Introduzione
Nella seconda serata del Festival di Sanremo (LA GUIDA), oggi 12 febbraio, inizia la sfida tra i quattro giovani artisti che sono arrivati in finale nella categoria Nuove Proposte. Si tratta di Alex Wyse, Settembre, Maria Tomba e del duo Vale Lp e Lil Jolie. Oggi si esibiscono tutti e quattro con due sfide a coppie a eliminazione diretta: i vincitori dei due scontri passano alla finale, che si tiene nella terza serata del Festival (il 13 febbraio).
Il primo finalista delle Nuove Proposte è Alex Wyse col brano 'Rockstar' che elimina nello scontro diretto Vale Lp e Lil Jolie con 'Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore'.
Il secondo finalista delle Nuove Proposte è Settembre con il brano 'Vertebre'. Il voto è stato espresso da sala stampa, tv, web, radio e televoto. Domani la finale tra Wyse e Settembre.
ECCO CHI É IL VINCITORE DELLA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE
Ecco chi può votare e come funziona la gara
Quello che devi sapere
Chi sono le Nuove Proposte
- La categoria della Nuove Proposte è stata reinserita da Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della 75esima edizione del Festival di Sanremo. I quattro artisti finalisti che si sfidano sul palco dell’Ariston sono il duo Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba. Vale Lp e Lil Jolie cantano Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore, Alex Wyse porta Rockstar, Settembre si esibisce con Vertebre e Maria Tomba è in gara con Goodbye (voglio good vibes). I quattro giovani artisti sono stati scelti durante i contest da una Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Carlo Conti e composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, insieme al "giurato dietro le quinte" Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time
- Per approfondire: Sanremo Giovani 2025, chi sono gli artisti che si sfidano all'Ariston

Come funziona la gara e il regolamento
- Durante le serate di Sanremo, quindi, oltre alla gara dei big c’è quella della categoria Nuove Proposte, che parte stasera. In apertura della seconda serata del Festival, oggi 12 febbraio, si esibiscono i quattro giovani artisti con due sfide a coppie a eliminazione diretta: il duo Vale LP e Lil Jolie contro Alex Wyse, Maria Tomba contro Settembre. A decidere le sfide sono le tre giurie: il pubblico con il Televoto vale il 34%, la Radio vale il 33% e la Sala Stampa, Tv e Web vale il 33%. I vincitori delle due sfide passano alla finale, che si tiene nella terza serata del Festival (il 13 febbraio). Anche in questo caso le due canzoni finaliste vengono votate da tutte e tre le giurie: il brano più votato sarà il vincitore della categoria Nuove Proposte 2025. "Ho rimesso la sfida dei Giovani in testa alle serate. La finale è giovedì, così anche il vincitore delle Nuove Proposte avrà il suo spazio, altrimenti venerdì si sarebbe accavallato con il vincitore della serata cover", ha detto Carlo Conti in conferenza stampa a Sanremo
Chi sono Vale LP e Lil Jolie
- Vale Lp e Lil Jolie sono state le prime artiste a conquistare il palco del Festival di Sanremo 2025 tra le Nuove Proposte, con il brano Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore.
- Il vero nome di Lil Jolie è Angela Ciancio: milanese d’adozione, è nata a Caserta nel 2000. Nel 2018 ha iniziato a pubblicare i suoi brani su SoundCloud e ha attirato l’attenzione di artisti famosi come Carl Brave. Il suo primo Ep è del 2022 e s’intitola Bambina. Nel 2023 ha partecipato al programma Amici. L’anno dopo ha pubblicato un altro Ep, intitolato La vita non uccide.
- Vale LP, invece, è lo pseudonimo scelto da Valentina Sanseverino e vuol dire “Vale La Pena”. L’artista è nata a Napoli nel 1999. Anche lei ha iniziato a pubblicare i primi brani su SoundCloud. Nel 2021 ha partecipato a X Factor: alle audizioni ha presentato l’inedito Cheri e ha conquistato i giudici, poi è entrata nella squadra di Emma ed è stata eliminata al terzo live. Nel 2023, dopo aver pubblicato l’Ep E sono felice, ha aperto alcuni concerti del tour di Madame. Nello stesso anno ha partecipato a Sanremo Giovani. Il suo primo album è uscito nel maggio del 2024 e s’intitola Guagliona.
- A Sanremo Vale Lp e Lil Jolie portano il brano Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore. “Per prima cosa è un invito ad amare: chi ti pare, come ti pare. Perché è folle non farlo”, hanno detto. La canzone, hanno aggiunto, racconta la loro visione sulle relazioni, senza ruoli di genere e vecchi stereotipi ma con una concezione più libera e autentica dei sentimenti
- Per approfondire: Sanremo Giovani 2025, Vale LP e Lil Jolie: "I giovani senza certezze vivono di sfumature"

Chi è Maria Tomba
- Maria Tomba è stata la quarta e ultima giovane artista a conquistare il palco del Festival di Sanremo 2025 tra le Nuove Proposte, con il brano Goodbye (voglio good vibes). La cantante è nata a Verona nel 2002. A 11 anni ha iniziato a prendere lezioni di canto, a 14 ha composto le sue prime canzoni. Dopo il liceo si è trasferita a Milano, in un convitto di suore, per coltivare il suo sogno di fare musica. La svolta è arrivata nel 2023, quando ha partecipato a X Factor: entrata nella squadra di Fedez, si è fatta notare non solo per la sua voce ma anche per il suo carattere e i suoi look (ha sfoggiato diversi pigiami colorati). Con il suo inedito Crush è arrivata in finale e, anche se non ha vinto, ha conquistato un buon successo.
- A Sanremo Maria Tomba porta il brano Goodbye (voglio good vibes). Si tratta, ha spiegato, di un inno alla positività e all’indipendenza. “Parla di andare oltre le apparenze, perché siamo molto di più di quello che normalmente mostriamo e per apparenza intendo maschere sociali. Inoltre invita ad allontanare queste cattive vibrazioni perché molto spesso ci influenzano e confondiamo le voci esterne con quella che è la nostra coscienza, tutto fatto volutamente con ironia e divertimento”, ha detto
- Per approfondire: X Factor 2023, Crush è l’inedito di Maria Tomba

Chi è Settembre
- Settembre è stato il terzo giovane artista a conquistare il palco del Festival di Sanremo 2025 tra le Nuove Proposte, con il brano Vertebre. Il vero nome del cantante è Andrea Settembre ed è nato a Napoli nel 2001. Si è avvicinato alla musica da giovane: dopo aver iniziato a studiare danza a 6 anni, poi ha deciso di concentrarsi sul canto e ha frequentato un'accademia musicale. Nel 2011 ha partecipato al programma Io Canto. Nel 2019 ha preso parte a The Voice of Italy, nella squadra di Gigi D’Alessio. Nel 2023, poi, è stato tra i concorrenti di X Factor: scelto da Dargen D’Amico nella sua squadra, è arrivato in semifinale ed è riuscito a presentare il suo inedito Lacrime.
- A Sanremo Settembre canta Vertebre, un brano che racconta le fragilità della sua generazione, il conflitto interiore dei giovani tra la voglia di apparire adulti e le insicurezze che rendono vulnerabili. “La mia è una generazione fragile, piena di sogni ma spesso senza certezze. Porto a Sanremo tutte le lacrime di chi si sente perso e vuole trovare la forza per rialzarsi”, ha spiegato
- Per approfondire: X Factor 2023, Lacrime è l’inedito di Settembre

Chi è Alex Wyse
- Alex Wyse è stato il secondo giovane artista a conquistare il palco del Festival di Sanremo 2025 tra le Nuove Proposte, con il brano Rockstar. Nato il 16 giugno 2000 a Como, il vero nome del cantante è Alessandro Rina. Ha scoperto presto la passione per la musica e ha iniziato a studiarla sin da giovane. Dopo la scuola si è trasferito a Londra, dove ha frequentato il Chesterton Community College a Cambridge e si è diplomato al British and Irish Modern Music Institute (BIMM). Nel 2021 è stato tra i concorrenti di Amici e si è piazzato al quarto posto, facendosi notare per le sue capacità interpretative e compositive. Ha pubblicato diversi singoli, tra cui Sogni al cielo, prodotto da Katoo, e Senza chiedere permesso, in collaborazione con Michele Bravi. Nel 2022 è uscito l’Ep Non siamo soli, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica Fimi. Nel 2023 è stato pubblicato il brano La mia canzone per te, in collaborazione con Ermal Meta.
- A Sanremo 2025 Alex Wyse canta il brano Rockstar. Si tratta di una ballata che affronta temi esistenziali e relazionali, un viaggio verso la libertà interiore alla ricerca di identità e autenticità ma senza dimenticare insicurezze e momenti difficili. “La mia è una canzone che vuole essere un urlo alla libertà. È un invito a essere noi stessi, penso alla mia generazione, sono contento di portare questo messaggio. È una ribellione alle logiche odierne, un inno all’essere chi siamo, al non toglierci il trucco sbavato, al dolore del nasconderci, al tempo perso dietro a standard che nemmeno credevamo giusti”, ha spiegato
- Per approfondire: Sanremo Giovani 2025, Alex Wyse: “La mia è una Rockstar ribelle”

Il testo della canzone di Vale LP e Lil Jolie
- Ecco il testo di Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore, di Vale LP e Lil Jolie
Tu sembra abbia paura di me
E non do una ragione
A quello che non fai
Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Quando sei pronto per fare l’amore
Prova a scendere un secondo ma senza timore
Scendere un secondo ma senza timore
Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore
Quando sei pronta per fare l’amore
Che a me sembra così folle non fare l’amore
Oppure non hai voglia di farlo con me
I miei occhi sono recinto dal quale non puoi scappare più
Io non sono lei, la bambola che prendi e che butti giù
Prenditene una
Una che ti cura
E che ti bacia in bocca solo quando vuoi tu
Una che ti scusa
Che rimane muta
Che ha capito tutto ma ci passa su
Ma sai che sono io quella giusta per te
L’unica donna che
Ti sa far piangere
Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Quando sei pronto per fare l’amore
Prova a scendere un secondo ma senza timore
Scendere un secondo ma senza timore
Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore
Quando sei pronta per fare l’amore
Che a me sembra così folle non fare l’amore
Oppure non hai voglia di farlo con me
Dimmi di cosa hai paura
Un uomo come te io l’ho già conosciuto
Una donna come me
Nessuno la rifiuta
Che sono troppo matta è cosa risaputa
Io lavoro tutto il giorno
E tu sopra un divano
A domandarti “ma con lei chissà come si fa”
E quando torno tardi a casa e voglio un po’ di relax
Hai il coraggio anche di dirmi “No non mi va”
Tu sembra abbia paura di me
E non do una ragione
A quello che non fai
Come non so spiegarti come
Non vuoi fare l’amore
E resti li immobile davanti a me
Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Quando sei pronto per fare l’amore
Prova a scendere un secondo ma senza timore
Scendere un secondo ma senza timore
Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore
Quando sei pronta per fare l’amore
Che a me sembra così folle non fare l’amore
Oppure non hai voglia di farlo con me
Il testo della canzone di Maria Tomba
- Ecco il testo di Goodbye (voglio good vibes), di Maria Tomba
(Ma’, Ma’-ma’, Ma’-ma’, Maria) Tomba
(Ma’, Ma’-ma’, Ma’-ma’, Maria) Tomba
Cado giù, dove sono finita?
Al chiaro di luna, mi sento confusa
Non riesco a trovare un’uscita
Poi arrivi tu (Arrivi tu)
Mi proponi una sfida
Giochiamo ad amarci, ma senza toccarci
Vediamo chi cederà prima, ah
Distrattamente appoggi
Le mani sui miei fianchi
Pensando di aver vinto
Ma non lo sai, ma non lo sai, tu non lo sai che
Se ti vuoi perdere nei miei occhi blu
Devi lasciarti andare molto di più
Voglio le coccole, non le tue bad vibes
Guardami gli occhi e non le poppe
Oppure goodbye (Voglio good vibes)
Oppure goodbye (Only good vibes)
Oppure goodbye
(Maria) Tomba
Déjà-vu, uno schiocco di dita
Mi basta per farti cadere ai miei piedi, anche se resto vestita
Ti dico di più, ho trovato l’uscita
Il sole che sorge mi asciuga le dita
Mi sveglio e la sfida è finita, ah
Pensavi di aver vinto
E invece no, e invece no, perché lo sai che
Se ti vuoi perdere nei miei occhi blu
Devi lasciarti andare molto di più
Voglio le coccole, non le tue bad vibes
Guardami gli occhi e non le poppe
Oppure goodbye (Voglio good vibes)
Oppure goodbye (Only good vibes)
Oppure goodbye
Voglio le coccole, non le tue bad vibes
Guardami gli occhi e non le poppe
Oppure goodbye
Oppure goodbye
(Ma’, Ma’-ma’, Ma’-ma’, Maria) Tomba
(Ma’, Ma’-ma’, Ma’-ma’, Maria) Tomba
Il testo della canzone di Settembre
- Ecco il testo di Vertebre, di Settembre
Mi hai detto, "Non fa niente"
E poi mi stai lasciando solo
Mi hai messo in bocca le tue colpe
E sai che questo non è il modo
Giochiamo a fare i grandi, ma
Piangiamo all'università
Anch'io mi sento a volte
Un cane perso in mezzo alla città
Strappami la pelle dalle vertebre
Ma dimmi pecchè nun vuo' cchiù parla' cu me
Nei tuoi occhi brucia la città
Che poi stare qui con te è come perdere la dignità
Trascurarsi per me è uguale a fottere
È buttarsi nel fuoco, senza accendere
Tra noi due non so chi vincerà
Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età
Mi hai dato il meglio di te
Le tue bugie migliori
Ed io le ho strette così forte
Mentre imparavo a cadere
Strappami la pelle dalle vertebre
Ma dimmi pecchè nun vuo' cchiù parla' cu me
Nei tuoi occhi brucia la città
Che poi stare qui con te è come perdere la dignità
Trascurarsi per me è uguale a fottere
È buttarsi nel fuoco, senza accendere
Tra noi due non so chi vincerà
Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età
Nessuno ci ha mai detto, no
Nessuno ci ha mai detto, no
(Cerchiamo rimedi contro l'ansia)
Sul' p' nun spari'
Strappami la pelle dalle vertebre
Ma dimmi pecchè nun vuo' cchiù parla' cu me
Tra noi due non so chi vincerà
Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età
Il testo della canzone di Alex Wyse
- Ecco il testo di Rockstar, di Alex Wyse
Non ci sono più rockstar
Non ci sono più
Non ci sono più
Scherziamo coi ti amo e non riusciamo a dirceli
facciamo così, ci giriamo in tondo
ci giriamo fino
odio quelle canzoni che non saprei scriverti
sdraiamoci qui
c’è solo silenzio per chilometri
Non ci sono più rockstar
se sono pallottole, le logiche
non mi ucciderai
Ah, che male fa
trovarti sempre qui
per quanto ti nasconderai
tell my why
che felicità
è tutta colpa, la fantasia, la libertà
asciugherò i tuoi pianti
stessi sguardi persi
live like a rockstar
Solo quando cresciamo diventiamo piccoli
e voliamo via, c’è una navicella sopra casa mia
Non ci sono più rockstar
Ah, che male fa
trovarti sempre qui
per quanto ti nasconderai
tell my why
che felicità
è tutta colpa, la fantasia, la libertà
asciugherò i tuoi pianti
non è vero che facciamo solo sbaglia
e troppo che non parli
non faremo solo sbagli
Ah, che male fa
trovarti sempre qui
per quanto ti nasconderai
tell my why
che felicità
è tutta colpa, la fantasia, la libertà
asciugherò i tuoi pianti
non è vero che facciamo solo sbaglia
e troppo che non parli
non faremo solo sbagli
asciugherò i tuoi pianti
stessi sguardi persi
live like a rockstar
Il primo finalista delle Nuove Proposte
Il primo finalista delle Nuove Proposte è Alex Wyse col brano Rockstar che elimina nello scontro diretto Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore. Le ragazze del duo hanno mostrato un cartello con la scritta 'Sei io non voglio tu non puoi". Messaggio ribadito da Carlo Conti: "Se una donna dice no, è no".
Il secondo finalista delle Nuove Proposte
Il secondo finalista delle Nuove Proposte è Settembre con il brano Vertebre. Il voto è stato espresso da sala stampa, tv, web, radio e televoto. Domani la finale tra Wyse e Settembre.
Leggi anche
Cinema
Papa Francesco, i film su Bergoglio e sul papato
Serie TV
Maschi Veri, la serie italiana che sfida il mito del "maschio alfa"
Serie TV
Ransom Canyon, trama e cast della serie western Netflix in streaming
Cinema
30 notti con il mio ex, cosa sapere del film al cinema
Serie TV
Occhi di gatto, cosa sapere sulla serie tv francese live action
- Chi sono le Nuove Proposte
- Come funziona la gara e il regolamento
- Chi sono Vale LP e Lil Jolie
- Chi è Maria Tomba
- Chi è Settembre
- Chi è Alex Wyse
- Il testo della canzone di Vale LP e Lil Jolie
- Il testo della canzone di Maria Tomba
- Il testo della canzone di Settembre
- Il testo della canzone di Alex Wyse
- Il primo finalista delle Nuove Proposte
- Il secondo finalista delle Nuove Proposte
- Leggi anche