Halloween, 12 film da paura da guardare al cinema per adulti e anche per ragazzi. FOTO
Per celebrare quel clima umido, sì, ma soprattutto di terrore targato 31 ottobre, le sale cinematografiche italiane offrono un’ampia selezione di pellicole horror e fantasy, ideali sia per adulti sia per ragazzi. Ecco i migliori titoli che trovate al cinema questo mese, ideali per vivere pienamente l’atmosfera spaventosa e coinvolgente della stagione, tra brividi, emozioni e storie suggestive
(a cura di Camilla Sernagiotto)
Per Halloween 2025, il miglior modo per celebrare quel clima umido, sì, ma soprattutto di terrore targato 31 ottobre è il rito che va in scena in sala. I cinema italiani offrono un’ampia selezione di pellicole horror e fantasy, ideali sia per adulti sia per ragazzi. Ecco i migliori titoli che trovate al cinema questo mese, ideali per vivere pienamente l’atmosfera spaventosa e coinvolgente della stagione, tra brividi, emozioni e storie suggestive.
Lo speciale di Halloween
La famiglia Halloween segue le vicende di Betty, una giovane con un talento musicale straordinario e un pizzico di qualcosa di molto speciale, alle prese con una famiglia decisamente fuori dagli schemi. Il film propone un’avventura magica e spassosa, in cui Betty scopre che la vera magia sta nell’accettarsi così come si è, famiglia bizzarra inclusa. La pellicola è un’animazione diretta da Mark Gravas, distribuita da Notorious Pictures nel 2025.
I 30 migliori film ambientati nella notte di Halloween. FOTO
RIP è una commedia horror italiana diretta da Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, con Giulia Michelini, Augusto Fornari, Valerio Morigi e Nina Pons, che racconta una divertente storia di fantasmi ambientata nella provincia italiana, offrendo un mix di paura e risate per il pubblico italiano nel 2025.
Costumi per Halloween 2025, 15 idee ispirate dai personaggi di film e serie tv. FOTO
Chainsaw Man – Il film: La storia di Reze è l’adattamento cinematografico dell’arco narrativo di Reze, tratto dal manga di Tatsuki Fujimoto. Diretto da Tatsuya Yoshihara e uscito nel 2025, il film segue le avventure dei personaggi principali e porta sul grande schermo l’azione e l’intensità del popolare manga giapponese.
Halloween 2024, ecco quali sono i costumi scelti dalle star. FOTO
The Conjuring - Il rito finale segue Ed e Lorraine Warren nel loro ultimo caso, basato sull’infestazione della famiglia Smurl. Il film, diretto da Michael Chaves e uscito in Italia il 4 settembre 2025, è un thriller soprannaturale che mescola suspense, paura e momenti intensi, perfetto per chi ama le storie di fantasmi e investigazioni paranormali. In alcune sale cinematografiche potreste ancora trovarlo.
The Conjuring - Il rito finale registra il miglior debutto di sempre per un film horror
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Il castello dell'infinito adatta l’arco finale dell’anime cult e segue Tanjirô, Nezuko e i Pilastri nelle loro nuove avventure. Uscito nei cinema il 17 settembre 2025 grazie a Crunchyroll e Sony, il film porta sul grande schermo le emozioni e l’azione che hanno reso famosa la serie animata giapponese. Potreste ancora trovarlo al cinema.
Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba-The Movie: Infinity Castle, tutto sul film anime
Avatar: La via dell’acqua, il sequel del capolavoro di James Cameron, racconta le nuove sfide di Jake e Neytiri nel loro mondo acquatico, con effetti speciali straordinari e una storia immersiva. Dopo la disponibilità su Disney+ dal 9 febbraio 2025, il film è tornato al cinema a partire dal 1° ottobre 2025 per offrire un’esperienza spettacolare e suggestiva, ideale per l’atmosfera di Halloween.
Avatar: La Via dell’Acqua, il kolossal di James Cameron torna al cinema in 3D
Dal 23 ottobre 2025 esce nelle sale italiane Bugonia, il nuovo film diretto da Yorgos Lanthimos che è un remake in lingua inglese del film sudcoreano del 2003 Jigureul jikyeora! di Jang Joon-hwan. Il cast principale include Emma Stone e Jesse Plemons, la trama racconta di due complottisti rapiscono la potente CEO di una grande azienda, convinti che sia un'aliena intenzionata a distruggere la Terra. È un film che mescola fantascienza e commedia che potrebbe farvi trascorrere un Halloween interessante…
“Bugonia”, esce il nuovo film di Yorgos Lanthimos. Trama, cast, curiosità: cosa sapere
Frankie e le creature dimenticate racconta le avventure di un folle professore che risveglia mostruose creazioni nel suo castello-laboratorio sopra la cittadina di Grubbers Nubbin e poi le dimentica subito. La storia si concentra su chi si prende cura dei mostri e cerca di evitare che gli abitanti della città infuriati brucino il castello, in un mix di animazione, avventura, commedia e fantasy, diretto da Steve Hudson, distribuito da Vertice360 e uscito nel 2025.
In sala vi aspetta anche Black Phone 2, il sequel diretto da Scott Derrickson con un Ethan Hawke da paura (sia dentro sia fuor di metafora). Quattro anni dopo essere sopravvissuto a Il Rapace, Finn lotta ancora con i traumi del suo rapimento. Quando la sorella Gwen inizia a ricevere inquietanti chiamate dal telefono nero e visioni di un campo maledetto, i due scoprono che il male non è mai davvero morto.
I 20 film horror più spaventosi di sempre secondo il report scientifico Science of Scare
C’è anche Dracula – L’amore perduto, film che mescola horror e genere romantico che racconta la tragica trasformazione del principe Vladimir, che dopo la morte della sua amata rinnega Dio e diventa un vampiro, condannato a un’eternità di solitudine e ricerca. Diretto da Luc Besson, il film segna una nuova interpretazione romantica e gotica del mito di Dracula, con Caleb Landry Jones e Christoph Waltz protagonisti, girato tra Finlandia e Francia nel 2024.
A cinquant’anni dall’uscita, The Rocky Horror Picture Show torna al cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano. Diretto da Jim Sharman e con Susan Sarandon e Tim Curry, il cult mescola musica rock, ironia e libertà sessuale in un’esplosione di travestimenti e provocazione. Ancora oggi, i fan partecipano mascherati alle proiezioni, mantenendo vivo lo spirito ribelle e gioioso di un film diventato leggenda.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (Re-Release 2025) segna il ritorno sul grande schermo del capitolo che apre la conclusione della celebre saga. Mentre Bella e Edward affrontano le conseguenze del loro matrimonio e della nascita del loro bambino, il legame con Jacob viene messo alla prova da eventi drammatici e inaspettati. Diretto da Bill Condon, il film intreccia amore, passione e destino, riportando in sala l’intensità e il fascino del fenomeno mondiale tratto dai romanzi di Stephenie Meyer.