Seconda giornata dell'80esima edizione della kermesse. Tre le pellicole presentate in concorso: El Conde di Pablo Larrain, Ferrari di Michael Mann (al Lido c’è Adam Driver, protagonista del biopic) e Dogman di Luc Besson. La Mostra si è aperta ieri con Comandante di Edoardo De Angelis (con Pierfrancesco Favino) e il Leone d'oro alla carriera alla regista Liliana Cavani
in evidenza
Continua al Lido l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film presentati in concorso: El Conde di Pablo Larrain (LA RECENSIONE), Ferrari di Michael Mann (LA RECENSIONE) e Dogman di Luc Besson. Sul red carpet del Lido è arrivato Adam Driver, che veste i panni di Enzo Ferrari nel biopic di Mann (LE FOTO): "Era un uomo dinamico e pieno di contrasti, la sua storia mi ha profondamente affascinato". Altri eventi della giornata: Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at (fuori concorso) e la serie di Xavier Giannoli D'argent Et De Sang (Episodi 1-6) con Vincent Lindon. Molte le star sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK). Ieri è stato consegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista Liliana Cavani, mentre il film Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, ha aperto il Festival (LA RECENSIONE).
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE DI SKY TG24 SU VENEZIA 2023
- Trama e recensione di L’ordine del tempo
- Chi è Caterina Murino, madrina di questa edizione
Il liveblog termina qui
Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24. Segui il liveblog della terza giornata del Festival.
Il programma di domani
Domani, 1° settembre, saranno presentati in gara al Lido Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe (interprete anche del film di Costanzo) e Bastarden (The Promised Land), Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Grande attesa per Wes Anderson, che riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenterà fuori concorso The Wonderful Story of Henry Sugar, con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley, tratto da una storia di Roald Dahl.
Alle 21.45 la presentazione di Dogman
Ultimo film in concorso nella seconda giornata della kermesse - presentato oggi alle 21.45 - è Dogman di Luc Besson, in sala dal 28 settembre con Lucky Red. La storia parla di Douglas, un ragazzo che fin da piccolo viene chiuso in un gabbia piena di cani da un padre violento e da un fratello altrettanto violento. Dopo aver perso anche l'uso pieno delle gambe, si ritrova a vivere su una sedia a rotelle circondato dai suoi fedelissimi cani (una cinquantina) capaci di proteggerlo come, all'occorrenza, di delinquere. Sempre travestito da donna (un modo per lui di proteggersi), Douglas diventa lentamente un joker folle che scoprirà, di volta in volta, il teatro, William Shakespeare e anche l'amore, ma per lui non sarà facile liberarsi da un passato senza alcuna felicità. Il volto di Douglas è quello di Caleb Landry Jones.
La recensione di Ferrari
ll film di Michael Mann su Enzo Ferrari - con Adam Driver, Penelope Cruz, Shailene Woodley e Patrick Dempsey protagonisti - racconta l’estate del 1957 della casa automobilistica di Maranello, tra crisi aziendali e coniugali, e ci restituisce tutta la magnifica ossessione del fondatore della storica casa automobilistica (LEGGI LA RECENSIONE).
Il red carpet di Ferrari

©Ansa
Adam Driver, Patrick Dempsey e Michael Mann sul tappeto rosso di Ferrari.
Le pagelle ai look sul red carpet
Nel secondo giorno di kermesse che vede la sfida di tre grandi autori in Concorso, Mann, Larrain e Besson, dive e divi continuano a dare il meglio di sé attraverso look d'alta moda (LE PAGELLE AI LOOK).

©Ansa
La madrina della Mostra Caterina Murino
Venezia 80, Luc Besson in concorso con "Dogman". L'INTERVISTA
Alle 19 la presentazione di Ferrari
Il secondo grande appuntamento della giornata è la presentazione di Ferrari di Michael Mann, in programma per le 19.

©Ansa
Venezia 80, Adam Driver interpreta Enzo Ferrari nel film di Michael Mann. INTERVISTA
Venezia 80, presentato "Ferrari" di Michael Mann. L'intervista al regista
El Conde, il red carpet
Pablo Larraìn e il cast del film El Conde sul tappeto rosso.

©Getty
Da sinistra : i produttori Juan di Dios Larrain e Rocio Jadue, l'attrice Paula Luchsinger, il regista Pablo Larraìn, l'attrice Gloria Münchmeyer e l'attore Alfredo Castro sul red carpet per la presentazione di "El Conde"
Pinochet è un vampiro nel film El Conde di Pablo Larraín. La recensione
Il primo film in concorso presentato oggi è El Conde di Pablo Larraín, dove Augusto Pinochet viene trasformato in un vampiro: una feroce e geniale pellicola d’autore tra horror, satira e commedia nera. Un lungometraggio che si trasfigura in un importante monito perché la “Storia” non si ripeta. LEGGI LA RECENSIONE
Perché Adam Driver è a Venezia nonostante lo sciopero degli attori di Hollywood
Adam Driver è arrivato a Venezia per presentare Ferrari nonostante lo sciopero che gli attori Usa stanno portando avanti contro le grandi case di produzione. "Sono molto orgoglioso di essere qui in presenza per rappresentare un film che non fa parte dell'Amptp - l'alleanza dei produttori americani, oltre 350 società rappresentati a cominciare dalle major - e promuovere la direttiva del SAG - il sindacato degli attori - che con l'accordo interinale per i film indipendenti fa fare promozione e allo stesso tempo dà visibilità allo sciopero, una tattica secondo me molto efficace", ha detto Driver alla conferenza stampa di presentazione della pellicola. L'accordo, ha continuato, aiuta a "fermare un po' l'emorragia in modo che le persone in Iatse - il sindacato dei lavoratori dello spettacolo - e Sag possano andare a lavorare". Secondo i termini dell'accordo interinale, Neon e STX International - i distributori americani di Ferrari - hanno accettato i termini fissati da SAG-AFTRA che l'AMPTP finora non è riuscita a rispettare. "Perché una società di distribuzione piccola come Neon e STX International può soddisfare ciò che SAG sta chiedendo ma grandi aziende come Netflix e Amazon non possono?". Gli ha fatto eco il regista Mann: "siamo totalmente solidali con lo sciopero".
Alle 16:30 El Conde di Larraín
Il primo dei tre film in Concorso presentati oggi, El Conde di Pablo Larraín, verrà presentato alle 16:30. Alla stessa ora, per la sezione Venezia Classici, viene proiettato Thank You Very Much di Alex Braverman.
Ferrari, Adam Driver: “Un uomo diverso da tutti”
Tra i grandi nomi di Hollywood arrivati al Lido di Venezia c’è Adam Driver, che dopo aver vestito i panni di Maurizio Gucci in House of Gucci torna a interpretare un mito italiano: Enzo Ferrari. Prodotto da STX Entertainment, Ferrari è un'esclusiva per l'Italia Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, e sarà nelle sale con 01 Distribution. Driver ha potuto partecipare alla Mostra, nonostante lo sciopero degli attori Usa, perché la pellicola è indipendente. L’attore definisce Enzo Ferrari come “un uomo particolare, diverso da tutti, una persona che era come spronata dal lutto del giovane figlio Dino, dal dolore che provava, e tutti i rapporti con le persone che lo circondavano, in famiglia e nella scuderia, ne erano condizionati”.

©Ansa
Adam Driver e Mann
La Masterclass di Liliana Cavani
Ha preso il via alle 15:30 la Masterclass di Liliana Cavani, premiata ieri con il Leone d'Oro alla carriera. Modera Oscar Iarussi
El Conde, Pablo Larraín: “In molti Paesi oggi il fascismo si nasconde tra le parole”
Tra i film presentati oggi in Concorso, oltre a Ferrari di Michael Mann, c’è anche El Conde, dove Pablo Larraín parla ancora una volta della sua terra, il Cile, e del dittatore Augusto Pinochet, pensandolo però non morto ma ancora vivo sotto forma di vampiro, in un film dal sapore dell’horror grottesco. Perché questa scelta? “Pinochet è morto senza essere punito, libero e milionario, senza un processo, non è stato condannato per nessuno dei suoi reati. A darmi il via è stata la sua impunità che lo ha reso un eterno, un’idea semplice da associare a un vampiro”, spiega a Sky TG24 Larraín. Che aggiunge: “Penso che stiamo vivendo tempi difficili, oggi, in molti Paesi del mondo il fascismo si nasconde tra le parole, in varie forme. Sappiamo che il fascismo inizia con un sorriso buono e poi diventa paura e violenza. Il cinema è la più potente macchina del tempo che abbiamo inventato, penso”.
Paula Luchsinger: “El Conde è un film necessario”
“È un film necessario”. Così l’attrice Paula Luchsinger ha definito El Conde durante la conferenza stampa a Venezia.
Il cast del film Ferrari
Il cast del film Ferrari posa per i fotografi: l'attore Patrick Dempsey, l'attrice Daniela Piperno, il regista Michael Mann e l'attore Adam Driver.

©Getty
Il cast del film El Conde
Il cast di El Conde posa per i fotografi dopo la conferenza stampa.

©Ansa
La migliore estate di sempre al cinema
Grazie al traino di Barbie, è stata la migliore estate di sempre al cinema. Alla Mostra del Cinema di Venezia sono stati presentati i numeri di Cinema Revolution, l'iniziativa del ministero della Cultura per riportare le persone nelle sale. I dati parlano di 13 milioni di presenze e 90 milioni di euro di incasso. I numeri, è stato spiegato, sono positivi anche nella comparazione con il mercato straniero. L'iniziativa del ministero prevede biglietto d'ingresso a tre euro e 50 su tutti i film italiani ed europei.
Iniziata l’ultima conferenza della giornata
Iniziata la conferenza, l’ultima di oggi, del film in concorso Dogman. Presente il regista Luc Besson. Ci sono anche gli attori Caleb Landry Jones e Jojo T. Gibbs e i produttori Virginie Besson-Silla e Steve Rabineau. Modera Alessandra De Luca.
El Conde, perché Pinochet è un vampiro?
Durante la conferenza stampa del film in concorso El Conde, il regista Pablo Larraín ha spiegato perché nella pellicola Augusto Pinochet è un vampiro. Era “l’unico modo per evitare l’empatia del pubblico”, ha raccontato.
Le parole di Ibrahim Nashat
Le parole del regista egiziano Ibrahim Nashat durante la conferenza stampa del film fuori concorso Hollywoodgate
La conferenza del film Ferrari
Iniziata la conferenza di Ferrari, altro film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Presente Michael Mann, regista, sceneggiatore e produttore. E poi gli attori Adam Driver, Patrick Dempsey, Daniela Piperno. C’è anche il direttore della fotografia Erik Messerschmidt, del montaggio Pietro Scalia e il compositore Daniel Pemberton. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.
Le parole di Olya Kurylenko
“Non assomiglio molto al mio personaggio”, ha confidato l’attrice Olya Kurylenko nella conferenza stampa di D'argent et de sang.
Il cast di D'Argent et de sang
Il cast di D'Argent et de sang (Of money and blood) posa per i fotografi.

©Ansa
In corso la conferenza di El Conde
Al via la terza conferenza della giornata, quella del film in concorso El Conde. Presenti il regista Pablo Larraἱn, il produttore Juan de Dios Larraἱn (Fabula) e gli attori Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro e Paula Luchsinger. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.
Le parole di Vincent Lindon
Vincent Lindon, durante la conferenza di D'argent et de sang, ha raccontato di aver amato il suo personaggio.
In corso la seconda conferenza stampa di oggi
È iniziata a Venezia la seconda conferenza stampa di oggi, quella del film fuori concorso Hollywoodgate. Presenti Ibrahim Nash'at, regista, co-produttore e direttore della fotografia, la produttrice Odessa Rae (RaeFilm Studios) e i produttori Shane Boris (Cottage M) e Talal Derki. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.
L'arrivo di Mads Mikkelsen
Ecco l'arrivo dell'attore danese Mads Mikkelsen al Lido. È a Venezia per presentare Bastarden, film in concorso che verrà proiettato domani.

©IPA/Fotogramma
La conferenza stampa in streaming
Al via la prima conferenza stampa
La seconda giornata della Mostra del Cinema di Venezia inizia con la conferenza stampa di D’argent Et De Sang (Of Money And Blood), in corso ora. Presenti il regista della serie Xavier Giannoli e gli attori Vincent Lindon, Ramzy Bedia, Judith Chemla, Olga Kurilenko. C’è anche il produttore Olivier Delbosc (Curiosa Films). Modera Alessandra De Luca.
L’ordine del tempo, trama e recensione
Tra i film presentati al Lido fuori concorso c’è L’ordine del tempo di Liliana Cavani, premiata con il Leone d’oro alla carriera 2023. LEGGI LA RECENSIONE
L'arrivo di Charlotte Rampling
L'attrice britannica Charlotte Rampling è arrivata al Lido.

©Ansa
Dogman, terzo film in concorso oggi
Il terzo e ultimo film in concorso oggi a Venezia è Dogman, di Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma. La pellicola racconta la straordinaria storia di un bambino, segnato dalla vita, che troverà la salvezza attraverso l'amore dei suoi cani.
Ferrari, secondo film in concorso di oggi
Il secondo film in concorso oggi al Lido è Ferrari, di Michael Mann. Tra gli attori ci sono Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O'Connell. Siamo nell'estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l'ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull'azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo, la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite.
El Conde, primo film in concorso di oggi
Il primo film in concorso di oggi è El Conde, di Pablo Larrain. Nel cast ci sono Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger. La pellicola è ambientata in un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film ritrae Augusto Pinochet, un simbolo del fascismo mondiale, nei panni di un vampiro che vive nascosto in una villa in rovina nella fredda estremità meridionale del continente: nutre il suo desiderio di malvagità al fine di perpetuare la propria esistenza.
Le dirette streaming di oggi
I membri della giuria
Quest’anno il presidente della Giuria internazionale di Venezia, che si occupa di assegnare i premi per i film in concorso, è Damien Chazelle, Premio Oscar per La La Land. Jonas Carpignano e Alice Diop, invece, sono i presidenti delle giurie Orizzonti e del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. ECCO CHI SONO GLI ALTRI GIURATI
Gli appuntamenti in streaming
Diversi gli appuntamenti che oggi si possono seguire in streaming sul sito della Biennale: oltre alle cinque conferenze stampa dalle 11.15, anche la Masterclass di Liliana Cavani alle 15.30 e i red carpet delle 18.30 (per il film Ferrari) e delle 21.15 (per Dogman).
I tre film in concorso oggi
Tre i film in concorso oggi: El Conde di Pablo Larrain sarà proiettato alle 16.30, Ferrari di Michael Mann alle 19 e Dogman di Luc Besson alle 21.45.
Le conferenze stampa di oggi
Il programma di oggi si apre con una serie di conferenze stampa: alle 11.15 quella della serie D’argent Et De Sang (Of Money And Blood); alle 12 quella del film fuori concorso Hollywoodgate; alle 12.45 quella del film in concorso El Conde; alle 13.30 quella dell’altro film in concorso, Ferrari; alle 14.15 quella dell’ultimo film in concorso di oggi, Dogman. Alle 15.30 è poi prevista la Masterclass di Liliana Cavani, che ieri ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera.
Le proiezioni di oggi
Il primo red carpet
La madrina Caterina Murino in rosso, Claudia Gerini in nero, Paola Turani in bianco. Nel primo giorno della Mostra del Cinema di Venezia non poteva mancare il red carpet delle star: ECCO I VOTI AI LOOK

©Getty
Il Leone d'Oro alla carriera a Liliana Cavani
Ieri è stato anche consegnato il Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani. “Non me l'aspettavo”, ha detto. È la prima regista a ricevere questo riconoscimento. LE SUE PAROLE

©Ansa
Il primo film in concorso
Ieri la Mostra del Cinema di Venezia si è aperta con la proiezione del film in concorso Comandante, di Edoardo De Angelis e con Pierfrancesco Favino. LEGGI LA RECENSIONE
Seconda giornata della Mostra del Cinema di Venezia
Dopo l’apertura di ieri, prosegue oggi l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film in concorso che vengono presentati oggi: la commedia dark horror El Conde di Pablo Larrain, dove si immagina un Pinochet vampiro; l'attesissimo Ferrari di Michael Mann con l'arrivo al Lido di Adam Driver, protagonista del biopic; il dramma noir Dogman di Luc Besson. Fuori concorso c'è Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at, documentario che racconta nel corso di un anno, in Afghanistan, la trasformazione di una milizia fondamentalista in regime militare, e la serie di Xavier Giannoli D'argent Et De Sang (Episodi 1-6) con Vincent Lindon, sulla truffa finanziaria del secolo avvenuta nel 2009. Tra gli altri eventi la masterclass (trasmessa anche in streaming) della regista Leone d'oro alla carriera 2023 Liliana Cavani e la versione restaurata di Un Sogno Lungo Un Giorno di Francis Ford Coppola, del 1982, a Venezia Classici.