Addio a James Van Der Beek: film, serie e vita privata della star di Dawson's Creek. FOTO
La scomparsa di James Van Der Beek rappresenta la perdita di un volto simbolo per un’intera generazione. Nato a Cheshire nel 1977, l’attore statunitense è deceduto l’11 febbraio 2025. La notizia ha scosso il panorama dello spettacolo internazionale: a soli 48 anni si spegne l’interprete di Dawson Leery in Dawson’s Creek, il giovane idealista con l’ambizione di diventare regista. Con la sua morte si conclude una pagina della televisione degli anni Novanta. Ripercorriamone vita e carriera
Di Camilla Sernagiotto
La morte di James William Van Der Beek segna la fine di un volto che ha accompagnato un’intera generazione. James William Van Der Beek, nato a Cheshire l'8 marzo 1977, è morto l'11 febbraio 2025. La notizia ha colpito il mondo dello spettacolo internazionale: a soli 48 anni se ne va l’attore che in Dawson's Creek interpretava Dawson, sognatore e aspirante regista. Con lui si chiude un capitolo importante della televisione anni Novanta.
E' morto James Van der Beek, attore di Dawson Creek
Negli ultimi anni James Van Der Beek aveva affrontato una grave malattia. L'attore americano stava lottando da tre anni contro un cancro al colon retto. La diagnosi era arrivata nell'agosto 2023 ed era stata resa pubblica solo nel novembre 2024. L'addio arriva l'11 febbraio 2026, all'età di 48 anni. Il mondo dello spettacolo è in lutto per questa perdita, la perdita di un'icona dello schermo che ha segnato una generazione.
James Van Der Beek, il video: "Cosa ho imparato dal cancro"
Nato in una famiglia benestante di lontana origine olandese, James Van Der Beek è cresciuto tra sport e spettacolo. Il padre Jim Van Der Beek era un giocatore di baseball professionista che aveva militato anche nei Los Angeles Dodgers, mentre la madre Melinda Van Der Beek era una ballerina di Broadway. Giovanissimo, nel 1986, aveva lavorato al doppiaggio di Laputa - Castello nel cielo, dando la voce al protagonista maschile Pazu. A tredici anni aveva già calcato il palcoscenico interpretando Danny Zuko nella produzione teatrale di Grease nella sua città natale.
James Van Der Beek, le reazioni alla morte
L’interesse per la recitazione si è consolidato presto. Nel 1993 fece dei provini a New York e partecipò agli spettacoli off-Broadway Finding the Sun e Shenandoah (1994). Studiò alla Cheshire Academy, dove prese parte a numerosi spettacoli scolastici, e poi alla Drew University. Qui ottenne una borsa di studio che gli permise di conciliare gli studi con i primi impegni sui set cinematografici.
Dawson's Creek, James Van Der Beek è intervenuto virtualmente alla reunion cast a New York
Il debutto sul grande schermo arrivò nel 1995 con Angus. La vera svolta, però, fu nel 1998 con la serie televisiva Dawson's Creek, dove interpretò Dawson Leery. Il successo fu immediato e lo rese popolare in tutto il mondo. Per dedicarsi completamente alla serie lasciò l’università, anche se progetta di ritornarvi al fine di completare la sua educazione.
VIDEO James Van Der Beek, il padre si è trasferito da lui
Dopo la televisione arrivò il cinema più conosciuto dal grande pubblico. Recitò in I Love You, I Love You Not, regia di Billy Hopkins, e in Harvest, regia di Stuart Burkin. Con Varsity Blues (nella foto), regia di Brian Robbins, conquistò una nuova platea di spettatori. Negli stessi anni apparve anche in Scary Movie, regia di Keenen Ivory Wayans, e in Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! (Jay and Silent Bob Strike Back), regia di Kevin Smith.
James Van Der Beek e il tumore: "È stato un anno difficile e ne sono grato"
Negli anni Duemila continuò a scegliere ruoli diversi tra loro. Interpretò Texas Rangers, regia di Steve Miner, e Le regole dell'attrazione (The Rules of Attraction, nella foto), regia di Roger Avary. Lavorò poi in Standing Still, regia di Matthew Cole Weiss, e in Final Draft, regia di Jonathan Dueck. Nel 2009 prese parte a Stolen - Rapiti (Stolen Lives), regia di Anders Anderson, e a Formosa Betrayed, regia di Adam Kane.
La sua carriera alternò cinema e produzioni televisive. Recitò in Mrs. Miracle, regia di Michael Scott, e in The Big Bang, regia di Tony Krantz. Fu tra gli interpreti di Backwards (nella foto) di Ben Hickernell, e del corto The Magic Bracelet, regia di Jon Poll. In seguito arrivarono Un giorno come tanti (Labor Day) di Jason Reitman, Power/Rangers di Joseph Kahn, Downsizing - Vivere alla grande di Alexander Payne, Jay e Silent Bob - Ritorno a Hollywood (Jay and Silent Bob Reboot) di Kevin Smith, Bad Hair di Justin Simien, e The Bad Boy and Me di Justin Wu.
La televisione è rimasta una presenza costante nella sua carriera. Fin dagli anni Novanta apparve in Clarissa (Clarissa Explains It All) e in Così gira il mondo (As The World Turns). Partecipò a Aliens in the Family e al film TV The Plague, regia di Hal Masonberg. Negli anni successivi fu in Tentacoli di paura (Eye of the Beast), regia di Gary Yates, Criminal Minds e Ugly Betty.
Tra la fine degli anni Duemila e l’inizio del decennio successivo il suo volto tornò spesso sul piccolo schermo. Recitò in How I Met Your Mother e in One Tree Hill. Fu presente anche in Medium, The Forgotten e nel film TV Taken in Broad Daylight, regia di Gary Yates. Nello stesso periodo lavorò in The Storm - Catastrofe annunciata (nella foto) e in Mrs. Miracle - Una tata magica (Mrs. Miracle), regia di Michael Scott.
Nel 2011 fu protagonista del video musicale Blow di Ke$ha. Continuò a lavorare in serie come Mercy e Law & Order: Criminal Intent. Partecipò inoltre a Franklin & Bash e al film TV Salem Falls, regia di Bradley Walsh. La sua presenza televisiva rimase costante e riconoscibile.
Nel 2012 entrò nel cast principale di Non fidarti della str*** dell'interno 23* (nella foto, lo vediamo in una scena della prima stagione) insieme a Krysten Ritter e Dreama Walker. La serie fu trasmessa negli Stati Uniti sul canale ABC dall'11 aprile 2012 al 15 gennaio 2013. Nel 2014 è entrato nel cast fisso di CSI: Cyber, interpretando il ruolo di Elijah Mundo. Anche qui confermò la capacità di reinventarsi.
Negli anni successivi continuò a muoversi tra commedia e drama. Recitò in I miei peggiori amici (Friends with Better Lives) e tornò in CSI: Cyber. Partecipò a Carters Get Rich, Room 104 e What Would Diplo Do?. Comparve inoltre in Modern Family, Pose e Overcompensating - L'inganno (Overcompensating).
James Van Der Beek prese parte anche a diversi pilot televisivi che però non vennero ordinati per diventare serie tv. Tra questi figurano Three e Sex, Power, Love & Politics. Seguono Football Wives ed Eva Adams. L’elenco si chiude con Sea Oak.
La vita privata di James Van Der Beek è stata legata a due matrimoni e a una famiglia numerosa. Dal 5 luglio 2003 fino al giugno 2009 è stato sposato con l'attrice Heather McComb. Il 1º agosto 2010 ha sposato Kimberly Brook (nella foto, assieme a lui), da cui ha avuto sei figli. Lascia la moglie, Kimberly Brook, sposata nel 2010 e i suoi sei figli.
Nel corso della carriera James Van Der Beek ha ricevuto anche diversi premi. Ai MTV Movie Awards 1999 vinse come Miglior attore protagonista per Varsity Blues (nella foto) e nel 2001 come Miglior cameo dell'anno per Scary Movie. Ai Teen Choice Awards 2001 fu premiato come Miglior attore protagonista per Varsity Blues. Ai Blockbuster Entertainment Awards ottenne la Candidatura al miglior attore per Varsity Blues e fu vincitore del premio "attore dell'anno", organizzato dalla Blockbuster, per la sua interpretazione in Varsity Blues.