Con i suoi quasi 59 milioni di euro d'incasso, in soli 13 giorni di programmazione, il nuovo film di Zalone è il terzo maggiore incasso di sempre nella storia del cinema italiano dopo Avatar e Quo Vado?
Checco Zalone torna protagonista al cinema. E al botteghino. In Buen Camino - terzo maggior incasso della storia del cinema italiano, con 59 milioni di euro in soli 13 giorni di programmazione - l'attore veste i panni di Checco, ereditiere vanesio e superficiale che vive tra ville lussuose, yacht e feste sfrenate, convinto che il denaro possa risolvere ogni problema. Quando sua figlia Cristal scappa per fare il Cammino di Santiago, si trova costretto a lasciare la sua comfort zone.
Checco Zalone e Buen Camino, un film tra padri smarriti, comicità e cammini interiori
Letizia Arnò veste i panni di Cristal, la figlia adolescente di Checco, giovane e determinata, che decide di intraprendere il Cammino di Santiago per ritrovare se stessa e riflettere sul proprio rapporto con il padre. La sua scelta di partire senza avvertire Checco mette in moto l’intera avventura del film, e diventa il nucleo emotivo della storia.
Buen Camino, la recensione del film: Checco Zalone tra padri, figlie e satira
Beatriz Arjona è Alma, misteriosa viaggiatrice spagnola che Checco e Cristal incontrano lungo il Cammino. Con il suo carattere e la sua esperienza, aiuta Checco ad affrontare le difficoltà del pellegrinaggio e a guardare oltre i suoi limiti, svolgendo un ruolo chiave nel suo percorso di crescita personale. Tuttavia, Alma nasconde un "segreto" che solo alla fine del film viene svelato.
Martina Colombari è Linda Restelli, ex top model ed ex moglie di Checco, nonché madre di Cristal. Ora sposata con Tarek, dopo una svolta intellettuale che l'ha portata ad avvicinarsi al teatro, non ha alcuna fiducia nel fatto che l'ex marito possa riportare a casa la figlia.
Hossein Taheri interpreta Tarek, regista teatrale di origine palestinese, nuovo compagno di Linda. Agli antipodi rispetto a Checco, si sente lui il vero padre di Cristal.
Alfonso Santagata interpreta il ruolo del padre ricco e malato di Checco, un uomo d'affari che ha costruito un impero di divani e che, colpito da un ictus, ritrova la forza al solo pensiero che il figlio potrebbe prendere il suo posto.
Marina Rodriguez è Martina, la fidanzata modella di Checco, che finge d'essere più giovane e che si dimostra interessata unicamente ai suoi soldi.