19 film da vedere al cinema a febbraio, da Hamnet a Cime Tempestose. FOTO
Un mese ricco di proposte di vario genere, dai film drammatici candidati agli Oscar, alle pellicole romantiche e sentimentali, da godersi nella settimana di San Valentino, alle commedie italiane, gli anime e gli horror. Senza contare i documentari e molto altro ancora. Segnate le date in agenda.
A cura di Vittoria Romagnuolo
HAMNET - NEL NOME DEL FIGLIO - Dal 5 febbraio- La nuova pellicola di Chloé Zhao, già vincitrice di due Golden Globe (nelle categorie Miglior Film Drammatico e Miglior Attrice Protagonista in un Film Drammatico a Jessie Buckley) è candidata agli Oscar in ben otto categorie, motivo in più per non perdere sul grande schermo la storia drammatica di William Shakespeare, della moglie Agnes e del figlio Hamnet, morto prematuramente, evento che porterà alla nascita di Amleto. Nel cast, anche un eccezionale Paul Mescal candidato al premio BAFTA.
Hamnet, trama e cast del film di Chloé Zhao che ha vinto 2 Golden Globe
ANACONDA - Dal 5 febbraio - Jack Black e Paul Rudd sono Jack e Griff, migliori migliori amici fin dall’infanzia col sogno di rifare Anaconda, il loro film preferito. L'avventura cinematorafica si trasforma in un incubo quando si ritrovano al cospetto di una vera anaconda gigante. Di Tom Gormican, sceneggiatore di Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F.
Anaconda, il trailer del film con Jack Black e Paul Rudd
CRIME 101 - LA STRADA DEL CRIMINE - Dal 12 febbraio - Un thriller ambizioso con un cast stellare con protagonista Chris Hamsworth e Monica Barbaro, Barry Keoghan e Mark Ruffalo. Hamsworth è Davis, un uomo che spera con un ultimo colpo milionario di mettere fine alla sua vita criminale. Sulle sue tracce, però, c'è l’inarrestabile tenente Lubesnik (Mark Ruffalo). Scritto e diretto da Bart Layton, che ha firmato anche American Animals (2018).
Crime 101 - La strada del crimine, il nuovo trailer del film con Chris Hemswort
IL MAGO DEL CREMLINO - LE ORIGINI DI PUTIN - Dal 12 febbraio - La pellicola di Olivier Assays da lui scritta con Emmanuel Carrère e già presentata in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta l'ascesa del leader russo, che ha il volto di Jude Law, aprendo una riflessione più ampia sul mondo della politica in generale Nel cast, Paul Dano, Alicia Vikander, Tom Sturridge, Will Keen e Jeffrey Wright.
Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin, il trailer del film con Jude Law
CIME TEMPESTOSE - Dal 12 febbraio - Adattamento molto atteso e già molto discusso del classico di Emily Brontë, è a rilettura della storia d'amore ossessiva che ha consegnato alla storia la scrittrice britannica, con due volti amatissimi di Hollywood: Margot Robbie e Jacob Elordi. Scritto e diretto da Emerald Fennell, premio Oscar per la sceneggiatura di Una donna promettente e regista di Saltburn, arriva in sala per San Valentino.
Cime tempestose, Margot Robbie e Jacob Elordi favolosi sul red carpet a Los Angeles. FOTO
LA GIOIA - Dal 12 febbraio - Il nuovo film di Nicolangelo Gelormini (regista di Fortuna del 2021) con Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella e Betti Pedrazzi, è un'opera intensa che racconta la fragilità e la solitudine dei protagonisti. Al centro della trama, le vicende dell'incontro e del legame proibito tra Gioia, un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, e Alessio, uno studente.
La gioia di Nicolangelo Gelormini, il trailer del film con Valeria Golino e Saul Nanni
AGATA CHRISTIAN - DELITTO SULLE NEVI - Dal 5 febbraio - Christian De Sica è Christian Agata, un criminologo dal talento investigativo infallibile, chiamato ad investigare sulla morte misteriosa di un ricco imprenditore in un castello isolato da una valanga. Tutti i presenti sono sospettati, naturalmente. Nel cast corale anche: Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Giorgio Colangeli, Sara Croce, Tony Effe, Chiara Francini, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani e Ilaria Spada.
Agata Christian- delitto sulle nevi, la comedy -thriller dal 5 febbraio al cinema
GOAT - SOGNA IN GRANDE - Dal 12 febbraio - Nel nuovo film Sony Pictures Animation, prodotto dal campione NBA Stephen Curry e dai produttori di Spider-Man: Into the Spider-Verse, il cast di doppiatori italiani include Alessandro Florenzi, Beatrice Arnera e Pierluigi Pardo. Il film racconta una storia di sport, protagonista e Will, una capretta col sogno di entrare nella lega professionistica di "pallaruggente".
DOMANI INTERROGO - Dal 19 febbraio - Diretto da Umberto Riccioni Carteni e tratto dall'omonimo romanzo di Gaja Cenciarelli, il film racconta la storia della protagonista, una professoressa di inglese interpretata da Anna Ferzetti, che viene inviata ad insegnare in una scuola difficile, a Rebibbia. Una storia di confronto tra adulti e ragazzi, insegnanti e studenti nel mondo della scuola, oggetto di numerosi racconti, sia al cinema che in tv.
LAVOREREMO DA GRANDI - Dal 5 febbraio - Diretto da Antonio Albanese e da lui interpretato insieme a Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Niccolò Ferrero, il film è una commedia agrodolce che racconta le vicende di un gruppo di amici eterogeneo ma accomunato dalla mancanza di prospettive, in una notte in cui succede veramente di tutto e in cui dovranno confrontarsi l'uno con l'altro.
IL FILO DEL RICATTO - DEAD MAN'S WIRE - Dal 19 febbraio - Il nuovo film di Gus Van Sant è una commedia nera ma anche un poliziesco tesissimo , ispirato a una storia vera avvenuta ad Indianapolis nei tardi anni Settanta del rapimento di un broker da parte di un uomo qualunque, un investitore convinto di essere stato incastrato dalla sua banca che non voleva concedergli un mutuo. Presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, vede nel cast Bill Skarsgård, Dacre Montgomery, Colman Domingo e Al Pacino.
Dead Man’s Wire: Gus Van Sant tra cronaca, black comedy e tragedia. La recensione del film
PILLION - AMORE SENZA FRENI - Dal 12 febbraio - L'esordio alla regia in un lungometraggio dell'inglese Harry Lighton si è già distinto ai festival internazionali e nella stagione dei premi, che ha celebrato il protagonista Alexander Skarsgård, interprete di un ruolo ironico che l'ha ulteriormente consacrato come icona del grande schermo. La trama ruota attorno alla storia d'amore queer tra lui, carismatico motociclista e il timido Colin (Harry Mellin).
L'ISOLA DEI RICORDI - Dal 19 febbraio - Nella primavera del 1945 il naziosmo sta per crollare ma c'è ancora chi crede nei suoi principi e combatte al fronte. Il dodicenne Nanning cerca di capire cosa accade attorno a lui. Con Diane Kruger e Matthias Schweighöfe, diretto dal tedesco Fatih Akin su un'idea di Hark Bohm scomparso a novembre del 2025.
THE LONG WALK - Dal 12 febbraio - Pellicola drammatica e horror, adattamento cinematografico de La lunga marcia di Stephen King, è un viaggio attraverso un'America distopica, nella quale si leggono le ferite del presente. Guerra, totalitarismo, sopravvivenza. Al centro, un centinaio di adolescenti costretti a marciare per salvarsi la vita. Con Cooper Hoffman, David Jonsson e Mark Hamill.
SCREAM 7 - Dal 26 febbraio - Il nuovo capitolo della saga horror e splatter diretto da Kevin Williamson riporta gli spettatori nella vita di Sidney Prescott (Neve Campbell) per la quale il passato ritorna sotto forma di minaccia per sua figlia (interpretata da Isabel May). Un nuovo Ghostface è pronto a dare loro la caccia. O forse, questa volta, ci sono più assassini?
FRANCO BATTIATO - IL LUNGO VIAGGIO - 2 - 3 e 4 febbraio - Franco Battiato dagli esordi al successo, un percorso che svela l'uomo, l'artista e il genio. Di Renato De Maria con Dario Aita (già nel cast di Parthenope) nei panni di Battiato e con Elena Radonicich, Simona Malato, Francesco Gulio Cerilli. In sala come evento speciale solo per tre giorni.
TUTTO IL MALE DEL MONDO - 2 - 3 e 4 febbraio - Il documentario di Simone Manetti arriva in sala nell'anno del decimo anniversario della morte di Giulio Regeni e ricostruisce con le testimonianze dei genitori di Giulio, Claudio Regeni e Paola Deffendi, e all’avvocata Alessandra Ballerini, i fatti del 2016. Un'opera che apre a interrogativi ancora senza risposta.
Tutto il male del mondo: il documentario su Giulio Regeni, dieci anni dopo l’omicidio
TIENIMI PRESENTE - Dal 26 febbraio - Premiato come Miglior Opera Prima alla XX Festa del Cinema di Roma, il film di e con Alberto Palmiero è un ritratto del giovane regista di Aversa alle prese col sogno di fare il cinema e il suo ritorno in famiglia, a trent'anni, nella sua città di origine. Un ritratto comico e veritiero, quasi un documentario, con Francesco Di Grazia, Gaia Nugnes ed Elena Fattore.
JASTIMARI - IL RIFUGIO - Dal 19 febbraio - Di Riccardo Cannella, che esordice alla regia con un lungometraggio, racconta la storia di una famiglia che vive nascosta tra i boschi delle Madonie. L'arrivo di un altro nucleo familiare romperà gli equilibri. Recitato in parte in arbëreshe, lingua di minoranza etno-linguistica albanese, vede nel cast Francesco Foti, Rossella Brescia, Fabio Troiano, Giorgio Colangeli, Giuseppe Lanza, Maria Amato, Angela Motta, Simone Bagarella e Irene De Gaetano.
CINEMA: tutti i video e le news