Olimpiadi 2024, giochi aperti: la cerimonia d'apertura sulla Senna

Getty/Ansa

Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4

LIVE

Mascherato, l'ultimo tedoforo sfila sui tetti di Parigi

Il misterioso ultimo tedoforo, che accenderà il braciere alla fine della cerimonia di apertura, dando il via alle Olimpiadi, è protagonista - celato da una maschera - di una sua personale sfilata, che lo vede sfrecciare sui tetti di Parigi, in direzione del Trocadéro, comparendo e sparendo man mano che si avvicendano i "set" del grande show sulla Senna.

Spunta la griffe LV per celebrare le medaglie d'oro

Un lungo set della cerimonia è stato dedicato alla danza di centinaia di ballerini che hanno celebrato l'oro, la fattura delle medaglie, la fatica e il lavoro che portano ai risultati preziosi come le medaglie olimpiche. E, con i bauli pieni d'oro, nella Cerimonia spunta anche una delle griffe francese più famose, quella di Louis Vuitton. 

500 ballerini tra il Pont Notre-Dame e la Paris City Hall

La barca con la delegazione degli atleti rifugiati

i rifugiati

©Ansa

Il funambolo Paulin nei cieli di Parigi

Anche il funambolo Nathan Paulin è stato chiamato per partecipare alla cerimonia di apertura dei giochi.

nathan paulin

©Getty

Le foto dall'inaugurazione delle Olimpiadi

Moltissimi gli abitanti di Parigi che stanno guardando la sfilata delle delegazioni e le esibizioni direttamente da finestre e balconi di casa.

parigi

©Getty

L'esibizione dei ballerini del Moulin Rouge

A esibirsi anche 80 artisti del Moulin Rouge, che hanno eseguito la coreografia originale del locale, del 1820.

Le delegazioni sulla Senna

Le delegazioni degli atleti stanno attraversando la Senna. In foto: la barca con il Brasile.

le olimpiadi

©Getty

Ariana Grande, Serena Williams e Cynthia Erivo alla cerimonia di apertura

Tra le star presenti a Parigi anche Cynthia Erivo, Ariana Grande e Serena Williams.

star alle olimpiadi

©Ansa

I Giochi Olimpici: "Chi è il misterioso tedoforo?"

L'esibizione di Lady Gaga

La popstar Lady Gaga è apparsa fra gli applausi del pubblico alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. A sorpresa, però, non ha cantato La vie en rose di Edith Piaf, ma un grande successo del music hall francese, Mon truc en plumes, di Zizi Jeanmaire.

gaga

©Getty

I Giochi Olimpici: "Lo show è iniziato"

Mattarella e la figlia Laura alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici

mattarella

©Ansa

Zico derubato, via Rolex e valori per 500 mila euro

Invitato a Parigi dalla delegazione brasiliana ai Giochi Olimpici , l'ex fuoriclasse brasiliano e calciatore dell'Udinese Arthur Antunes Coimbra in arte Zico ha avuto una sorpresa molto spiacevole. Nella serata di giovedì 25 luglio, l'ex gloria di Udinese e Flamengo ha lasciato il suo albergo nel 19/o arrondissement in taxi. Dopo aver depositato nel bagagliaio del taxi una valigetta contenente un orologio Rolex, diamanti e banconote (2.000 euro e 2.000 dollari), una persona ha contattato il tassista per distogliere la sua attenzione mentre un secondo avrebbe colto l'occasione per rubare la valigetta. Il danno è ingente poiché, secondo le informazioni raccolte dal giornale francese Le Parisien che ha diffuso la notizia, il contenuto della valigetta ammonta a 500.000 euro.

Applausi per squadra dei rifugiati tutti in bianco

Grandi applausi dal pubblico che gremisce le rive della Senna per il barcone con la squadra dei rifugiati, tutti vestiti di bianco. Poi Afghanistan, Albania, Sudafrica.

Stretta di mano Macron-Bach, poi i fumogeni e le barche

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è cominciata con la stretta di mano fra il presidente Emmanuel Macron e il patron del CIO, Thomas Bach, entrambi in tribuna autorità al Trocadéro. Poi fumogeni blu-bianco-rossi come i colori della bandiera francese, ed è partita la barca numero uno, tradizionalmente con la delegazione greca, fra giochi d'acqua e tripudio del pubblico che affolla le rive della Senna.

Gli azzurri in gara domani

Questi gli azzurri in gara domani, 27 luglio, ai Giochi olimpici di Parigi:


- Tiro a segno: Carabina 10 m. mista, qualificazioni ed ev. finali: BARBARA GAMBARO-DANILO DENNIS SOLLAZZO; Pistola a.c. 10 m qualificazioni FEDERICO NILO MALDINI, PAOLO MONNA.


- Sport Equestri: Dressage - Completo individuale e a squadre: EVELINA BERTOLI, EMILIANO PORTALE, GIOVANNI UGOLOTTI.


- Judo: - 60 kg uomini: ANDREA CARLINO; - 48 KG donne: ASSUNTA SCUTTO


- Scherma: Spada Individuale donne: ROSSELLA FIAMINGO, GIULIA RIZZI, ALBERTA SANTUCCIO. Sciabola individuale uomini: LUCA CURATOLI, MICHELE GALLO, LUIGI SAMELE.


- Tuffi: Sincro donne 3 m, finale: ELENA BERTOCCHI, CHIARA PELLACANI.


- Nuoto: 100 farfalla D. batterie COSTANZA COCCONCELLI, VIOLA SCOTTO DI CARLO; 100 rana U. batterie NICOLO' MARTINENGHI, LUDOVICO BLU ART VIBERTI; 400 sl U. batterie: MARCO DE TULLIO, MATTEO LAMBERTI; 4X100 sl D. batterie SARA CURTIS, EMMA MENICUCCI, SOFIA MORINI, CHIARA TARANTINO; 4x100 sl U. batterie: PAOLO CONTE BONIN, LEONARDO DEPLANO, MANUEL FRIGO, LORENZO ZAZZERI; - Canottaggio: 2 di coppia U. batterie: NICOLO' CARUCCI, MATTEO SARTORI; 2 di coppia D. batterie: STEFANIA GOBBI, CLARA GUERRA; 4 di coppia U. batterie: LUCA CHIUMENTO, GIACOMO GENTILI, ANDREA PANIZZA, LUCA RAMBALDI.


- Pallavolo: Girone B U. ITALIA-Brasile.


- Tennis: doppio U. primo turno SIMONE BOLELLI, ANDREA VAVASSORI; singolare donne primo turno: ELISABETTA COCCIARETTO, SARA ERRANI, JASMINE PAOLINI; doppio D. primo turno: SARA ERRANI, JASMINE PAOLINI; singoilare uomini primo turno: LUCIANO DARDERI


- Ciclismo: cronometro individuale D.: ELISA LONGO BORGHINI; cronometro individuale U.: ALBERTO BETTIOL, FILIPPO GANNA. - Canoa: Slalom C1 U. batterie: RAFFAELLO IVALDI. Slalom K1 D. batterie: STEFANIE HORN


- Surf: Round 1 U.: LEONARDO FIORAVANTI


- Ginnastica Artistica: Qualificazioni uomini: YUMIN ABBADINI, NICOLA BARTOLINI, LORENZO MINH CASALI, MARIO MACCHIATI, CARLO MACCHINI


- Pugilato: primo turno 54 kg donne: SIRINE CHAARABI; primo turno 60 kg donne: ALESSIA MESIANO; primo turno 80 kg uomini: SALVATORE CAVALLARO


- Beach Volley: SAMUELE COTTAFAVA, PAOLO NICCOLAI.

Sfilano i primi battelli sulla Senna

Dopo la Grecia e la squadra dei rifugiati, è iniziata la sfilata dei battelli con le squadre nazionali.

Al via la cerimonia d'apertura, subito Zidane

Ha preso il via la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, con un'inedita apertura fuori da uno stadio, lungo la Senna e nei luoghi iconici della capitale francese. Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, è sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sarà sulla Senna, e la torcia è presa da Zinedine Zidane.

Zelensky agli atleti: "Avete la stessa voglia di vincere di tutti gli ucraini"

"Avete la stessa voglia di vincere di tutti gli ucraini". Volodymyr Zelensky non è a Parigi, ma ha mandato un messaggio ai 140 atleti che rappresentano l'Ucraina alle Olimpiadi. La delegazione di Kiev è guidata, sulla barca che sfila questa sera sulla Senna per la cerimonia d'apertura, dalla tennista Elina Svitolina, nata a Odessa e residente a Kharkiv, e dal nuotatore Mikhahilo Romanchuk. Ma la vera leader sarà Yaroslava Mahuchikh, nuova primatista mondiale dell'alto, che dopo aver saltato 2.10 il 7 luglio ha detto: "Non riesco a gioire, mi piange il cuore per i morti del bombardamento all'ospedale pediatrico di Kiev". Per arrivare a Parigi, gli atleti che ancora vivono in Ucraina hanno affrontato un viaggio in treno, per evitare il rischio dei missili russi. Su quel treno, Oleg Verniaev ha portato una bandiera gialloblù con le firme dei soldati del fronte. "Oggi a Parigi iniziano i Giochi Olimpici - è stato il messaggio di Zelensky, diffuso agli atleti via Telegram - Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. Siamo orgogliosi della nostra squadra: ragazzi e ragazze che, nonostante questa guerra aggressiva, sono stati in grado di prepararsi per le Olimpiadi e di mostrare lo spirito di tutti gli ucraini. Hanno la nostra voglia di vincere e il carattere ucraino". "Questa è la squadra più piccola nella storia della partecipazione dell'Ucraina alle Olimpiadi estive. E tutti capiscono perché: la Russia uccide deliberatamente gli ucraini", ha denunciato il consigliere del presidente, Mikhailo Podolyak. Per questo, Polina Buhrova, con i suoi 20 anni la più giovane atleta ucraina ai Giochi, dice che "gareggeremo anche per chi non c'è, perché è morto sotto le bombe".

Sport: I più letti