In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi 2024, giochi aperti: la cerimonia d'apertura sulla Senna

Getty/Ansa

Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4

Condividi:

LIVE

Sindaca Parigi: “Sabotaggio non avrà impatto su cerimonia Giochi”

Il sabotaggio della linea dell'alta velocità francese "non avrà impatto sulla cerimonia di inaugurazione" dei Giochi Olimpici "perché non ha conseguenze sulla rete di trasporti nell'ambito della regione Ile de France". Lo ha assicurato la sindaca di Parigi, Anna Hidalgo. Hidalgo ha definito "inaccettabile" l'attacco e si è detta fiduciosa che le persone che dovranno partecipare all'inaugurazione, prevista per questa sera, "troveranno un altro modo" di raggiungere l'area olimpica. Nel ricordare che "Parigi è una città cosmopolita", che fa della diversità e della cultura la sua ricchezza, Hidalgo, che è di origini spagnole, ha assicurato che il clima per "il grande evento sportivo" è di grande attesa. "Venite ai Giochi col cuore di bambini e lasciatevi portare" dalla meraviglia, ha esortato.

Bach sul sabotaggio: “Non ci preoccupa, mi fido di autorità”

"Non sono preoccupato, ho piena fiducia nelle autorità francesi". Così, dal villaggio olimpico, il presidente del Cio Thomas Bach ha commentato quanto sta accadendo in Francia, nel giorno dell'apertura dei Giochi di Parigi, con il sabotaggio delle linee dei treni dell'Alta Velocità.

Annullato il 25% dei treni Parigi-Londra dopo sabotaggio

Il "25%" dei treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati annullati oggi, in seguito ai massicci sabotaggi sulla rete ferroviaria della Francia: è quanto annunciato all'agenzia France Presse dallo stesso consorzio Eurostar nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024.

Ripreso traffico dei treni alla stazione di Montparnasse

La circolazione dei Tgv, i treni ad alta velocità della Francia, sta “cominciando a riprendere” nelle stazioni di Montparnasse e Bordeaux, le più colpite dagli effetti del mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria francese: è quanto annuncia il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete, intervistato da TF1. ''Dovremmo ripristinare un treno su tre nel pomeriggio'', ha aggiunto il ministro, spiegando che nell'est e nel nord del Paese si registrano ancora ritardi di 1h30 – 2 ore sugli orari previsti. “La situazione sta già migliorando, ma non venite in stazione se non avete conferma del vostro treno”, avverte il ministro, in questa giornata particolare per la Francia, tra le partenze estive e l'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Cremlino: “Non abbiamo informazioni su russo arrestato a Parigi”

"Non abbiamo alcuna informazione, abbiamo visto i resoconti dei media, si potrebbe dire che ci sono informazioni piuttosto curiose su questo caso": lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando la notizia dell'arresto di un cittadino russo sospettato di aver pianificato atti di "destabilizzazione" nel corso delle Olimpiadi di Parigi. "In teoria, la nostra ambasciata dovrebbe essere informata. Spero che le informazioni vengano fornite", ha detto ancora Peskov. Lo riporta l'agenzia Interfax.

A Parigi vigilanza rafforzata su rete trasporti capitale

Il presidente della RATP, i trasporti parigini, Jean Castex ha chiesto ai suoi dipendenti "un aumento della vigilanza" dopo l'attacco subito dalle ferrovie sulla rete TAV a qualche ora dall'inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Lo ha detto lo stesso Castex durante una visita di alcune postazioni RATP insieme con la presidente della regione Ile-de-France, Valérie Pécresse. Si tratterà, secondo Castex, di una "sorveglianza fisica" verso "tutti i siti sensibili" della rete di trasporti, ma anche una "sorveglianza informatica" per la cybersicurezza. Per la sfilata sulla Senna, i trasporti regionali e quelli parigini hanno messo a punto "un piano rafforzato" in 4 fasi orarie, per convogliare gli oltre 300.000 spettatori previsti.

Mattarella pranza a Casa Italia con 5 ambassador azzurri

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pranzato a Casa Italia, allestita per i Giochi olimpici di Parigi 2024, insieme ai vertici del Coni, ai rappresentanti italiani nel Cio e a cinque "ambassador" dello sport italiano: Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Daniele Garozzo, Antonio Rossi e Luigi Busà. Il menù, tutto "tricolore", è stato preparato dallo chef Davide Oldani, che ha portato in tavola anche i "sapori" di Milano-Cortina, tra cui un "zafferano e riso alla milanese". A pranzo con il capo dello Stato in totale altre 23 persone, tra le quali il presidente del Coni Giovanni Malagò e il segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi Carlo Mornati, oltre ai membri italiani del Cio: gli altri due effettivi (il terzo è Malagò) Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, e i tre onorari, Franco Carraro, Mario Pescante e Manuela Di Centa.

Attacco alla rete di treni TGV a Parigi: migliaia di passeggeri bloccati. VIDEO

Colpite 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. Il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è "molto disturbato", si legge nel comunicato stampa. "Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare" gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario. IL VIDEO

Ministra francese: “Vergogna ai vandali”

''Vergogna ai vandali che privano della partenza per le vacanze numerose famiglie e tutto questo a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Tutto il mio sostegno agli 800.000 passeggeri che prevedevano di partire questo fine settimana. Grazie alla Sncf per la sua mobilitazione", ha scritto in un messaggio pubblicato su X la ministra del Turismo Olivia Grégoire, dopo il mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria della Francia nel giorno della cerimonia di apertura della XXXIII/a Olimpiade.

Eurostar: “Ritardi di 90 minuti sulla linea Bruxelles-Parigi”

I treni ad alta velocità sulla linea Bruxelles-Parigi stanno subendo ritardi di almeno novanta minuti "a causa degli atti vandalici coordinati in Francia". Lo rende noto Eurostar, indicando che "tutti i treni ad alta velocità diretti e provenienti da Parigi saranno deviati sulla linea classica oggi". Diversi anche i treni cancellati.

Primo caso doping: è un judoka iracheno

Primo caso di doping ai Giochi di Parigi 2024. La International Testing Agency ha fatto sapere che il judoka iracheno Sajjad Ghanim Sehen Sehen è risultato positivo al metandienone e al boldenone, entrambi classificati come steroidi androgeni anabolizzanti. La ITA ha aggiunto che il campione in oggetto è stato raccolto durante un controllo fuori dalle competizioni il 23 luglio a Parigi, mentre il risultato è stato riferito dal laboratorio antidoping della capitale francese ieri. L'atleta è stato informato ed è stato provvisoriamente sospeso fino alla risoluzione del caso: fino ad allora non potrà competere, allenarsi o partecipare a qualsiasi attività legata ai Giochi Olimpici. Avrà comunque il diritto di presentare ricorso contro la sospensione presso la divisione ad hoc del Tas oltre a poter richiedere le controanalisi. I DETTAGLI

Sabotaggio Tav, sospetti su gruppi ultrasinistra

"Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall'ultrasinistra": lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francese a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della "contestazione ecologista". Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell'inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre "complicità interne alla Sncf".

Attal: “Mobilitati per trovare responsabili del sabotaggio dei treni”

I servizi di intelligence francesi e le forze dell'ordine sono ''mobilitati'' per trovare gli autori del presunto sabotaggio sulla rete ferroviaria ad alta velocità della Francia: è quanto dichiarato dal premier francese, Gabriel Attal, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024.

Israele: sabotaggio ferrovie è opera dell'asse del male dell'Iran

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz, ricordando di "aver avvisato questa settimana la sua controparte francese Stephan Sejourne in base a informazione di Israele che l'Iran stava programmando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. Devono essere assunte crescenti misure preventive per sventare i loro attacchi. Il mondo libero deve fermare l'Iran ora, prima che sia troppo tardi".

Gli spazi di Casa Italia a Parigi 2024 realizzati da Henoto

C'è un po' di Bologna alle Olimpiadi di Parigi. La realizzazione degli allestimenti degli spazi di Casa Italia è stata affidata a Henoto, società di BolognaFiere, specializzata in architetture temporanee e allestimenti di prestigio. L'intervento ha coinvolto nelle fasi di progettazione, realizzazione e allestimento un team di 80 collaboratori per oltre 10 giorni di lavoro a Parigi. L'allestimento - sottolinea il gruppo in una nota - valorizza la tradizione del design italiano ed è stato declinato in chiave di sostenibilità. È stato privilegiato l'uso di materiali recuperabili e riciclabili a fine evento, contenendo il consumo energetico e adottando i più alti standard dell'industria 4.0. L'intervento ha interessato una superficie complessiva di 1.880 metri quadrati, principalmente all'interno del Padiglione Pré Catelan, e ha riguardato la realizzazione degli allestimenti (interni ed esterni), interventi di carpenteria, l'installazione delle opere d'arte contestualizzate in Casa Italia, gli impianti elettrici e la costruzione di tutti gli arredi progettati ad hoc per l'occasione.

Malagò: “La presenza di Mattarella onora lo sport”

"Grazie, presidente Mattarella. La sua presenza, al Villaggio olimpico ieri e oggi, qui, a Casa Italia, onora il mondo dello sport", ha detto il n.1 del Coni, Giovanni Malagò, salutando il capo dello Stato che ha inaugurato Casa Italia, allestita nel Pre Catelan per i Giochi olimpici di Parigi 2024. "Questo - ha ricordato Malagò - è un luogo iconico perché qui il barone De Coubertin nel 1894 studiò il regolamento e brindò ai Giochi olimpici moderni". Malagò ha tagliato il nastro di Casa Italia insieme alla figlia del presidente Mattarella, Laura, e all'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro.

Mattarella: il messaggio olimpico supera il mondo dello sport

"Al Villaggio olimpico, ieri, ho incontrato gli atleti azzurri e altri sportivi di tutto il mondo: da lì arriva un bel messaggio di incontro e di amicizia che supera il mondo dello sport", ha detto ancora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione di Casa Italia.

Mattarella: “Casa Italia mostra il genio del nostro Paese”

"Questa Casa Italia dimostra come il nostro Paese partecipi con convinzione alle Olimpiadi e cosa sia il genio italiano. Buona Olimpiade a tutti", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione di Casa Italia per i Giochi di Parigi 2024.

Zelensky: “Atleti ucraini hanno la nostra voglia di vincere”

"Oggi a Parigi iniziano i Giochi Olimpici. Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. Siamo orgogliosi della nostra squadra: ragazzi e ragazze che, nonostante questa guerra aggressiva, sono stati in grado di prepararsi per le Olimpiadi e di mostrare lo spirito di tutti gli ucraini. Hanno la nostra voglia di vincere e il carattere ucraino". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, salutando gli atleti ucraini prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Grindr bloccata nel villaggio olimpico: ecco perché

In un comunicato ufficiale, Grindr ha spiegato perché l'app sarà bloccata nel villaggio olimpico. Una delle motivazioni riguarda i rischi troppo alti per alcuni atleti. “Se un atleta non ha fatto coming out o proviene da un Paese in cui essere LGBTQ+ è pericoloso o illegale, usare Grindr lo espone al rischio di essere scoperto da individui curiosi che potrebbero provare a identificarlo”, dice l'azienda. I DETTAGLI