Il cantante, ex concorrente di X Factor, conquista il Leone d'Argento con Vertebre e fa suoi anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con lo stesso brano. Sconfitto in finale Alex Wyse
È Settembre il vincitore di Sanremo 2025 nella categoria Nuovo Proposte. A premiarlo l'assessore al Turismo del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni. I voti sono stati assegnati per il 34% dal televoto (massimo tre voti per numero di cellulare), per il 33% dalla Sala Stampa, TV e Web e per il 33% dalla Giuria Radio. Settembre centra un en plein straordinario aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
L'esibizione di Settembre
A esibirsi per primo nella finale è stato Settembre, che ha cantato Vertebre, lo stesso brano con cui in semifinale aveva superato Maria Tomba, amica e compagna di percorso a X Factor 2023. Con un abito in pelle sopra camicia bianca e cravatta, elegante e moderno al tempo stesso, Settembre ha confermato il suo stile delicato e romantico con una performance piena di emozione e personalità, guadagnandosi l'applauso convinto del pubblico in sala per poi ringraziare commosso tutti.
L'esibizione di Alex Wyse
Alex Wyse, ex concorrente di Amici, si è invece esibito per secondo, portando il brano Rockstar, col quale nella semifinale del 12 febbraio aveva sconfitto la coppia formata da Vale LP e Lil Jolie. Con la sua voce piena di sfumature e colori diversi, leggera e potente, Alex Wyse ha confermato le buone sensazioni della semifinale del 12 febbraio. Al termine della sua esibizione e prima del verdetto finale è arrivato l'abbraccio con il rivale. "Mentre cantava Settembre, Alex era dietro le quinte e cantava la canzone di Settembre. E Mentre cantava Alex, Settembre dietro le quinte cantava la canzone di Alex", ha rivelato Carlo Conti per confermare il grande rispetto e la grande stima tra i due.