Lo ha detto dal Villaggio Olimpico il Presidente della Repubblica, incontrando gli atleti italiani in vista dell'inizio della rassegna sportiva. Dopo aver cantato l’inno di Mameli, Mattarella ha ricevuto in regalo una felpa dai portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Parigi in vista dei Giochi Olimpici la cui cerimonia di apertura è in programma per domani, 26 luglio. Il Capo dello Stato si è recato al Villaggio Olimpico per incontrare gli azzurri in vista dell'inizio della rassegna sportiva. Dopo aver cantato l’inno di Mameli ha ricevuto in regalo una felpa dell’Italia Team con la scritta “Mattarella” dai portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. "Avete intorno a voi l'affetto di tutta l'Italia. E' un affetto sincero che non dovete interpretare però come una pressione”, ha detto agli atleti italiani che gareggeranno a Parigi 2024. "Poco fa abbiamo cantato l'inno: è meglio sentirlo tante volte, ma grazie a voi. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete", ha poi aggiunto.
Sorrisi e ironia
C’è stato spazio anche per l’ironia, durante l’incontro. "Mi sento vagamente fuori età", ha esclamato Mattarella, nel corso del suo discorso, provocando un grande applauso da parte di tutti gli azzurri. Tra l’altro per la prima volta nella storia all'estero, ad accogliere il Capo dello Stato al Villaggio atleti c'erano i corazzieri. Il presidente della Repubblica, per arrivare a Parigi, ha utilizzato un volo di Stato partendo da Ciampino. Con lui proprio il campione olimpico Gianmarco Tamberi. "Avete un messaggio da dare: in un mondo così complicato, qui che siete con atleti di tanti altri Paesi potete mandare un messaggio di civiltà, di amicizia, di speranza di serenità internazionale. Le medaglie saranno importanti, ma più importante sarà quello che avete sempre dimostrato e dimostrerete: il senso dello sport, quello di gareggiare con impegno e lealtà, il desiderio di superarsi. Tutto questo è un grande patrimonio", ha poi concluso Mattarella.