Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4
Il conto alla rovescia è finito: sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024. La cerimonia d’apertura dei Giochi è durata quattro ore: è cominciata poco prima delle 20 ed è finita intorno alle 23:30. Per la prima volta nella storia olimpica, gli atleti da tutto il mondo hanno sfilato non all'interno di uno stadio ma galleggiando su alcuni barconi sulla Senna, sotto la pioggia battente. Circa 320mila gli spettatori assiepati sulle rive del fiume. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia e migliaia gli specialisti dell'antiterrorismo e gli agenti impiegati per garantire la sicurezza. Non pochi i problemi: in mattinata c'è stato un "attacco massiccio" all'Alta velocità, con "diversi atti dolosi concomitanti" che hanno colpito 3 linee Tgv su 4. Circa 800mila i passeggeri coinvolti nei disagi. Nelle stazioni di Montparnasse e Bordeaux, le più colpite dagli effetti del mega-sabotaggio, la circolazione dei Tgv è gradualmente ripresa dal primo pomeriggio. Secondo Le Parisien, ci sarebbero sospetti su gruppi dell’ultrasinistra e gli investigatori privilegerebbero la pista della "contestazione ecologista". Tra i capi di Stato presenti a Parigi anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ieri è arrivato con un volo da Ciampino insieme al portabandiera italiano Gianmarco Tamberi. Poi ha pranzato con gli azzurri e li ha esortati: “Fateci sentire tante volte l’inno”. Oggi ha inaugurato Casa Italia. Alla XXXIII edizione dei Giochi olimpici di Parigi 2024 partecipano 11.475 atleti e 205 rappresentative. Le discipline sportive sono 45. Gli azzurri in gara sono 403: 209 uomini e 194 donne. La kermesse terminerà sabato 11 agosto, poi da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre ci saranno le Paralimpiadi.
Gli approfondimenti:
- La colonna sonora ufficiale dei Giochi
- "Hello World", la canzone ufficiale: testo e significato
- Vittorie e record dell'Italia nelle precedenti edizioni
- Tutti gli italiani in gara: FOTO
- Mattarella inaugura Casa Italia: "Qui si esprime il genio italiano"
- Le divise più belle e quelle più curiose: FOTO
- Come partecipa la Russia nonostante la squalifica
- Grindr bloccata nel villaggio olimpico: ecco perché
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 27 luglio
La performance di Céline Dion
Céline Dion ha chiuso la cerimonia d'inaugurazione mentre la mongolfiera con la torcia Olimpica volava sopra il centro di Parigi. Per la cantante canadese è la prima esibizione in 4 anni, a causa della Sindroma da Persona Rigida che l'ha colpita.
La torcia olimpica in mongolfiera
Il tripode Olimpico è poi salito in cielo a Parigi a bordo di una mongolfiera.
Pérec e Riner ultimi tedofori
Marie-José Pérec e Teddy Riner hanno acceso il tripode volante di Parigi 2024: sono la velocista e il judoka, in coppia, gli ultimi tedofori.
La staffetta per la torcia
La torcia è passata ad altri grandi atleti olimpici e paralimpici. Tra questi Amelie Mauresmo e Toni Parker.
Anche Williams, Lewis e Comaneci tedofori d'eccezione
Nadal ha poi raggiunto sulla Senna altri tre tedofori d'eccezione: Serena Williams, Carl Lewis e Nadia Comaneci.
Rafael Nadal con la torcia Olimpica
Zinedine Zidane ha passato la torcia Olimpica a Rafael Nadal.
Il giuramento Olimpico dei portabandiera francesi
Macron dichiara aperti i Giochi
l presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha poi dichiarato ufficialmente aperti i Giochi olimpici di Parigi 2024.
Il discorso di Estanguet e Bach
Hanno poi preso parola il presidente del comitato organizzatore Tony Estanguet e il presidente del Cio Thomas Bach.
La delegazione ucraina alle Olimpiadi
Applausi per l'Ucraina
Impegnata da due anni e mezzo in una guerra contro la Russia, l'Ucraina ha mandato i suoi atleti alle Olimpiadi. Sono sbucati sulla Senna nelle ultime posizioni del lunghissimo convoglio fluviale dei barconi con gli atleti, applauditi con calore da tutti (come prima la Palestina). La Russia non c'è, i pochi atleti russi che parteciperanno lo faranno sotto la bandiera olimpica.
Floriane Issert al Trocadéro
La cavalcata sulla Senna di Floriane Issert è finita a Place du Trocadéro. Lì ha guidato la sfilata dei portabandiera, poi ha portato la bandiera Olimpica dentro il Trocadéro.
La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi sulla Senna. FOTO
La tradizionale cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici si è svolta eccezionalmente al di fuori di uno stadio, lungo la Senna. Per la prima volta nella storia olimpica gli atleti hanno sfilato lungo il fiume parigino, a bordo di alcuni bateaux-mouche. A sventolare il tricolore, l'altista Gianmarco Tamberi e la schermitrice Arianna Errigo. Musica, danza e spettacoli pirotecnici hanno animato la città, mentre un pubblico di circa 320mila spettatori ha sfidato la pioggia per assistere all'evento: LE FOTO.
Lo spirito delle Olimpiadi rappresentato da una cavallerizza
Una cavallerizza - Floriane Issert, della Gendarmeria Nazionale - e il suo cavallo meccanico hanno attraversato la Senna: sono la rappresentazione dello spirito delle Olimpiadi e una chiamata alla pace e alla solidarietà. Direzione Place du Trocadéro.
"Uniti nella diversità", il messaggio delle Olimpiadi per l'inclusività
Tamberi perde fede nella Senna
Gianmarco Tamberi sfila da portabandiera azzurro per la cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi e perde la fede nuziale nella Senna. Quando l'imbarcazione azzurra ne se accorge parte la presa in giro da parte dei suoi compagni. "Perso un oro ne trovi un altro", gli hanno detto i giocatori della pallanuoto maschile.
Bebe Vio all'inaugurazione delle Olimpiadi
Bebe Vio è stata l'unica italiana a partecipare allo show per dare il via a Parigi 2024, a parte gli azzurri della sfilata. La campionessa paralimpica sfila con un vestito luccicante sulla passerella del capitolo dedicato alla 'Festivitè', i festeggiamenti. Gli organizzatori francesi hanno fortemente voluto Bebe Vio per la sua testimonianza a favore dell'inclusivita'.
Pioggia a Parigi
Le ultime esibizioni alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi stanno andando avanti sotto una pioggia battente sempre più fitta.
La Francia sfila per ultima sulla Senna
La sfilata dei battelli delle delegazioni si chiude con il team della Francia, accolto da applausi scroscianti e salutato dal presidente Emmanuel Macron e dalla première dame Brigitte.