Mostra del Cinema di Venezia 2023 al via con il film Comandante e Leone a Cavani

Ansa/Getty

Con il red carpet di apertura ha preso ufficialmente il via l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con Caterina Murino come madrina. Ad aprire le danze dei film in concorso è Comandante, di Edoardo De Angelis. Oggi è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani. La kermesse andrà avanti fino al 9 settembre: 23 i film in Concorso, 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. Barbera: "L'impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave"

Attesa per la conferenza stampa

Si tiene alle 12.15 la conferenza stampa d'apertura di Venezia 80. Qui di seguito il programma live stream di oggi

"The Killer", il trailer del film di David Fincher

The Killer è uno dei titoli più attesi della Mostra del cinema di Venezia di quest'anno. Netflix ha lanciato il teaser trailer e il teaser poster del film con Michael Fassbender in Concorso a Venezia 80. La pellicola racconta l'odissea di un assassino, che in seguito a un tragico incarico quasi fallito, affronta i suoi mandanti e se stesso in una caccia all'uomo: LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI

L'arrivo di Michael Mann

Anche il regista è sbarcato a Venezia, ecco l'immagine del suo arrivo

Michael Mann

©Ansa

Il regista Michael Mann a Venezia, 30 agosto 2023

È arrivata anche Bianca Balti


Bianca Balti

©Getty

Bianca Balti in Laguna, 30 agosto 2023

LE FOTO DI AMAL E GEORGE CLOONEY A VENEZIA

La coppia è arrivata ieri, 29 agosto: QUI TUTTE LE FOTO

Amal e George Clooney

©IPA/Fotogramma

Pierfrancesco Favino e il cast a Venezia

Comandante verrà proiettato subito dopo l’inaugurazione dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia. Pierfrancesco Favino è dunque tra le prime star approdate al Lido. A Venezia anche Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, regista e co-sceneggiatore di Comandante. ECCO TUTTE LE FOTO DEL CAST


Anche Amal e George Clooney in Laguna

George Clooney e sua moglie sono stati fotografati al loro arrivo in Italia in aeroporto, il 29 agosto. Successivamente si sono imbarcati su un taxi acqueo per raggiungere il cuore di Venezia.

Amal e George Clooney

©IPA/Fotogramma

Amal e George Clooney al loro arrivo a Venezia, 29 agosto 2023

L'arrivo di Malika Ayane

Malika è arrivata a Venezia. Sarà Il cielo in una stanza cantato proprio da lei, il motivo che caratterizzerà la cerimonia d'apertura di oggi.

Malika Ayane

©Getty

Malika Ayane arriva a Venezia, 30 agosto 2023

Gabriele Mainetti in giuria

"Fare qualcosa di diverso, ti fa crescere come persona", spiega ai microfoni di Sky TG24 il regista Gabriele Mainetti che fa parte della giuria che valuterà i titoli in concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia.

Il teaser trailer di Comandante

Qualche giorno fa, Pierfrancesco Favino ha postato su Instagram il teaser trailer di Comandante. Ecco le immagini

Chi sono i membri della giuria

Lo statunitense Damien Chazelle, Premio Oscar per La La Land, è il presidente della Giuria internazionale che si occupa di assegnare i premi alle opere in Concorso. Jonas Carpignano e Alice Diop sono, rispettivamente, i presidenti delle giurie Orizzonti e del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. LEGGI I NOMI E GUARDA LE FOTO DI CHI LI AFFIANCHERÀ NELLE VALUTAZIONI 

Le Giornate degli Autori

Nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, si tengono anche le Giornate degli Autori, nate nel 2004 come rassegna autonoma (promossa dalle associazioni Anac e 100autori). Quest’anno l’iniziativa è arrivata alla sua 20esima edizione e si tiene dal 30 agosto al 9 settembre. "Sarà la prima senza Andrea Purgatori, il nostro Presidente", viene ricordato sul sito delle Giornate. "Sotto la direzione artistica di Gaia Furrer", l’iniziativa "presenterà 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli alle “Notti Veneziane”, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, e 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla Casa degli Autori".

Pierfrancesco Favino protagonista a Venezia

Il film d'apertura è Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, che debutta in prima mondiale in Concorso. L'attore è arrivato al Lido il 29 agosto.

Favino a Venezia

©Ansa

L'arrivo di Pierfrancesco Favino a Venezia, 29 agosto 2023

Il programma di oggi

La Biennale di Venezia sui suoi canali social ha annunciato il programma di questa prima giornata di kermesse. 

La storia della Mostra del Cinema di Venezia

La prima Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica ha avuto luogo dal 6 al 21 agosto del 1932, mentre la prima rassegna competitiva è stata quella dell'edizione che si è svolta dal 1 al 20 agosto del 1934. Nel corso della rassegna, a cui quest’anno partecipano 23 diversi film, vengono assegnati alcuni premi: il principale - e tra i più prestigiosi del settore - è il Leone d’Oro al migliore film.

La madrina e il bagno di rito nelle acque del Lido

Caterina Murino, ieri, non ha rinunciato, nonostante la pioggia, al bagno di rito nelle acque del Lido.

L'intervista alla madrina Caterina Murino

L'attenzione quest'anno deve concentrarsi sull' "importanza del cinema nel mondo", dice Caterina Murino, ai microfoni di Sky TG24, "abbiamo il potere di raccontare delle cose importanti".

Il sottomarino Romeo Romei a Venezia

Da ieri, 29 agosto, il sottomarino Romeo Romei, quarto sottomarino della classe dedicata al comandante Salvatore Todaro, effettua una sosta logistica a Venezia da fino al primo settembre. Si tratta di un omaggio al film Comandante di Edoardo De Angelis, che apre l’80esima edizione della Mostra del Cinema. Il film, che ha come protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Todaro, è stato realizzato in collaborazione con la Marina Militare. La sceneggiatura è scritta da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis. Le musiche del film sono composte da Robert Del Naja. Sarà nelle sale da febbraio 2024: COSA SAPERE SUL SOTTOMARINO.

Il film d'apertura è “Comandante”

Il film di Edoardo De Angelis apre la kermesse. È ambientato all'inizio della Seconda guerra mondiale, quando Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino), comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina, salvò, nell'ottobre del 1940, dopo un'azione di battaglia, i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano, per sbarcarli nel porto sicuro più vicino.

Chi sono gli autori italiani in gara

Come nell'edizione del 1968, sono sei gli autori italiani in gara per il Leone d'Oro 2023. Il gruppo, davvero eterogeneo, include veterani della kermesse e nomi su cui vale la pena scommettere. Ecco i titoli con gli interpreti in ordine di calendario: GUARDA LA GALLERY.

Spettacolo: Per te