Tre i film in concorso che sono stati presentati: l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Fuori concorso The Wonderful Story Of Henry Sugar, con Wes Anderson che ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award
La terza giornata dell’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia ha visto la presentazione di tre film in concorso: l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Stella della giornata è stato anche Wes Anderson: oltre alla proiezione - fuori concorso - del suo The Wonderful Story Of Henry Sugar, il regista ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award. Due italiani in gara nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra: Una Sterminata Domenica di Alain Parroni e Felicità di Micaela Ramazzotti (coprotagonista e all’esordio da regista). Ieri era stato il giorno di Ferrari (LA RECENSIONE) di Michael Mann (con Adam Driver e Patrick Dempsey i più acclamati sul red carpet), El Conde di Pablo Larrain (LA RECENSIONE) e Dogman di Luc Besson (LA RECENSIONE). Molte le star sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK DI OGGI).
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE DI SKY TG24 SU VENEZIA 2023
- La recensione di Poor Thing
- Chi è Caterina Murino, madrina di questa edizione
- Il red carpet dei politici. FOTO
Il liveblog termina qui
Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24. Segui il liveblog della quarta giornata del Festival.
Venezia 80: Saverio Costanzo e Lanthimos in concorso
Il programma di domani, sabato 2 settembre
Domani sarà la giornata di ADAGIO di Stefano Sollima, con Toni Servillo, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea e il ritratto di una leggenda della musica e non solo, Leonard Bernstein, in MAESTRO di Bradley Cooper (anche protagonista, assente al Lido nel rispetto dello sciopero di sceneggiatori e attori in corso negli Usa). Fuori concorso c'è THE PALACE di Roman Polanski, racconto di un'indimenticabile Festa di Capodanno. La proiezione ufficiale è preceduta dalla consegna allo scenografo del film Tonino Zera del Premio Campari Passion for Film. Fuori gara anche il ritorno di uno degli autori più irriverenti del cinema Usa, Harmony Korine, con AGGRO DR1FT viaggio psichedelico nel ventre criminale di Miami. È inoltre il giorno della consegna del Leone d'oro alla carriera di quest'edizione, quello al grande attore hongkonghese Tony Leung Chiu-Wai.
I look di oggi, le pagelle: da Caterina Murino a Wes Anderson
Eleganza e classicità sembrano guidare questa edizione della Mostra del Cinema che fino ad ora non ha visto grandi stravaganze sul tappeto rosso. Nella terza giornata i protagonisti sono quelli delle pellicole Bastarden e Poor Things: ecco i look più interessanti
Il regista Yorgos Lanthimos alla premiere di "Poor Things"
Il red carpet di "Poor Things"
Caterina Murino sul red carpet con Alberta Ferretti e il suo cagnolino
La madrina di questa edizione della Mostra, Caterina Murino, ha posato sul tappeto rosso di Poor things insieme alla designer Alberta Ferretti e al suo cagnolino.
Wes Anderson a Venezia
Attesissima la partecipazione del regista Wes Anderson alla kermesse. Eccolo in posa per il photocall di The Wonderful Story of Henry Sugar.
Gli eventi di Venezia 80 in streaming
Potete seguire il red carpet di Poor Things, e dalle 21.15 quello di Finalmente l'alba, in streaming sul sito de La Biennale di Venezia.
Wes Anderson: "No alla cancel culture su Roald Dahl"
Il regista-star Wes Anderson porta alla Mostra del cinema di Venezia un minifilm di 40 minuti, con un cast di divi bloccato dallo sciopero (tra cui Benedict Cumberbatch e Ralph Fiennes): The Wonderful Story of Henry Sugar dalla serie di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie scritta di Roald Dahl, dal 27 settembre su Netflix. Il regista, interrogato sulla sua opinione sui recenti sforzi degli editori di Roald Dahl di eliminare materiale dal suo lavoro che oggi risulta offensivo alla sensibilità corrente, si è detto fortemente contrario. "Se mi chiedete se a Renoir dovrebbe essere permesso di ritoccare uno dei suoi quadri, direi di no. Non voglio che nemmeno l'artista modifichi il suo lavoro una volta fatto", ha detto ai giornalisti. "Capisco la motivazione, ma quando è finito, è finito", ha aggiunto Anderson.
Saverio Costanzo racconta "Finalmente l'alba"
Saverio Costanzo racconta Finalmente l'alba, in concorso oggi alla Mostra del cinema di Venezia. Si tratta di un film kolossal da 28 milioni di euro. "Sono partito dal caso Montesi, da quella foto di quel corpo a faccia in giù abusato, così simile a tante tragedie degli stupri e dei femminicidi di oggi, perché diciamolo in Italia per una donna la vita non è facile per niente proprio, culturalmente. E mi sono immaginato che un'aspirante attrice come era stata Wilma avesse quello stesso sogno e da lì è partito tutto il racconto, che incrocia quella storia di cronaca, quel caso mediatico, per seguire in parallelo Mimosa, il simbolo di ingenuità, di purezza, di semplicità che in un giorno e una notte cambia ma senza perdersi e alla fine esce come una leonessa", racconta Costanzo.
Nikolaj Arcel sul red carpet
Anche il regista Nikolaj Arcel ha partecipato alla premiere di "Bastarden".
Mads Mikkelsen sul red carpet
Anche il protagonista di Bastarden, Mads Mikkelsen, ha sfilato oggi sul red carpet di Venezia.
Mads Mikkelsen: "Mio personaggio pronto a tutto"
Ambizione, epica e vendetta, la grammatica del melodramma è tutta in Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel che porta a metà '700, quando il re danese Frederik V mostra il folle desiderio di veder coltivata la brughiera selvaggia dello Jutland in modo che possa generare nuove tasse da far entrare nelle casse reali. Nessuno però osa eseguire il decreto, perché la brughiera è un luogo desolato e pericoloso, popolato solo da nomadi e banditi. A questo punto entra in scena Ludvig von Kahler (Mads Mikkelsen), ex capitano dell'esercito danese che decide di tentare l'impresa. "Sì è vero - spiega Mikkelsen, oggi al Lido per presentare questo film -, il mio personaggio è pronto a fare qualsiasi cosa per raggiungere un obiettivo, è un personaggio bellissimo, ma non credo mi somigli".
Amanda Collin sul red carpet di "Bastarden"
Anche l'attrice Amanda Collin ha preso parte al red carpet di questo pomeriggio.
Il red carpet di "Bastarden"
Il primo film a essere presentato dei tre in concorso oggi è "Bastarden" di Nikolaj Arcel: tutti i protagonisti hanno posato per i fotografi sul red carpet. In foto: Simon Bennebjerg.
"Finalmente l'alba", Antonaci: "Io e il mio personaggio cresciute insieme, lei durante una notte e io nel periodo delle riprese"
Lanthimos presenta "Poor things". L'INTERVISTA
Oggi è anche il giorno di Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Margaret Qualley, Hanna Schygulla. La protagonista, Bella Baxter, viene riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, scienziato brillante e poco ortodosso. Libera dai pregiudizi del suo tempo, lotterà per l'uguaglianza e l'emancipazione. “È una donna che si dà la possibilità di vivere il mondo secondo la propria natura. Non ha vergogne, non ha preconcetti, non ha giudizi e non sa nemmeno come “funziona” la vita. È libera di esplorare il mondo nel modo che vuole e assorbe ogni cosa nuova in maniera molto veloce”, ha raccontato a Sky TG24 Lanthimos.