Esce "La trama fenicia" di Wes Anderson, dal cast alla trama: cosa sapere sul film

Cinema

Stefania Bernardini

©Webphoto

Il 28 maggio arriva sul grande schermo in Italia la nuova opera del regista di “Grand Budapest Hotel”. Tantissimi i nomi noti che prestano il volto ai personaggi, da Benicio del Toro a Tom Hanks, da Scarlett Johansson a Benedict Cumberbatch. Dalle location alla produzione: ecco cosa sapere sulla pellicola

Wes Anderson torna al cinema con il suo nuovo film: il 28 maggio esce in Italia La trama fenicia. Un comedy drama, poliziesco e thriller, che contiene tutti gli elementi caratteristici dello stile inconfondibile del regista di Grand Budapest Hotel e Asteroid City. Tantissimi i nomi noti nel cast, tra cui molti attori già presenti nelle precedenti produzioni targate Anderson. Numerose le curiosità da conoscere sulla realizzazione della pellicola definita dal regista "un’avventura a tre mani”. 

Di cosa parla La trama fenicia

La trama fenicia racconta la storia di un'azienda di famiglia che si trova al centro di una vicenda intricata e carica di tensione. Protagonisti sono Zsa-Zsa Korda, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, e sua figlia suor Liesl, sempre accompagnata dal suo tutore Bjorn Lund. Sopravvissuto a un incidente aereo per la sesta volta in tutta la sua vita, il magnate internazionale tenta di ricucire i rapporti con sua figlia, nel frattempo diventata suora, che non vede da troppo tempo. Nonostante lavorino fianco a fianco, il legame tra i due è segnato da conflitti e incomprensioni, creando una dinamica familiare tesa e fragile, che sembra essere sempre sull'orlo della rottura. Questa complicata relazione subisce un ulteriore scossone quando entrano in un turbinio di eventi legati a un'oscura vicenda di spionaggio internazionale.

Leggi anche

Festival di Cannes 2025, più di 7 minuti di applausi per Wes Anderson

La produzione del film

Wes Anderson ha rivelato dell'esistenza del film già durante la promozione di Asteroid City, svelando che la sceneggiatura era stata scritta prima dell'inizio dello sciopero dei sindacati degli sceneggiatori del 2023 insieme al fidato Roman Coppola, segnando così la loro sesta collaborazione. Le riprese di La trama fenicia sono iniziate il 12 marzo 2024, presso i Babelsberg Studio in Germania e si sono concluse il 3 giugno dello stesso anno. Focus Features ha ottenuto i diritti di distribuzione mondiale del film. Lo storico collaboratore di Anderson alla fotografia, Robert Yeoman, è stato sostituito per questo film da Bruno Delbonnel, 6 nomination agli Oscar per la Miglior fotografia. Il primo trailer ufficiale del film è stato distribuito il 7 aprile 2025. 

Vedi anche

Cannes 2025, le pagelle dei look sul red carpet de La Trama Fenicia

Il cast del film

A settembre 2023 il regista ha confermato che Michael Cera e Benicio del Toro erano tra i protagonisti della pellicola e che sperava di iniziare le riprese non appena lo sciopero SAG-AFTRA si fosse concluso. Nel 2024 sono stati annunciati anche Bill Murray, Mia Threapleton e Riz Ahmed. Il 12 giugno 2024 è stato annunciato il resto del cast, che comprende Tom Hanks, Benedict Cumberbatch, Willem Dafoe, Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tonio Arango, Imke Buchel, Imad Mardnil, Jaime Ferfic, Aysha Joy Samuel, Rupert Friend, Hope Davis, Richard Ayoade, Mathieu Amalric Charlotte Gainsbourg e Jeffrey Wright. 

Leggi anche

La trama fenicia, il primo trailer del nuovo film di Wes Anderson

Curiosità sul film

Wes Anderson ha rivelato che l'ispirazione per il film è arrivata dopo la nascita della figlia Freya nel 2016 e che a suggerirgli di raccontare questa storia è stata la moglie Juman Malouf. Il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 maggio 2025, mentre in quelle italiane due giorni prima. La colonna sonora porta la firma di Alexandre Michel Gérard Desplat, che già si era occupato delle musiche di Moonrise Kingdome e The Budapest HotelLa trama fenicia è il tredicesimo film di Wes Anderson e non sembra discostarsi dagli elementi che caratterizzano la cinematografia del regista come la fotografia pastello, lo humor nero e la presenza di attori feticcio. Per esempio Bill Murray è apparso in tutti i film del regista, fatta eccezione per Asteroid City. In quell’occasione l’interprete aveva il Covid-19 e le riprese non si potevano fermare. In quell’occasione il regista disse: “Non riesco a immaginare di non lavorare di nuovo con Bill. Lui è il padrino di mia figlia, ma lo è anche un po' per me”. Altro attore feticcio di Anderson, presente in La trama fenicia, è Willem Dafoe che ha preso parte a 5 film del regista.

Vedi anche

I migliori film di Wes Anderson

Spettacolo: Per te