Costumi per Halloween 2025, 15 idee ispirate dai personaggi di film e serie tv. FOTO
Per la Notte delle Streghe di quest’anno gli spunti migliori che si possano trarre per travestimenti da paura vengono di certo dal piccolo e grande schermo. Ecco qualche idea ispirata proprio alle settima arte e alle serie televisive più cult, per fare “dolcetto o scherzetto” in perfetto stile cultura pop in salsa horror
A cura di Camilla Sernagiotto
Per traversi in maniera incisiva ad Halloween 2025, gli spunti migliori che si possano trarre vengono di certo dal piccolo e grande schermo. Ecco dunque qualche bella idea ispirata proprio alle settima arte e alle serie televisive più cult, per fare “dolcetto o scherzetto” in perfetto stile cultura pop in salsa horror.
Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson nel film Una battaglia dopo l'altra (titolo originale One Battle After Another) diretto da Paul Thomas Anderson. Il costume comprende una vestaglia a quadri, un finto fucile e una sigaretta elettronica. Il personaggio fugge da casa con questi oggetti. Completate il look con un berretto nero e occhiali da sole e sarete impeccabili.
Halloween, 10 film horror da vedere in streaming
Brad Pitt interpreta Sonny Hayes in F1. Il costume rende omaggio al pilota di Formula 1 della produzione Apple e una tuta del genere è perfetta per chi vuole uno stile da corsa elegante e riconoscibile. Aggiungete qualche spruzzo di salsa di pomodoro e sarete anche perfettamente horror.
Halloween 2025, i migliori gadget a tema sotto i 50 euro per adulti e bambini: 10 idee
Zia Gladys in Weapons è la protagonista horror di maggior successo dell’anno. Il costume combina un windbreaker neon anni ’80, macchie di sangue e mascara sbavata. È l’ideale per chi ama il thriller e l’horror ma anche per chi adora il kitsch che diventa immediatamente chic.
Halloween, i migliori costumi per cani sfilano per le strade di New York
Jacob Elordi interpreta il mostro di Frankenstein nell’omonimo film diretto da Guillermo del Toro. Il costume ispirato al suo personaggio cinematografico propone uno stile gotico, adatto a chi vuole rivisitare il mostro in chiave ancora più horror. Ma se volete, aggiungete qualche tocco super glam, come farà lo stesso Elordi per calarsi nei panni mostruosi di derivazione "maryshelleyinana".
I 30 migliori film ambientati nella notte di Halloween. FOTO
Se avete un amico o, meglio ancora, un gemello, allora il costume di coppia che fa per voi è quello di Stack e Smoke in Sinners, horror che per il mercato italiano è uscito con il titolo di I peccatori (e con uno strepitoso Michael B. Jordan nel doppio ruolo di Stack e Smoke). È una proposta originale per Halloween 2025.
Halloween 2024, ecco quali sono i costumi scelti dalle star. FOTO
Se invece siete due amiche, Glinda e Elphaba in Wicked che anticipano il secondo film di Jon M. Chu sono i personaggi che fanno per voi. Il costume di Glinda è in tulle rosa. Quello di Elphaba è nero ma potete anche sceglierlo in verde brillante, se non volete colorarvi tutta la pelle di verde. Perfetto per chi vuole replicare il musical in versione moderna.
Wicked, il film con Ariana Grande e Cynthia Erivo in tv su Sky: trama e cast
Passando alle serie televisive, Mark e Helly in Severance (che in Italia è uscita con il titolo di Scissione) rappresentano lo stile aziendale delle Lumon Industries. Il costume da coppia include Lumon Keycard, dolcevita blu e gonna a vita alta. Ideale per cosplay eleganti e minimalisti. Mark nella serie è interpretato da Adam Scott, mentre Helly è impersonata da Britt Lower.
Scissione, cosa c'è da sapere sulla serie tv con Adam Scott e Patricia Arquette
Sister Liesl, in italiano suor Liesl, nel film La trama fenicia (titolo originale The Phoenician Scheme, l’ultimo film di Wes Anderson) è la suora più chic dell’anno. Il costume comprende un abito da suora bianco e una collana con croce argentata. Perfetto per i fan delle eleganti geometrie e delle strambissime storie wesandersiane. Nella pellicola di Anderson, suor Lise è interpretata da Mia Threapleton, figlia dell'attrice Kate Winslet e del regista Jim Threapleton.
"La trama fenicia" di Wes Anderson, dal cast alla trama: cosa sapere sul film
Victoria Ratliff in The White Lotus è perfetta per tutti coloro che per Halloween vogliono sfoggiare un costume estivo e chic. Il travestimento deve includere un abito lungo floreale, un ombrello parasole e un flacone di pillole. Ideale per replicare lo stile del resort thailandese White Lotus. Victoria è interpretata dall’attrice Parker Posey nella terza stagione della serie televisiva cult The White Lotus.
The White Lotus, l'ideatore svela un legame tra le famiglie di diverse stagioni
Elisabeth Sparkle, interpretata da una sublime Demi Moore nel body horror The Substance, ricorda Jane Fonda negli anni ’80. Il costume di Halloween ispirato alla Elisabeth di Demi Moore deve includere un completo da aerobica targato Eighties, quindi non vi resta che andare a rovistare in soffitta o in cantina, tra Rollerblade e zaini Invicta.
The Substance, Demi Moore e Margaret Qualley in un geniale horror. La recensione del film
Bella Baxter in Povere Creature! (titolo originale Poor Things) di Yorgos Lanthimos è interpretata da Emma Stone. Ogni suo costume di scena è ultra eccentrico, adatto a chi ama personaggi teatrali. Spalline importanti (anzi: spallone!) e sguardo curioso sul mondo vi renderanno una perfetta Bella Baxter per il 31 ottobre 2025.
Povere Creature! Emma Stone tra sesso e libertà. La recensione del film di Lanthimos
Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet in Dune, è la figura cinematografica che diventa musa ispiratrice perfetta per un bel costume fantascientifico, ideale per chi adora l’universo nato dalla penna di Frank Herbert e i vari adattamenti cinematografici che sono venuti dopo.
Molto originale e simpatico potrebbe essere il travestimento da Ansia in Inside Out 2. Il suo diventa il costume ideale per chi si identifica con il personaggio (quindi potreste trovare parecchi travestimenti uguali al vostro alla festa di turno).
Carmy (interpretato dall’ormai divo Jeremy Allen White) nella serie televisiva ultra premiata The Bear si distingue per il look da chef. Include grembiule blu, maglietta bianca e tatuaggi (se non ne avete, potete farne di temporanei). Extra punti se si riproducono i capelli con gel professionale.
Larry David in Curb Your Enthusiasm ispira un costume comico e iconico. Il vestito in questione dovrà includere una parrucca parzialmente calva, occhiali a montatura sottile e, non dimenticatelo assolutamente, un atteggiamento nevrotico. È un classico della cultura pop americana, ideale per chi l'anno scorso si è travestito da Woody Allen per intenderci...