Addio a James Van Der Beek di Dawson's Creek, cosa fanno oggi gli attori della serie. FOTO
Il compianto James Van Der Beek (morto l'11 febbraio 2026, all'età di 48 anni) è stato protagonista della serie cult che raccontava il mondo degli adolescenti. Dawson Leery, Joey Potter, Pacey Witter e Jen Lindley, rispettivamente interpretati da Van Der Beek, Katie Holmes, Michelle Williams e Joshua Jackson, sono nomi entrati a pieno titolo nella storia del piccolo schermo a partire dagli anni Novanta. Tra carriera e amori, scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti
La serie tv cult degli anni Novanta Dawson's Creek, andata in onda dal 1998 al 2003, è ambientata nella cittadina di Capeside e segue le vicende di Dawson Leery (protagonista interpretato dal compianto James Van Der Beek, morto l'11 febbraio 2026 all'età di 48 anni), un ragazzo appassionato di cinema, e del suo gruppo di amici Joey Potter, Pacey Witter e Jen Lindley, che affrontano le sfide dell'adolescenza, dell'amore e dell'amicizia
Addio a James Van Der Beek: film, serie e vita privata della star di Dawson's Creek. FOTO
Il compianto James Van Der Beek ha interpretato il protagonista, il pensieroso e fragile adolescente appassionato di cinema Dawson Leery. Nato l'8 marzo 1977 a Cheshire, in Connecticut, grazie alla serie l'attore statunitense era diventato un'icona degli anni Novanta. Era malato di cancro. A dare l’annuncio della morte è stata la moglie, Kimberly Brook. "Il nostro amato James David Van Der Beek è morto pacificamente questa mattina", ha scritto su Instagram la consorte (che era la seconda moglie dell'attore).
James Van Der Beek: "L'anno più difficile della mia vita"
Dopo il successo di Dawson's Creek, James Van Der Beek ha recitato in numerosi film e serie tv, come Non fidarti della str**** dell'interno 23 e CSI: Cyber
È morto James Van Der Beek, attore protagonista di Dawson's Creek
Dal 5 luglio 2003 fino al giugno 2009, James Van Der Beek è stato sposato con la collega Heather McComb, attrice statunitense classe 1977. Dopo sei anni di nozze, la coppia si è lasciata e James Van Der Beek si è risposato con un'altra donna, sposata il 1º agosto 2010: Kimberly Brook, colei che gli è stata accanto fino all'ultimo.
Morte James Van Der Beek: il cordoglio di Hollywood
L'attore James Van Der Beek era sposato in seconde nozze con Kimberly Brook, dalla quale ha avuto sei figli: le quattro femmine Olivia, Annabel, Emilia e Gwendolyn e i due maschi Joshua e Jeremiah.
James Van Der Beek e il tumore: "Anno difficile e ne sono grato"
Nell'agosto 2023 l'attore ha scoperto di avere un cancro al colon al terzo stadio, e nel novembre 2024 ha condiviso la notizia della malattia. In un'intervista a Business Insider, ha spiegato di aver sottovalutato i primi sintomi, nello specifico un cambiamento di abitudini intestinali, che inizialmente aveva ricondotto al consumo di caffè: “Non sembrava un sintomo reale. Nulla che mi facesse pensare di dovermi far controllare subito”. Solo in seguito si era sottoposto a una colonscopia che aveva rivelato la presenza del tumore, già esteso ai linfonodi
James Van Der Beek a PEOPLE: "Mi è stato diagnosticato un cancro"
L'ultimo film a cui ha preso parte James Van Der Beek è stato The Bad Boy and Me (Sidelined: The QB and Me), diretto da Justin Wu nel 2024. Per quanto riguarda invece il piccolo schermo, la sua ultima presenza come attore in una serie è annoverata in Overcompensating - L'inganno (nella foto, vediamo James Van Der Beek alla premiere della serie nel maggio 2025), disponibile su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
Addio a James Van Der Beek, da Katie Holmes a Stacy Keibler: le reazioni
Katie Holmes ha interpretato la ragazza della porta accanto Joey Potter. La migliore amica d'infanzia di Dawson Leery, cresciuta in una famiglia difficile dopo la perdita della mamma e l'arresto del papà, ha un carattere forte e indipendente. Vive prima una tormentata relazione sentimentale con Dawson e, poi, con Pacey Witter
Dawson's Creek, Katie Holmes ha rifiutato il primo finale della serie
Dopo la serie tv Dawson's Creek, l'attrice Katie Holmes, nata il 18 dicembre 1978 a Toledo, in Ohio, ha recitato in diversi film come Batman Begins (2005) di Christopher Nolan e La truffa dei Logan (2017) di Steven Soderbergh
Katie Holmes sul reboot di Dawson's Creek: "Ci stiamo pensando"
Nel 2006, Katie Holmes ha sposato l’attore Tom Cruise, dal quale ha avuto una figlia, Suri. La coppia ha divorziato nel 2012. Suri non avrebbe più rapporti con il padre dal 2013 e avrebbe scelto di non usare più il cognome paterno ma di farsi chiamare Suri Noelle, in omaggio al secondo nome di mamma Katie
Suri Cruise oggi, uguale a mamma Katie Holmes in Dawson's Creek
Katie Holmes è stata più recentemente avvistata a New York sul set della trilogia Happy Hours, da lei scritta, diretta e interpretata al fianco di un altro co-protagonista di Dawson's Creek, Joshua Jackson. La commedia romantica, che è attesa nel 2026, esplora il viaggio emotivo di un uomo e di una donna che, dopo essersi amati da giovani, si ritrovano adulti, tra gioie, perdite e speranze condivise.
Happy Hours, Katie Holmes e Joshua Jackson tornano a recitare insieme
Michelle Williams ha interpretato Jen Lindley, una ragazza che da New York viene mandata a vivere a Capeside con la nonna per lasciarsi alle spalle un passato complicato, fatto di eccessi e di relazioni turbolente. Nella serie tv, il suo personaggio muore a causa di una malattia cardiaca rara e incurabile.
Dawson's Creek, la reunion tra Michelle Williams e Joshua Jackson
Nata il 9 settembre 1980 a Kalispell, in Montana, Michelle Williams è considerata una delle attrici più talentuose della sua generazione. Ha ottenuto 5 candidature agli Oscar, rispettivamente due come Miglior attrice non protagonista ne I segreti di Brokeback Mountain e in Manchester by the Sea e tre come Miglior attrice per Blue Valentine, Marilyn e The Fabelmans. Ha vinto 2 Golden Globe come Miglior attrice in un film commedia o musicale per Marilyn e Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione per Fosse/Verdon (per cui ha anche vinto un Emmy)
40 anni di Michelle Williams, da Dawson's Creek al secondo figlio
Michelle Williams ha recitato, tra gli altri, sia nei film Shutter Island (2010) di Martin Scorsese, Tutti i soldi del mondo (2017) di Ridley Scott e Venom - La furia di Carnage (2021) di Andy Serkis, sia in serie tv come Dying For Sex (2025)
Dying For Sex, cosa c'è da sapere sulla serie tv con Michelle Williams
Dal 2004 al 2007 aveva avuto una relazione con l'attore Heath Ledger, conosciuto sul set de I segreti di Brokeback Mountain, e nel 2005 la coppia aveva avuto una figlia, Matilda. Nel 2008 Ledger era stato ritrovato senza vita a soli 28 anni dalla domestica e da una fisioterapista nella camera da letto del suo appartamento di Soho, a New York, a causa di un'intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati dei principi attivi di alcuni medicinali che stava prendendo dietro prescrizione medica. Nel 2020 Williams ha poi avuto un secondo figlio da Thomas Kail
Heath Ledger, 15 anni senza l'attore: i suoi ruoli indimenticabili
Joshua Jackson ha interpretato Pacey Witter, lo spiritoso, affascinante e impulsivo ragazzo, amico di lunga data di Dawson che vive una complessa storia d’amore con Joey.
Joshua Jackson è tornato a indossare i panni di Pacey. VIDEO
Nato l'11 giugno 1978 a Vancouver, in Canada, l'attore Joshua Jackson ha recitato in diversi film come Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001) di Steven Soderbergh e in serie tv come The Affair - Una relazione pericolosa.
Joshua Jakcson ieri e oggi: com'è cambiato il Pacey di Dawson's Creek
Dal 1997 al 1998 Joshua Jackson ha frequentato la co-protagonista di Dawson's Creek, l'attrice Katie Holmes (con la quale è stato legato anche sul set, nel senso che il suo personaggio di Pacey ha avuto una relazione con il personaggio di lei, Joey). Poi, dal 2006 al 2016, Joshua Jackson ha avuto una relazione con l'attrice Diane Kruger (nella foto).
Joshua Jackson, prima foto della figlia
Dal 2018 Joshua Jackson ha intrapreso una relazione con l'attrice e modella anglo-giamaicana Jodie Turner-Smith (nella foto, insieme a lui), che ha sposato nel 2019 e dalla quale nel 2020 ha avuto una figlia, Juno Rose Diana Jackson. Nel 2023, la coppia ha annunciato il divorzio. L'attore ha in seguito iniziato una relazione con l'attrice Lupita Nyong'o, che è però terminata dopo pochi mesi.
Joshua Jackson, Jodie Turner-Smith ha chiesto il divorzio