a Tokyo doveva vincere l'oro nel tempo libero e non ha preso nemmeno il bronzo...". Infine sull'essere ancora sui campi decenni dopo aver cominciato ha concluso: "È un privilegio essere sempre qui e soprattutto è un privilegio lavorare con i giovani che sono vitali e allegri, ci trasmettono questo. È vero che i tempi cambiano, che cambia tutto ma i giovani non sono diversi, il mondo è diverso e loro si adattano".

Ecologisti ultrà avevano annunciato “rivolta globale”

I sospetti avanzati in queste ore da ambienti investigativi francesi su un'ipotetica pista dell'ecologismo ultrà dietro il sabotaggio ferroviario scatenato nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi di Parigi arrivano a pochi giorni di distanza dal proclama con cui il gruppo radicale Just Stop Oil aveva annunciato "l'inizio di una rivolta globale" contro i trasporti e l'inquinamento. Lo slogan era contenuto in un video diffuso nel Regno Unito dopo un tentato blitz (sfociato in 9 arresti) nell'aeroporto londinese di Heathrow, leader europeo del traffico aereo. E in parallelo con un'iniziativa condotta nelle stesse ore da attivisti tedeschi nello scalo di Colonia-Bonn, attribuita nello stesso video all'organizzazione sorella Last Generation. L'annuncio era quindi stato seguito a stretto giro da una riuscita irruzione all'aeroporto di Francoforte, in Germania, bloccato ieri per qualche ora, ma anche da blitz in Usa e Canada contro il traffico stradale o aereo. Just Stop Oil è una campagna che invoca il bando totale degli idrocarburi, mentre Last Generation denuncia tutte le forme d'inquinamento indicate come concause dei cambiamenti climatici. Entrambe le sigle rivendicano la disobbedienza alle leggi come una necessità, per scuotere il mondo e denunciare governi e imprese di fronte "all'emergenza clima" e ai rischi per il pianeta.

A Parigi 2024 arriva la IA in pista e nel pubblico

Al via le Olimpiadi di Parigi con oltre 10mila atleti da tutto il mondo e con un ospite invisibile: l'Intelligenza Artificiale. Ad accogliere e guidare tutti i partecipanti dei giochi c'è Athlete356, un chatbot sviluppato da Intel per le Olimpiadi capace di rispondere a ogni domanda. È la dimostrazione di come l'IA sia sempre più pervasiva anche nello sport, utilizzata sia per migliorare le prestazioni sia per aiutare la visualizzazione degli spettatori. Correva l'anno 1900 quando Parigi ospitava le sue prime Olimpiadi e lo scienziato francese Étienne-Jules Marey introduceva uno dei prodigi tecnologici dell'epoca: la cronofotografia ad alta velocità, una sequenza rapida di scatti fotografici che riuscivano a catturare i movimenti degli atleti in modo fino a quel momento impossibile. Quella tecnica permise di cogliere le più piccole sfumature dei movimenti degli atleti e di migliorare le tecniche. Oggi con un semplice smartphone e l’app 3Dat di Intel, uno dei principali sponsor di Parigi 2024, è possibile ricostruire in 3D ogni movimento di un atleta in tempo reale così da fornire agli allenatori un modo per migliorare oppure, usata da cercatori di giovani talenti, riuscire a riconoscere i migliori atleti in erba. L'IA potrà essere utilizzata anche dai giudici non solo nel calcio o nel basket, ma nella pallanuoto, dove è più difficile vedere che cosa succede sotto la superficie dell'acqua. A beneficiare della IA, infine, saranno anche gli spettatori con strumenti più coinvolgenti e in grado di facilitare la comprensione. A Sydney 2000 una grande innovazione arrivò nell'atletica, dove fu possibile visualizzare per la prima volta una linea virtuale sovraimpressa relativa al record mondiale. Ora sarà possibile avere decine di dati utili come accelerazione, velocità di punta il cambio della lunghezza della falcata.

Parigi: vigilanza rafforzata su rete trasporti capitale

Il presidente della RATP, i trasporti parigini, Jean Castex, ha chiesto ai suoi dipendenti "un aumento della vigilanza" dopo l'attacco subito dalle ferrovie sulla rete TAV a qualche ora dall'inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Lo ha detto lo stesso Castex durante una visita di alcune postazioni RATP insieme con la presidente della regione Ile-de-France, Valérie Pécresse. Si tratterà, secondo Castex, di una "sorveglianza fisica" verso "tutti i siti sensibili" della rete di trasporti, ma anche una "sorveglianza informatica" per la cybersicurezza. Per la sfilata sulla Senna, i trasporti regionali e quelli parigini hanno messo a punto "un piano rafforzato" in 4 fasi orarie, per convogliare gli oltre 300.000 spettatori previsti.

Egonu su Sinner: “Salute importante, avrei fatto uguale”

"Credo che la salute sia sempre la cosa più importante di qualsiasi essere umano, in questo momento ha la tonsillite e il medico gli ha consigliato di non giocare, io avrei fatto la stessa cosa perché la vita è una". Lo ha detto Paola Egonu parlando del forfeit di Sinner a Parigi. Sull'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, ha aggiunto: "È sempre un onore potermi ritrovare in quella situazione, è emozionante. Chiunque vorrebbe stringere la mano al nostro presidente, sono molto grata".

Sabotaggio treni, biglietti rimborsati al 100%

''L'insieme dei biglietti del treno'' dei passeggeri colpiti dal mega-sabotaggio sulle linee ferroviarie francesi verranno rimborsati ''al 100%": è quanto annunciato dal direttore generale di Sncf, Jean-Pierre Farandou. Durante un punto stampa, Farandou ha spiegato che ''migliaia di dipendenti di Sncf Réseau sono mobilitati per riparare'' i danni causati oggi e altre "migliaia" sono dispiegati nelle stazioni di Francia per ''accogliere i passeggeri e orientarli al meglio". Una situazione, ha proseguito, che ''durerà certamente per tutto il fine settimana'', il tempo di effettuare i necessari interventi di riparazione sulla rete ferroviaria della Francia.

Sport: I più letti